Comunque è molto probabile che una volta si era tutti abbastanza neri, poi qualcuno si è risbiancato (perché sotto i peli forse si era chiari poi si son persi i peli e si è diventati neri, poi ci si è spostati in zone fredde, grazie allo sviluppo di certe teconologie, e si è ridiventati bianchi) ma si può tornare anche ad essere così, neri, tramite selezione solo di persone bianche?

In ogni caso queste derive genetiche non si sa nemmeno se abbiano necessariamente un qualche vantaggio, gli occhi a mandorla o non a mandorla pare che non è che rappresentino un vantaggio, son caratteristiche che si son diffuse a caso.
Comunque a me non frega quasi nulla di 'ste cose, riconosco una persona vicina più per il modo di comportarsi, la lingua, la gestualità, u café! e il resto della cultura acquisita, che per l'aspetto.
Che significa essere italiani?
Una certa idea me la son fatta, e secondo me le persone che stanno qua da molto tempo li hanno acquisiti certi elementi identitari, ma non hanno a che fare con l'aspetto, magari me ne accorgo che in base all'aspetto una persona proviene probabilmente dall'est europa o che so da altri paesi in origine, però percepisco una specie di acquisizione di usi e costumi locali maggiore o minore, che ovviamente non vanno a cancellare l'identità originaria del tutto.
Ma comunque anche i nostri usi e costumi si modificano, uno inizia a mangiare, che so, pure il kebab o l'insalata russa, certo rivisitati in chiave locale, però diventano poi anche questi elementi nostrani.
Li facciamo diventare nostri e un po' alla volta diventano elementi identitari.
Il gioco del calcio, così come lo conosciamo, lo abbiamo acquisito ed è diventato qualcosa di molto forte a livello identitario, ma non l'abbiamo inventato mica noi.
Cos'è l'identità? Che significa oggi essere italiani?
E' una domanda aperta, ci sono delle radici ma anche tante possibili aperture, in diversi sensi.
E' una cosa comunque in genera abbastanza elastica, l'identità dell'italiano medio è variata molto nel corso del tempo.
Più che chiedersi se gli italiani son bianchi o neri mi sembra più interessante chiedersi, ma che significa essere italiani in senso identitario oggi? In senso geografico o burocratico la cosa si risolve subito, ma ci sono caratteristiche identitarie che oggi contraddistinguono gli abitanti di lunga data dello stivale?
C'era una trasmissione televisiva simpatica e un po' umoristica condotta da Beniamino Placido e Indro Montanelli che cercava di fare il punto della situazione. Chi sono gli italiani? Che difetti hanno?