FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 18-07-2013, 10:14   #21
Esperto
L'avatar di Kaname92
 

La tua seconda frase è discutibile per me
Io diciamo che riesco a parlare con persone che si mostrano un minimo interessati a me ... alcuni dei suoi amici se ne stanno proprio per i fatti suoi, quindi non so nemmeno come comportarmi!

Inoltre , dato che loro sono dei tipi che si prendono molto in giro fra di loro (soprannomi, sfottò e cose varie ... ) ... io non so come comportarmi.
Ma diciamo che è un problema che ho sempre avuto con tutti: non so che grado di confidenza posso prendermi, non so quando arriva il momento di sscherzare un po' quindi appaio sempre rigida ...

Per le carte ho ovviato il problema briscola almeno ... sto giocando su internet! Magari dal vivo sarò un po' piu lenta ma vabbè!
Vecchio 21-07-2013, 18:07   #22
Esperto
L'avatar di Kaname92
 

Comunque in ogni caso non è affatto andata bene.
Specialmente la sera che mi hanno portato a ballare (luogo che non mi mette ansia, precisiamo) sono stata immusonita tutta la sera , non parlavo, non ballavo e ho pure scacciato il mio ragazzo che mi stava appiccicato e cercava di farmi interagire.
L'ho trattato male per la seconda volta , quando lui cerca di aiutarmi.

Purtroppo penso che prima di chiedermi perché non ho amici, dovrei rivedere un pò il mio carattere del cavolo.
Vecchio 21-07-2013, 20:41   #23
Principiante
L'avatar di Dorian
 

Quote:
Originariamente inviata da Kaname92 Visualizza il messaggio
Come forse qualcuno avrà già letto in qualche mio altro topik, il mio ragazzo abita a circa due ore di macchina da me e studiamo nella stessa università, qui vicino a me.
A causa della distanza, non ho mai potuto frequentare i suoi amici, anche perchè lui abita in un paesino di circa 100 anime, sperduto in mezzo alla campagna. I mezzi pubblici non ci arrivano, quindi anche quando lo vado a trovare ci incontriamo in una città dove c'è la stazione. Al suo paese ci vado veramente poco, a meno che non rimanga più giorni a dormire da lui... In più di un anno e mezzo di fidanzamento, ho frequentato i suoi amici 4 volte.

Tuttavia con loro mi sento tremendamente a disagio. Io sono una persona timida/non timida quando devo conoscere qualcuno. Cioè a volte capita che mi trovi anche in mezzo ad un gruppo e riesca a dire qualcosa e risultare simpatica. Altre volte invece non riesco a spiccicare parola se non CIAO.
E indovinate cosa capita con loro? La seconda cosa, ovviamente.

Il fatto è che loro hanno un tipo di amicizia molto particolare (direi bella), e almeno per me alquanto soffocante. Stanno tutti a massimo tre-quattro isolati di distanza (come ho detto, il paese è piccolissimo) , si conoscono da quando avevano 3-4 anni e adesso che ne hanno 20 sono ancora tutti insieme. Magari qualcuno ha qualche altra amicizia, ma il loro gruppo è fisso e immutato nel tempo. Per questo dico che è un'amicizia molto bella.
La parte soffocante per me è che si vedono ogni santo giorno, di pomeriggio e di sera, e al weekend ovviamente insieme. Quando io sono stata costretta a sopportare questo ritmo per 3 giorni, alla fine non vedevo l'ora di tornare a casa mia e starmene una settimana da sola senza vedere nessuno!

Non fraintendetemi , non era lo stare in compagnia del mio fidanzato 24h su 24h, lui non mi pesa mai ... era la loro compagnia. Il fatto è che mi sento addosso troppe aspettative, vorrei piacere e essere simpatica ma non ci riesco perchè mi si svuota il cervello. Mi sembra di essere tornata al liceo!

Inoltre mi sento anche una smidollata per certi versi ... io non ho fatto tante cose nella mia vita e adesso ne risento.
Quando giocavano a carte, io ho detto "Scusate ma io non so giocare a carte" e mi hanno guardato tutti un po' strana. A me nessuno mi ha mai insegnato e l'unico gioco che so fare è scopa ... loro giocano sempre a briscola e derivati invece.
Quando hanno raccontato episodi della propria adolescenza in giro per il paese (che so gare in bicicletta, feste a casa di amici, casette nel bosco) io me ne sono stata zitta perchè io non ho mai fatto nulla a causa dei miei genitori che mi stavano sempre col fiato sul collo.

Penso che la serata peggiore però sia stata quando siamo andati a cena da un suo amico. I ragazzi si sono seduti tutti intorno al fuoco e non era rimasto più posto, le ragazze erano fuori a fumare e io non sapevo cosa fare. Sono andata dalle ragazze ma ovviamente parlavano dei fatti loro, quindi sono stata lì a tenere la candela.
Dopo cena hanno giocato a carte tutto il tempo (gioco che io ovviamente non sapevo) , non che gli altri parlassero tanto (perchè concentrati sul gioco) ma io non ho spiccicato una maledetta parola tutto il tempo vi giuro!!
A un certo punto il mio ragazzo mi ha detto "ma perchè non dici niente? stai male? dai di qualcosa... perchè non parli più nemmeno con me?" . Io mi sono inalberata come non mai , ho ricacciato indietro le lacrime che mi stavano venendo agli occhi e ho girato il muso dall'altra parte senza nemmeno rispondergli (e non gli ho parlato nemmeno tornata a casa).
Ho sbagliato a comportarmi così lo so, ma il fatto è che tante persone mi hanno detto spesso "Oh perchè non parli? Mi raccomando non chiacchierare troppo eh si sente sempre te!!" e io mi sono sempre sentita punta nel vivo, e parlavo ancora meno.

Adesso per esempio, il weekend vado da lui per 4 giorni e già mi angoscio al pensiero del ritmo sociale di quel paese!
Mi piacciono i suoi amici, ma mi sento un macigno addosso ogni volta ... che mi consigliate?
Capita a tutti, soprattutto quando si vuole essere brillanti a tutti i costi e invece puntualmente si finisce per isolarsi per paura di sembrare stupidi o fuori luogo. Secondo me potresti semplicemente parlarne al tuo ragazzo, dicendogli quello che hai scritto qui, cioè che ti stanno simpatici, ma che ti senti fuori luogo..cosa c'è di male ?
Alla fine loro si conoscono da sempre, è normale sentirsi fuori luogo. Provate un approccio graduale, ad esempio se stai lì tre giorni uno state insieme a loro e due li passate da soli. O magari potreste vederli per un tempo limitato ogni giorno. Più ti forzerai e più vivrai questa condizione, quindi.. cerca un compromesso ! Facci sapere..
Rispondi


Discussioni simili a Gli amici del mio ragazzo mi mettono ansia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alcune canzoni vi mettono ansia? Timidboy Ansia e Stress Forum 5 14-05-2011 20:44
Andare al mare con gli amici del mio ragazzo? April Amore e Amicizia 17 14-05-2011 17:53
I medici mi mettono ansia e mi danno fastidio April Ansia e Stress Forum 11 14-05-2011 09:52
I silenzi al telefono mi mettono ansia April Ansia e Stress Forum 12 09-05-2011 20:27
scaricare gli amici del mio ragazzo..che scusa mi invento? cancellato3349 Amore e Amicizia 20 12-07-2010 09:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2