Quote:
Originariamente inviata da varykino
eh tocca far cambiare giudizio a chi giudica , e come fai? ti fingi un altro boh e passi la vita a fingerti un altro .... o sarebbe da sensibilizzare tutta la società , ma la vedo durissima .
|
La vedi durissima ma è l'unica soluzione, se la Germania fosse ancora nazista oggi certe persone lì vivrebbero comunque male anche se se ne sbattessero del giudizio dei nazisti. In questo senso il giudizio pesa, perché ci possono poi essere conseguenze a vari livelli. Volevo mettere in evidenza il fatto che non si possono ignorare queste cose e far finta di nulla, gli ebrei che all'epoca diedero peso a questi segnali e non li ignorarono decidendo di emigrare salvarono la pelle.
Dire in casi del genere "non me ne importa nulla del giudizio di queste persone qua, non mi tocca" non è che poi produce qualche effetto. Certo se ad una persona non interessano le conseguenze negative che comportano questi giudizi, (Compresa la morte... In casi estremi del genere) va bene lo stesso.
Del giudizio di singole persone che non contano un cazzo in questo o quell'ambiente penso che non gliene freghi niente a nessuno.
Ti preoccuperesti mai del giudizio negativo espresso da un barbone mezzo matto che vive per strada e col quale preferiresti non averci nulla a che fare?
Non darei alcun peso ad un giudizio del genere, ma in altri contesti ed in altri casi non si può ragionare allo stesso modo, se ti stanno giudicando all'interno di un processo, poi da questo giudizio potrebbero dipendere un mucchio di altre cose, eppure sono in entrambi i casi giudizi espressi da altre persone e li si potrebbe far rientrare in "giudizio da parte di altri".
Poi comunque ognuno la pensi come cavolo gli pare.
Là dove ci sono conseguenze e là dove le si vorrebbe evitare certe cose (o ottenerne altre) e c'è una correlazione tra l'espressione di certi giudizi e certi effetti poi un qualche peso all'espressione di questi giudizi lo si dovrà attribuire per forza.