Quote:
Originariamente inviata da GravePhoenix
La domanda quindi è: avete avuto anche voi dei genitori che volevano sapere tutto su come andavate a scuola o all'università e si rendevano invadenti?
|
Sì, sono sempre stati iper-presenti e pressanti per quanto riguarda il percorso scolastico ed universitario (mio padre più che altro), nonostante sia sempre andato benone fino ai 20 anni.
Il problema è che lo sono stati solo in quell'ambito, in tutti gli altri la loro presenza è sempre stata molto blanda.
Qualche domanda di circostanza, qualche discorso senza capo né coda.
Ho sempre dovuto forzare io il parlare di altri temi faccia a faccia, iniziare discorsi seri.
Quindi finché la scuola/uni andava bene tutto il resto passava in sordina, inosservato ai loro occhi, se non prendevo io l'iniziativa di sbatterglielo in faccia ( e l'ho presa molto tardi).
Anche oggi, dopo che li ho presi da parte ed ho spiegato tutta la situazione in dettaglio, mantengono lo stesso atteggiamento.
Non riescono assolutamente ad iniziare un discorso serio che esuli dall'ambito universitario/lavorativo; dei miei problemi devo forzarli io a parlarne altrimenti c'è una specie di clima dove se ne recita l'assenza, pare che facciano finta non siano presenti per poi cascare dal pero ogni volta.
Il fatto è che di nascosto ne parlano per i fatti loro, mi è capitato di "beccarli".
Ed è tremendamente snervante doversi rapportare con adulti col doppio dei tuoi anni a cui pare mancare il coraggio di parlare al proprio figlio, sembra abbiano paura ad affrontare un discorso con me, confrontarsi.
Probabilmente è così, sentono di non avere gli strumenti adatti, di poter fare solo danni. Dovrebbero confrontarsi con la sensazione di avere delle mancanze a livello genitoriale, cosa che ho capito li pesa terribilmente; hanno il bisogno di sentirsi in pace con sé stessi, convinti di aver fatto tutto al meglio delle loro possibilità. Il dubbio, la sensazione di poter avere una colpa, li manda in crisi.
Meglio fare finta i problemi siano solo passato e focalizzare tutta l'attenzione sul discorso universitario, per loro.