FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 02-10-2015, 18:33   #1
Esperto
 

https://www.youtube.com/watch?v=sIvYtEp5jbM



Ho scoperto questo video e non solo questo, di questo pseudo filosofo da salotto, che con la sua parlata petulante snocciola pensieri che sembrano usciti dalla filosofia politica di trenta, quarant'anni fa, nonostante i continui attacchi all'euro, forse giusti, non lo so.
Devo confessare che qualcosa so di filosofia, ma di quella che piace a me, diciamo la filosofia meno interessata a questioni di società, la filosofia dell'individuo che riflette su se stesso. Tipo la filosofia di Nietzsche, di Bergson, ma anche di Dewey, o di Russel. Poi c'è il grande interesse per le discipline orientali, e non dal lato cazzarone della new age. Conosco qualche parola del vecchio Confucio, Lao-Tzu, il Buddismo, specie quello zen. Ma queste non sono tanto filosofie, quanto forme di pratica e di estetica nate allora, legate indissolubilmente al periodo storico che le ha generate. Sistemi di vita che meritano di essere approfonditi.
Ma sto filosofo, sto Diego Fusaro, del quale ho visto qualche video, mi fa venire i nervi, forse perché ha l'aria del secchioncello che studia solo per arruffianarsi il professore, boh...Batte un tasto abbastanza condiviso, l'uscita dall'euro, forse buona soluzione, forse dogma populista; credo io la seconda. Se guardate i suoi video dice sempre le stesse cose, anche se in un linguaggio apparentemente forbito.
Che ne pensate? Coraggioso filosofo o ennesimo esibizionista che va in televisione snocciolando utilitaristicamente pensieri di filosofi senza nessuna originalità? Nel video che cercherò di postare trovo arrogante il modo in cui ha rinfacciato a Mughini (che non sarà Leonardo Da Vinci, però almeno è simpatico e realista) di aver fatto parte di una generazione, quella sessantottina, che ha perso, che ha fallito, e trovo quasi ributtante lo schematismo infantile con cui ha ridotto quella generazione e quel periodo storico, che non ha vissuto, a qualcosa da dimenticare. Certo, il sessantotto ha avuto le sue molte teste calde, le sue ideologie autoreferenziali, ma ha prodotto dei fenomeni di risonanza nella cultura giovanile che non sono da sottovalutare. Voglio dire, è stato un fenomeno complesso, da non potersi giudicare semplicemente sulla dualità infantile ha fallito/non ha fallito.
Sto ragazzo, me sta proprio sul cazzo. Voi che ne pensate?
P.S. E poi trovo delirante l'esaltazione, che diventa ancora più marcata in altri video, della politica fascista e repressiva di quel criminale internazionale che è Vladimir Putin...
Vecchio 02-10-2015, 18:39   #2
Esperto
 

Scusate, ho copiato e incollato il link, pensando che cliccandoci sopra andava direttamente alla pagina di youtube; non è così; allora basta che copiate e incolliate quell'indirizzo che vi ho dato sulla pagina degli indirizzi e potrete vedere il video; oppure potete andare su you tube e scrivere Diego Fusaro. Sono davvero interessato ad avere una vostra opinione, positiva o negativa, su questo personaggio...Pensate che prima stava sempre anche da Chiambretti, come ospite fisso. Però Chiambretti non è proprio sta merda, adesso che ci penso bene...
Vecchio 02-10-2015, 18:39   #3
Esperto
L'avatar di Blur
 

solito comunista che parla parla solo di teoria
Ringraziamenti da
pokorny (02-10-2015)
Vecchio 02-10-2015, 18:41   #4
Esperto
 

Lui non si riconosce nel comunismo, anche se cita sempre Marx e Heghel. Se questi due signori risuscitassero domani, scommetto che gli chiederebbe di fare un triangolo sotto le coperte. Loro, naturalmente, lo rifiuterebbero schifati: meglio la Arendt, che almeno era donna.
Vecchio 02-10-2015, 19:16   #5
Esperto
L'avatar di Centauro
 

Una delle poche voci contro la dittatura finanziaria dei tecnocrati della bce
Vecchio 02-10-2015, 19:29   #6
Esperto
 

Una delle poche voci? Ma se dice cose che praticamente riassumono il 99 per cento della linea del movimento cinque stelle?!
Vecchio 02-10-2015, 19:31   #7
Esperto
L'avatar di Blur
 

Quote:
Originariamente inviata da mike21 Visualizza il messaggio
Una delle poche voci? Ma se dice cose che praticamente riassumono il 99 per cento della linea del movimento cinque stelle?!
e la lega dove la lasci?
Vecchio 02-10-2015, 20:03   #8
Esperto
L'avatar di Wrong
 

E' Tony Fusaro?
Vecchio 02-10-2015, 20:36   #9
Banned
 

di una banalità allucinante, direi quasi come Scanzi....

preimpostato, non uscirà mai fuori dal suo target di riferimento calcolato a tavolino
Ringraziamenti da
mike21 (02-10-2015)
Rispondi


Discussioni simili a Fusaro: il prezzemolino dei nuovo filosofi tv
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovo utente per un nuovo anno!! cancellato15626 Presentazioni 3 04-01-2015 22:35
I grandi filosofi esaltano e nobilitano la fs... new_entry SocioFobia Forum Generale 117 04-08-2009 10:58
Si sono ricordati di me i filosofi emilio-uahlim Off Topic Generale 1 06-01-2009 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2