Son sempre stato convinto che la frequenza serva a guarire.
Ma purtroppo mi sa che non è così.
Ormai è un anno che faccio firme, che parlo con persone sconosciute, che ... basta non esageriamo
Eppure, a parte il lieve miglioramento delle prime volte, ogni volta che faccio una firma ho più paura di un rapinatore di banche.
Quindi mi sa che il condizionamento in questo senso serve a poco.
Forse c'è qualcosa alla base, che se non eliminato (ammesso che si possa) ti fa sempre tornare sui tuoi passi, ti ferma al livello in cui sei.
Ora le strade sono 2:
1) bombe... ma le bombe creano dipendenza, hanno effetti collaterali e secondo me, non guariscono ma compensano
2) psicologo: (anche abbinato a bombe) ma anche li... bisogna crederci e non è detto che funzioni (è soggettivo e sentendo le varie opinioni qui, col caiser che funziona), e poi è troppo lungo, forse bisognava iniziare da piccoli (sempre colpa dei genitori, nè), forse ormai alcuni di noi si son formati, non vogliono e non riescono a cambiare, o cmq ci vogliono 10 e passa anni, e soldi da buttare non ne ho, e anche se guarissi, sai che me frega di trovare la voglia di uscire a 40 anni? dopo che invece finalmente la gente ha messo la testa a posto e se ne sta a casa la sera?
Quindi bò, secondo me, la mente di alcuni di noi è irrimediabilmente danneggiata, c'è una ferita, che nulla può curare, forse perchè è troppo tardi, si può tamponare un pochino, ma appena si toglie la mano, puff, la paura esce fuori.
Il termine sfigato in questo caso, ci sta proprio tutto.
Sono uno sfigato perchè non so vivere senza paura.