FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Libri
Rispondi
 
Vecchio 05-07-2017, 21:27   #501
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

[...]la situazione è questa: un lavoratore vive nella coscienza l’ideologia marxista, e di conseguenza, tra gli altri suoi valori, vive nella coscienza l’idea di “progresso”; mentre, contemporaneamente, egli vive, nell’esistenza, l’ideologia consumistica, e di conseguenza, a fortiori, i valori dello sviluppo. Il lavoratore è dunque dissociato. Ma non è il solo ad esserlo.



ppp, Scrit. Cors., “Sviluppo e progresso”
Ringraziamenti da
Angus (05-07-2017), Dedalus (05-07-2017), The_Sleeper (06-07-2017)
Vecchio 06-07-2017, 15:46   #502
Esperto
 

" Life's but a walking shadow, a poor player
that struts and frets his hour upon the stage,
and then is heard no more. It is a tale
told by an idiot, full of sound and fury,
signifying nothing. "

(Macbeth, William Shakespeare)
Ringraziamenti da
Joseph (06-07-2017)
Vecchio 06-07-2017, 18:31   #503
Banned
 

Thelma: "Senti Louise... non torniamo indietro!"
Louise: "Che vuoi dire Thelma?!"
Thelma: "Non fermiamoci!"
Louise: "Non capisco..."
Thelma: "Coraggio!"
Louise: "Sei sicura?"
Thelma: "Si. Dai!"
Vecchio 07-07-2017, 18:45   #504
Intermedio
L'avatar di TenenteDan
 

Ancora oggi non so cosa dicessero quelle due donne che cantavano, e a dire la verità non lo voglio sapere. Ci sono cose che non devono essere spiegate. Mi piace pensare che l'argomento fosse una cosa così bella da non poter essere espressa con delle semplici parole. Quelle voci si libravano nell'aria ad un'altezza che nessuno di noi aveva mai osato sognare. Era come se un uccello meraviglioso fosse volato via dalla grande gabbia in cui eravamo, facendola dissolvere nell'aria, e per un brevissimo istante tutti gli uomini di quella prigione si sentirono liberi.


Stagioni diverse, Stephen King
Vecchio 18-07-2017, 21:09   #505
Principiante
 

" Purtroppo non avevo mai saputo dare una qualche forma alla mia vita;
non mi ero mai voluto fermamente in un modo mio proprio e particolare,
sia per non avere mai incontrato ostacoli che suscitassero in me la volontà di resistere e di affermarmi comunque davanti agli altri e a me stesso,
sia per questo mio animo disposto a pensare e sentire anche il contrario di ciò
che poc'anzi pensava e sentiva,
cioè a scomporre e disgregare in me con assidue e spesso opposte riflessioni ogni formazione mentale e sentimentale;
sia per la mia natura così inchinevole a cedere,
ad abbandonarsi alla discrezione altrui, non tanto per debolezza,
quanto per noncuranza e anticipata rassegnazione ai dispiaceri che me ne potessero venire. "

-Pirandello: Uno, nessuno e centomila-
Vecchio 23-07-2017, 18:51   #506
Esperto
L'avatar di Suttree
 

"In situazione economica perfettamente liberale, c'è chi accumula fortune considerevoli; altri marciscono nella disoccupazione e nella miseria. In situazione sessuale perfettamente liberale, c'è chi ha una vita erotica varia ed eccitante; altri sono ridotti alla masturbazione e alla solitudine. Il liberalismo economico è l'estensione del dominio della lotta, la sua estensione a tutte le età della vita e a tutte le classi sociali. Ugualmente, il liberalismo sessuale è l'estensione del dominio della lotta a tutte le età della vita e a tutte le classi sociali. Sul piano economico, Raphaël Tisserand appartiene al clan dei vincitori; sul piano sessuale, a quello dei vinti. Certi guadagnano su entrambi i tavoli; altri, su entrambi perdono. Le imprese si contendono certi giovani diplomati; le donne si contendono certi giovani; gli uomini si contendono certe giovani; il problema e l'agitazione sono considerevoli." Michel Houellebecq

Ultima modifica di Suttree; 23-07-2017 a 18:53.
Ringraziamenti da
cancellato18904 (23-07-2017)
Vecchio 24-07-2017, 00:40   #507
Banned
 

Ma chi era costei che sorgeva davanti a me come l'aurora? Bella come la luna, fulgida come il sole e terribile come un esercito spiegato in battaglia?
Vecchio 27-07-2017, 20:22   #508
Esperto
L'avatar di cosechenonho
 

"...i fatti devono stare come stanno e sono sempre stati: le cose grandi sono riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai sottili, e per esprimerci sinteticamente con una sola parola, ai rari le cose rare." (F. Nietzsche, Al di là del bene e del male)
Ringraziamenti da
jab_24 (29-07-2017)
Vecchio 29-07-2017, 12:56   #509
Banned
 

Cayetano prese la mano di Sierva Maria e se la poso' sul cuore. Lei vi senti' dentro il fragore della sua bufera. "Sono sempre cosi" disse lui.
E senza lasciare tempo al panico si libero' della materia torbida che gli impediva di vivere. Le confesso' che non passava un istante senza pensare a lei, che tutto quanto mangiava e beveva aveva il sapore di lei, che la vita era lei a ogni ora e ovunque, come solo Dio aveva il diritto di esserlo, e che il godimento supremo del suo cuore sarebbe stato morire con lei.
Vecchio 03-08-2017, 23:45   #510
Banned
 

When everything's meant to be broken
I just want you to know who I am
Vecchio 05-08-2017, 00:07   #511
Banned
 

l'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci. Soprattutto perché provi un senso di benessere, quando gli sei vicino

C.B
Vecchio 05-08-2017, 00:15   #512
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da Hazel Grace Visualizza il messaggio
l'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci. Soprattutto perché provi un senso di benessere, quando gli sei vicino

C.B
Ringraziamenti da
Hazel Grace (05-08-2017)
Vecchio 11-08-2017, 00:34   #513
Banned
 

La casa di mia nonna è un po' come lei. Solo che è molto più giovane. La casa, dico.
Tutto è molto lento. Sembra che il tempo dentro quelle mura si diverta a dilatarsi, a prendersi una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni.
Le torte ci mettono interi anni a cuocersi nel grande forno. Per attraversare la sala da pranzo a mia nonna occorrono interi secoli. E tutto sa di eucalipto. E le caramelle sono ovunque. Ma non c'è mai nessuna carta senza caramella in giro. Quando c'è il tempo, ci si puó anche permettersi di buttarle. Impiegando comunque qualche secolo.
A casa della nonna viene proprio voglia di camminare scalzi osservando, come se si fosse in un museo - e forse lo è davvero- le foto e i vari souvenir che si trovano in ogni angolo.
Il profumo della casa resta per 4 giorni.
Oggi è stato un po' strano perché ora nonna ha due gattini che stamattina mi hanno svegliata saltandomi sul letto. Hanno piacevolmente interrotto la lentezza dell'abitazione. Ma sarà così ancora per poco. Anche loro invecchieranno e inizieranno a prendere lo stesso passo degli abitanti. Che invecchiano, invecchiano, invecchiano. Ma non muoiono mai. Perché forse se ti muovi piano, senza fare rumore, la Morte non si accorge che sei ancora qui.
Vecchio 18-08-2017, 17:13   #514
Esperto
L'avatar di berserk
 

Se c'è una cosa che non sono più in grado di fare è la corte a una ragazza. Non so cosa potrei dirle e d'altronde non c'è ragione che le dica qualcosa, non voglio niente da lei, non ho niente da proporle. Tuttavia sento che il matrimonio mi blocca, mi imprigiona e ho voglia di evadere. La prospettiva di una felicità senza scosse mi immalinconisce e mi scopro a rimpiangere i tempi non lontani in cui provavo anch'io gli spasimi dell'attesa. Sogno una vita fatta solo di primi amori, d'amori durevoli. So di volere l'impossibile, non invidio nessuno e quando vedo due innamorati, penso meno a me, a quello che ero, e più a loro, a quel che saranno. Per questo amo la città, la gente passa e sparisce, non la si vede invecchiare. Quel che rende straordinario ai miei occhi lo scenario di Parigi, le sue strade, è la presenza costante e fuggevole di donne che si incrociano ad ogni momento e che quasi certamente non rivedrò mai più, purché siano là, indifferenti e inconsapevoli del loro fascino, felici di verificarne l'effetto su di me come io verifico il mio su di loro, per un tacito accordo senza sguardi o sorrisi anche appena accennati. Sento il loro potere d'attrazione senza esserne attratto. Tutto questo non mi allontana da Helène, al contrario.

Frédèric,Eric Rohmer

Ultima modifica di berserk; 18-08-2017 a 17:40.
Vecchio 05-09-2017, 14:47   #515
Esperto
 

"Un giorno tu ti sveglierai e vedrai una bella giornata.
Ci sarà il sole, e tutto sarà nuovo, cambiato, limpido.
Quello che prima ti sembrava impossibile diventerà semplice, normale.
Non ci credi? Io sono sicuro.
E presto. Anche domani."

Le notti bianche-Dostoevskij
Vecchio 05-09-2017, 15:05   #516
Banned
 


Ultima modifica di cancellato18523; 05-09-2017 a 15:08.
Vecchio 05-09-2017, 15:48   #517
Esperto
L'avatar di StacyFreak
 

''Il tempo attribuitoti è così breve che, se perdi un secondo, hai perduto già tutta la vita, perché essa non dura di più, dura sempre solo quanto il tempo che perdi. Se dunque hai imboccato una strada, prosegui su quella, in tutti i casi puoi solo guadagnarne, non corri alcun rischio, forse precipiterai, ma se ti fossi voltato indietro già dopo i primi passi e fossi sceso giù per le scale, saresti precipitato dall'inizio, e non forse, ma certamente.
Se dunque non trovi niente qui nei corridoi, apri le porte, se non trovi nulla lassù, non c'è problema, sali per nuove scale. Fin tanto che non smetti di salire, non finiscono i gradini, crescono verso l'altro sotto i tuoi piedi che salgono.''


F. Kafka, I Difensori
Vecchio 03-10-2017, 00:37   #518
Banned
 

Era bello stare insieme e bastava. Comprai un paio di panini, patatine e da bere, e mangiammo in riva al mare, poi dormimmo abbracciati per un'oretta. Era in un certo qual modo anche meglio che far l'amore. E le ore filavano via stando insieme senza alcuna tensione
Vecchio 09-12-2017, 11:36   #519
Banned
 

Nulla è più penoso per lo spirito umano, dopo i sentimenti provocati da una rapida successione di eventi, della mortale calma che a essi segue
Ringraziamenti da
cancellato17092 (11-12-2017)
Vecchio 11-12-2017, 00:12   #520
Banned
 

Non ho smesso di pensarti,
vorrei tanto dirtelo.
Vorrei scriverti che mi piacerebbe tornare,
che mi manchi
e che ti penso.
Ma non ti cerco.
Non ti scrivo neppure ciao.
Non so come stai.
E mi manca saperlo.
Hai progetti?
Hai sorriso oggi?
Cos’hai sognato?
Esci?
Dove vai?
Hai dei sogni?
Hai mangiato?
Mi piacerebbe riuscire a cercarti.
Ma non ne ho la forza.
E neanche tu ne hai.
Ed allora restiamo ad aspettarci invano.
E pensiamoci.
E ricordami.
E ricordati che ti penso,
che non lo sai ma ti vivo ogni giorno,
che scrivo di te.
E ricordati che cercare e pensare son due cose diverse.
Ed io ti penso
ma non ti cerco.

C. B
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Frasi, periodi che vi hanno colpito o affascinato.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I versi di una Canzone che vi hanno piu' colpito gielle1958 Off Topic Generale 176 16-08-2019 15:35
Frasi dalla TV dottorzivago Amore e Amicizia 9 22-03-2010 21:03
COLPITO E AFFONDATO julien_cd Amore e Amicizia 6 26-03-2009 18:35
L'evento della vostra vita che piu' vi ha colpito gielle1958 Timidezza Forum 14 07-10-2006 02:38
periodi di fiacca Cenzo SocioFobia Forum Generale 4 02-02-2006 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2