FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Libri
Rispondi
 
Vecchio 24-03-2015, 14:19   #301
Esperto
L'avatar di sardinia
 

non e una frase di un libro ma il motto della mia amata juve:VINCERE NON E' IMPORTANTE MA E' L'UNICA COSA CHE CONTA cit del nostro presidentissimo GIAMPIERO BONIPERTI
Vecchio 24-03-2015, 15:18   #302
Esperto
L'avatar di Josef K.
 

Ecco: un ricordo... Durante un viaggio, in una piccola città italiana... Alloggiava con i suoi genitori in un albergo poco lontano dal teatro. Qui davano tutte le sere la stessa opera, e tutte le sere giungeva fino a lui ogni parola, ogni nota. Ma lui non capiva la lingua. Eppure ogni sera sedeva alla finestra aperta e stava in ascolto. In questo modo s'era innamorato di una delle attrici, pur senza averla mai vista. Non era mai stato preso dal teatro come allora; sentiva la passione delle melodie come un batter d'ali di grandi uccelli scuri, quasi gli fosse possibile cogliere le linee che il loro volo disegnava nella sua anima. Non erano più passioni umane quelle che provava: no, erano passioni che se ne fuggivano dal cuore degli uomini come da gabbie troppo anguste e banali. Mai, in quell'eccitazione, aveva potuto pensare alle persone che dall'altra parte, invisibili, davano corpo a quelle passioni; se provava a figurarsele, immediatamente davanti ai suoi occhi si levavano fiamme scure o dimensioni inaudite, come, nel buio, i corpi umani ingigantiscono e gli occhi degli uomini luccicano, simili a specchi d'acqua di pozzi profondi. E quella fiamma scura, quegli occhi nel buio, quel nero batter d'ali, allora, li aveva amati sotto il nome di quell'attrice sconosciuta. E chi aveva creato l'opera? Non lo sapeva. Forse il testo era una svenevole storia d'amore. Che l'artista avesse sentito che le sue note lo trasformavano in qualcosa di diverso? Un pensiero oppresse Torless in tutto il corpo. Sono così anche gli adulti? Il mondo è così? E' una legge universale che in noi ci sia qualcosa che è più forte, grande, bello, appassionato e oscuro di noi stessi? Qualcosa su cui noi abbiamo tanto poco potere che possiamo solo spargere a caso migliaia di semi, finché da uno improvvisamente germoglia una pianta come una fiamma scura che cresce ben oltre la nostra testa? ... E ogni fibra del suo corpo rispose tremando con un impaziente sì.

Il giovane Torless - Robert Musil
Vecchio 24-03-2015, 15:37   #303
Intermedio
L'avatar di Alessandra
 

In quel momento apparve la volpe.
"Buon giorno", disse la volpe.
"Buon giorno", rispose gentilmente il piccolo principe, voltandosi: ma non vide nessuno.
"Sono qui", disse la voce, "sotto al melo..."
"Chi sei?" domando' il piccolo principe, "sei molto carino..."
"Sono una volpe", disse la volpe.
"Vieni a giocare con me", le propose il piccolo principe, sono cosi' triste..."
"Non posso giocare con te", disse la volpe, "non sono addomestica".
"Ah! scusa", fece il piccolo principe.
Ma dopo un momento di riflessione soggiunse:
"Che cosa vuol dire <addomesticare>?"
"Non sei di queste parti, tu", disse la volpe, "che cosa cerchi?"
"Cerco gli uomini", disse il piccolo principe.
"Che cosa vuol dire <addomesticare>?"
"Gli uomini" disse la volpe, "hanno dei fucili e cacciano. E' molto noioso! Allevano anche delle galline. E' il loro solo interesse. Tu cerchi delle galline?"
"No", disse il piccolo principe. "Cerco degli amici. Che cosa vuol dire "<addomesticare>?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire <creare dei legami>..."
"Creare dei legami?"
"Certo", disse la volpe. "Tu, fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io saro' per te unica al mondo".
"Comincio a capire" disse il piccolo principe. "C'e' un fiore... credo che mi abbia addomesticato..."
"E' possibile", disse la volpe. "Capita di tutto sulla Terra..."
"Oh! non e' sulla Terra", disse il piccolo principe.
La volpe sembro' perplessa:
"Su un altro pianeta?"
"Si".
"Ci sono dei cacciatori su questo pianeta?"
"No".
"Questo mi interessa. E delle galline?"
"No".
"Non c'e' niente di perfetto", sospiro' la volpe. Ma la volpe ritorno' alla sua idea:
"La mia vita e' monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio percio'. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sara' illuminata. Conoscero' un rumore di passi che sara' diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra. Il tuo, mi fara' uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiu' in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me e' inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo e' triste! Ma tu hai dei capelli color dell'oro. Allora sara' meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che e' dorato, mi fara' pensare a te. E amero' il rumore del vento nel grano..."
La volpe tacque e guardo' a lungo il piccolo principe:
"Per favore... addomesticami", disse.
Vecchio 27-03-2015, 17:38   #304
Banned
 

Memorandum. Le opportunità non sono mai dello stesso tipo.
Vecchio 27-03-2015, 19:16   #305
Principiante
L'avatar di Alone.I.Break
 

Nel labirinto nessuno si perde, perchè la strada da seguire è una sola. Ma è tortuosa e la fatica può spingerti a fermarti ed è quello il pericolo. Tu non sai cosa cerchi e non sai da cosa fuggi, ma se l'istinto ti spinge a correre, corri. E non guardarti mai indietro.
Vecchio 04-04-2015, 20:25   #306
Banned
 

“Ombrosa non c’è più. Guardando il cielo sgombro, mi domando se davvero è esistita.
Quel frastaglio di rami e foglie, biforcazioni, lobi, spiumii, minuto e senza fine, e il cielo solo a sprazzi irregolari e ritagli, forse c’era solo perché ci passasse mio fratello col suo leggero passo di codibugnolo, era un ricamo fatto sul nulla che assomiglia a questo filo d’inchiostro, come l’ho lasciato correre per pagine e pagine, zeppo di cancellature, di rimandi, di sgorbi nervosi, di macchie, di lacune, che a momenti si sgrana in grossi acini chiari, a momenti si infittisce in segni minuscoli come semi puntiformi, ora si ritorce su se stesso, ora si biforca, ora collega grumi di frasi con contorni di foglie o di nuvole, e poi s'intoppa, e poi ripiglia a attorcigliarsi, e corre e corre e si sdipana e avvolge un ultimo grappolo insensato di parole, idee, sogni...ed è finito."


(Italo Calvino - Il barone rampante)

Ultima modifica di Garrus_92; 04-04-2015 a 20:29.
Vecchio 04-04-2015, 20:51   #307
Esperto
L'avatar di Ergo Proxy
 

« Spesso passando dai luoghi dove si vendevano uccelli, di sua mano cavandogli di gabbia, e pagatogli a chi li vendeva il prezzo che n'era chiesto, li lasciava in aria a volo, restituendogli la perduta libertà. »
Vecchio 08-04-2015, 22:59   #308
Banned
 

So, so you think you can tell
heaven from hell?
Blue skies from pain?
Can you tell a green field
from a cold steel rail?
A smile from a veil?
Do you think you can tell?

And did they get you to trade
your heroes for ghosts?
Hot ashes for trees?
Hot air for a cool breeze?
Cold comfort for change?
Did you exchange a walk on part in the war
for a lead role in cage?
Vecchio 08-04-2015, 23:38   #309
Esperto
L'avatar di sardinia
 

vincere!e vinceremo!
Vecchio 09-04-2015, 00:07   #310
Banned
 

Quasi qualsiasi cosa abbia scritto Simone Weil.
Quando la pigrizia non l'avrà vinta andrò a prendere il libro e riportare paro paro.
Vecchio 09-04-2015, 00:40   #311
Esperto
L'avatar di PeppermintCandy
 

Quote:
Originariamente inviata da Alessandra Visualizza il messaggio
In quel momento apparve la volpe.[...]
Bellissimo "Il piccolo principe"
Vecchio 16-04-2015, 22:18   #312
Banned
 

How happy is the blameless vestal’s lot!
The world forgetting, by the world forgot.
Eternal sunshine of the spotless mind!
Each pray’r accepted, and each wish resign’d.


(Alexander Pope - Eloisa to Abelard)
Vecchio 21-04-2015, 11:27   #313
Banned
 

In realtà siete sospesi tra dolore e gioia come bilance. Solo quando siete vuoti siete immobili ed equilibrati.
Vecchio 21-04-2015, 11:57   #314
Banned
 

"Difenditi seguendo le svolte naturali delle cose e non interferire. Ricorda di non importi mai contro la natura e di non metterti mai direttamente in contrasto con qualsiasi problema: scegli piuttosto di controllarlo, armonizzandoti con esso."

"Per essere libero ognuno deve affrontare i mostri che si porta dentro."

"Lascia cadere e dissolvi i blocchi interni. Una mente condizionata non è mai libera: spazza via e dissolvi tutta la tua esperienza, e rinasci."



(Bruce Lee)
Vecchio 21-07-2015, 23:58   #315
Banned
 

"Il male è male, Stregobor. Minore, maggiore, medio, è sempre lo stesso; le proporzioni sono convenzionali, i limiti cancellati.
Non sono un santo eremita, non ho fatto solo del bene in vita mia...ma se devo scegliere tra un male e l'altro, preferisco non scegliere affatto."


[cit. Andrzej Sapkowski - Il male minore]

Ultima modifica di Garrus_92; 22-07-2015 a 01:01.
Vecchio 27-07-2015, 23:00   #316
Banned
 

La pioggia ci ha sorpresi tante volte che mi chiedo se non ci saremo ristretti. Ma non può succederci niente. E noi ci sentiamo più vivi che mai
Vecchio 18-08-2015, 02:30   #317
Banned
 

'..Alla fine legalizzeranno anche le droghe leggere e sarà sempre più facile essere omosessuali ma io dico, fino all'800, per migliaia di anni, i pochi hanno dominato sui tanti, forse sui deboli, e se non era per i forti ci stava poco da fare..e mò devo pensare che abbiamo preso una strada diversa? ma ti pare che le donne senza grossi danni e pochi anni hanno levato di mezzo un'oppressione secolare?ciò che per pagine e pagine di libri di storia non c'era traccia di loro, adesso sono uguali a noi? ma niente,niente, non è che sono state fottute due volte?'
Vecchio 18-08-2015, 02:53   #318
Banned
 

"Uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi"
Vecchio 18-08-2015, 10:56   #319
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

"Io viaggio leggera, sono quello che non vedete. Quello che sono io esiste solo quando io non esisto".
Vecchio 24-10-2015, 14:26   #320
Banned
 

«Non ti aspettavo» disse Gemma con la voce che le tremava leggermente.
Allungai il piede dentro l’uscio e subito dopo lo ritrassi. «Posso entrare o posso far finta di non essere mai stato qui. Cosa faccio?».
Deglutì. «Puoi entrare, se vuoi».
Ripetei il gesto del piede con estrema lentezza. «Questo gioco ha regole diverse: entro solo se me lo chiedi e ti assicuro che se lo faccio nulla sarà come prima».
«Vuoi farmi paura?».
«Voglio solo che tu sia cosciente di quello che accadrà» mormorai. «Io sono il lupo cattivo che divora Cappuccetto Rosso e s’incula la nonna e il cacciatore».
Chiuse gli occhi per godersi il brivido che le correva lungo la schiena. «Entra».
Lasciai l’appartamento alcune ore più tardi. Gemma, nuda e ubriaca, fumava e piangeva rannicchiata su un divano.
(Alla fina di un giorno noioso; M. Carlotto)
Rispondi


Discussioni simili a Frasi, periodi che vi hanno colpito o affascinato.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I versi di una Canzone che vi hanno piu' colpito gielle1958 Off Topic Generale 176 16-08-2019 15:35
Frasi dalla TV dottorzivago Amore e Amicizia 9 22-03-2010 21:03
COLPITO E AFFONDATO julien_cd Amore e Amicizia 6 26-03-2009 18:35
L'evento della vostra vita che piu' vi ha colpito gielle1958 Timidezza Forum 14 07-10-2006 02:38
periodi di fiacca Cenzo SocioFobia Forum Generale 4 02-02-2006 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2