Quale pensate sia il segreto nelle relazioni sociali? Saper parlare, avere padronanza del linguaggio, saper costruire dei discorsi articolati?
Certo, in parte sì, ma la vera chiave è un'altra. Ovvero...
...
saper fare DOMANDE!
Fare domande permette di mostrare interesse per l'interlocutore che automaticamente sarà così ben predisposto. Ma attenzione, queste domande non devono essere chiuse, devono invece essere aperte, friendly, calde, in modo da dare allo stesso tempo un senso di confidenza e dare all'interlocutore la possibilità di parlare di sé. Seguendo questa tecnica con una manciata di domande potrete acquisire un nuovo cliente, o conquistare una donna, o tutto quello che vi preme di più. E con le donne, dopo che sarete stati quasi tutto il tempo muti, alla fine vi diranno: "sai che è davvero bellissimo parlare con te?"
.
[ok lo ammetto, mi son bevuto le panzane di un esperto di marketing
però qualcosa di valido a mio avviso c'è
]
La cosa curiosa è che alla richiesta di formulare delle domande aperte, a me non ne veniva in mente neppure una, me ne venivano solo di chiusissime del tipo "quanti anni hai?". La risposta è un numero, quindi all'interlocutore resta ben poco da dire. Il fatto è che le domande aperte sono proprio quelle che detesto ricevere, e quindi le "disabilito" automaticamente nella mia testa.
Mi aiutate a stilare un elenco di domande aperte?