Quote:
Originariamente inviata da Anonimo.
Scusate, visto che è ormai è finita la stagione e manca molto all'inizio della prossima, vorrei cogliere l'occasione per chiedere questa cosa: ma il fantacalcio che cos'è? Come funziona? Qualcuno avrebbe per caso voglia di spiegare che cosa sia per chi non conosce per nulla questa cosa? Grazie!
|
E' un gioco di società, solitamente con premi in denaro per i vincitori.
Si basa sul campionato reale di serie A, con le squadre e i giocatori reali che vi giocano.
Lo scopo del gioco è vincere il fantacampionato con la propria squadra formata dai calciatori di varie squadre della serie A, divisi per ruolo (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti).
All'inizio del campionato vengono distribuiti a ogni giocatore dei soldi finti con cui acquistare all'asta i calciatori di serie A e formare così la propria squadra mista.
Durante ogni giornata di campionato i giocatori si affrontano in partite 1 contro 1 schierando la propria formazione. Le prestazioni dei calciatori nel campionato reale influenzeranno il risultato della partita finta.
Il punteggio finale di ogni giocatore è dato dalla somma dei voti che hanno preso i suoi calciatori sulle pagelle di Fantagazzetta, con dei bonus per i gol e gli assist e i rigori parati e delle penalità per i cartellini gialli e rossi e i rigori sbagliati.
Chi vince fa 3 punti, chi pareggia 1 punto e chi perde 0 punti.
Alla fine del campionato vince chi è primo in classifica.