FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 09-11-2014, 03:22   #1
Esperto
 

Ho visto un sito che parla di fobia sociale, che dovrebbe aiutare chi soffre di questa problematica, che noi conosciamo davvero bene, non è vero?

Non dirò il nome del sito, che viene publicizzato anche su questo stesso forum, ma è probabile che qualcuno di voi capisca di quale si tratta.

Spinto da semplice suriosità dopo aver visto che se mettevi la semplice email ti davano un ebook gratis, gliel'ho data e mi è arrivato questo piccolo ebook...Che dire? Piccolo. Quindici pagine di informazioni generiche, e verso la fine, nelle ultime tre pagine, si richiama esplicitamente all'ebook principale che vende il sito a 27 euro.

Nella pagina in cui è presentata la vendità di questo ebook, si vede l'autore: un uomo moro di capelli, molto sorridente, dall'aria solare, che sembra un cherubino del paradiso. Dice che prima soffriva di fobia sociale, stava sempre solo, e poi, grazie alla semplice determinazione, poichè non voleva passare tutto il suo tempo come un'eremità, - da solo credo - è riuscito a uscirne in un periodo relativamente breve, tre mesi: e adesso ha condensato la sua esperienza di miglioramento in questo ebook.

C'è da dire che utilizza un sistema molto paraculo per invogliare l'utente ingenuo all'acquisto immediato. Dice che l'ebook ha un prezzo di 67 euro, ma lui, che è buono come il pane, te lo mette a ventisette, praticamente regalato secondo lui; e tu da subito, volpone fortunato, potrai costruirti la socialità che hai sempre desiderato, passando da zero a mille...Se ci metti impegno naturalmente.

Vorrei fare delle precisazioni.
Il sistema di dirti che il proprio prodotto, in questo caso un ebook, ha un valore superiore a quello che effettivamente ha è una strategia molto comune nei siti che ti vogliono vendere qualche cosa che affonda nel tuo sistema personale di aspettative emotive.
Che ne so, magari sei un solitario vergine che non ha mai avuto una ragazza, e ti decidi a diventare un seduttore che Casanova quando ti vede si toglie il cappello, e allora vai su certi siti aspettando di trovare informazioni necessarie, considerando che secondo te, utente ingenuo, è proprio l'informazione, la conoscenza quella che ti manca, e non l'azione, che continui a rimandare per semplice paura di metterti in gioco: e così ti viene offerta una sorta di panacea che calamiti come un magnete emotivo tutte le tue speranze, considerando che, molto spesso, chi cerca qualcosa, specie per se stesso, è incline a una sorta di cecità da ricerca, e non vede nient'altro che l'oggetto caparbio della propria ricerca, escludendo tutto il resto.

Internet ha fomentato in modo fenomenale questo tipo di marketing.
Che cosa ti serve, di cosa hai bisogno?
Non ti preoccupare, ce l'ho io qua.

Stavamo dicendo che io posso aprire uno spazio web e publicizzare i miei prodotti, questo è chiaro, e non è poi così difficile aprire un proprio sito internet. Credo, almeno, non so come si faccia, nè ho mai pensato di aprirne uno.
Però, vedete, su questo sito come in altri siti, specie quelli farlocchi che parlano di seduzione e ti vogliono vendere delle informazioni generiche, che potresti capire anche da solo, ti dicono che il loro ebook, che ti cambierà la vita, proprio in questi giorni è a prezzo abbassato, ma che tra alcuni giorni salirà di prezzo...Fateci caso, è una strategia molto comune, specie in quei siti che ti vogliono vendere qualcosa inerente il tuo sviluppo personale.

Non voglio dire che l'ebook che vende questa persona fa schifo, lungi da me; ma sicuramente non sarà più necessario, nè meglio scritto, di un libro che si può comprare a dieci euro. Adesso, con questa crisi, 27 euro non sono tanto pochi, non per me almeno, che sono un poco povero, stile piccolo fiammiferaio, e sono giovane, e attualmente non ho un lavoro fisso...
Insomma a me mi garba la psicologia e le cose che può spiegare quell'ebook già le so, avendo letto quasi i migliori libri in materia, anche scientifici; e propone degli esercizi di respirazione che ho già approfondito per conto mio con lo studio delle filosofie orientali, perchè sapete che per il buddismo e specie per lo zen, ma anche nello yoga pure se in maniera diversa, la consapevolezza del respiro è importantissima perchè favorisce la presenza mentale.

Insomma, su molti di questi siti l'autore propone una visione necessaria del suo lavoro, come se lui conoscesse una formula per risolvere quel problema, che spesso non esiste; o se esiste esiste in senso relativo, nella sfera situazione di ciascuno di noi, e si situa nell'azione quotidiana...Certo, come nella seduzione, si possono individuare dei concetti base, degli stratagemmi quasi, ma ciò che fa la differenza è l'azione, il proprio modo di essere e di fare...

Faccio un esempio concreto. Un metodo che ha spadroneggiato, specie in America ma non solo, è il libro di Allen Car che ti avrebbe insegnato a smettere di fumare; pur non fumando, ho dato un'occhiata al libro e l'ho trovato pieno di informazioni che si sapevano già, nulla di realmente innovativo; però molti hanno cominciato a smettere di fumare leggendo quel libro.

E' chiaro il perchè: molti che hanno cominciato a smettere di fumare leggendo quel libro non l'hanno fatto perchè avevano trovato una qualche informazione necessaria, bensì perchè nel momento in cui hanno acquistato il libro avevano già deciso, consciamente o incosciamente, che avrebbero smesso di fumare; e il libro è stata una sorta di miccia, a cui loro stessi hanno attribbuito un valore.

Non so se avete capito cosa dico?

E' un pò come se le persone ci volessero vendere una brocca d'acqua perchè abbiamo sete e nel frattempo stiamo camminando con una brocca d'acqua sulla testa.
Stessa cosa per questo ebook, che si vende a 27 euro, e che in effetti non credo dica nulla di nuovo a chi è dentro questa situazione di esclusione dalla vita perchè, in un certo momento della sua vita, ha rinunciato all'azione, ha rinunciato, se vogliamo, al gioco dell'interazione...

Voi che ne pensate? C'è qualcuno che abbia acquistato il tale ebook e magari ne abbia tratto giovamenti?
Aspetto i vostri lumi...
Vecchio 09-11-2014, 04:24   #2
Esperto
L'avatar di Kody
 

Mai comprato quel libro, ma ho comprato altri ebook da altri siti e tuttora compro videoconferenze che più mi interessano. Io non mi sono mai fatto prendere in giro dai prezzi, guardo a quanto offrono un 'servizio' e valuto se esso valga quel prezzo, non mi interessa se valeva 3 volte di più prima e ora lo svendono.

Il mio campo di allenamento l'ho trovato in soli 2 siti di seduzione e, per me, lì c'è tutto il necessario per uscire dalla fs e migliorare la propria vita a 360 gradi. Come dici tu, l'importante è agire, ma spesso il fobico vorrebbe una pillola magica che non comprenda l'azione....e allora si denigrano certi ebook e corsi.
Vecchio 09-11-2014, 09:51   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Sarò monotono a ripeterlo ma trovo già un caso molto raro che con la psicoterapia con un professionista serio qualcuno possa dare una svolta netta alla propria vita. Meno raro ma non comunissimo è che - sempre con la psicoterapia - si arrivi a sciogliere alcuni nodi e si possa conquistare una qualità della vita accettabile. Più comune, basta leggere il forum, è lo scenario di mesi e anni di terapia con piccoli miglioramenti e ricadute non appena la vita ci presenta il conto. Ora, pur non credendo io nella psicoterapia "a tappeto" riconosco che professionisti validi non mancano e come minimo hanno sudato per la laurea.

Ora, come si può sperare che un libro risolva i nostri problemi? Per la mia esperienza personale, ciò che possiamo ottenere sono miglioramenti lenti e ottenuti al prezzo di un grande lavoro su sé stessi; e chi ne è capace non ha certo bisogno di informazioni che spesso sono ovvie.

La moda di quel tipo di letteratura affonda nella grande tradizione manualistica americana, ma si tratta di manuali tecnici. Chi scrive quelle cose ne ha mututato l'impianto di organizzare gli argomenti e quindi l'impatto visivo di chiarezza e credibilità è molto accattivante. Ma possiamo essere davvero sicuri che la solita storiella "ero un sfigato ora sono cambiato e vi dico come ho fatto" sia anche solo lontanamente verosimile? Io credo piuttosto si tratti di abile marketing, ma è solo la mia personale opinione.

Ultima modifica di pokorny; 09-11-2014 a 09:54.
Vecchio 09-11-2014, 12:18   #4
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
[...] Comunque ribadisco che il tuo interesse e conoscenza delle filosofie orientali mi è parecchio di ispirazione e vorrei aver letto almeno la metà di quello che hai letto tu in merito.
Mi sono perso qualche pezzo, dato che questo dettaglio non mi pare uscito fuori nel topic???

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
[...] Da quello che ho capito, di centrale importanza è questa consapevolezza del respiro.
E' il primo esercizio di meditazione che c'è nelle tradizioni buddhiste sia Theravada che tibetana e sicuramente molte altre. E' lento a dare effetti perché non è l'esercizio in sé che funziona ma quello che sottintende e che va capito col tempo, ma un po' funziona. Ma non sono mai stato un grande meditatore, anzi
Vecchio 09-11-2014, 12:27   #5
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Guarda a mammina:
che vi dicevo? è un promettente figliuolo!
Mi cospargo il capo di cenere mia adorata sono proprio distratto, mi bastava leggere meglio.

Comunque è curioso incontrare adepti della S.G. su un forum di sociofobia! Questo forum non finirà mai di sorprendermi.
Vecchio 09-11-2014, 12:31   #6
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

È più facile 'guarire' leggendo la Bibbia che uno di quei libriccini commerciali scritti magari da un PR dell'Hollywood di Milano.
Vecchio 09-11-2014, 12:46   #7
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

Non lo conosco perché non ho mai cercato un libro che risolva i miei problemi.
Penso che facciano leva sulla disperazione e sia un ottimo business, quasi ad un passo dai chiaroveggenti (basterebbe soltanto dare un libricino in omaggio) e dalla religione (dove il "libricino" te lo consigliano ma non te lo regalano).
Vecchio 09-11-2014, 12:59   #8
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Regalano per caso anche un "coso" per gli addominali con l'ebook? Nel caso lo compro, così risolvo due problemi in 3 settimane

Come si fa a comprare sta roba, risolvere una vita di sofferenza in 3 settimane, ma per favore....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg american star.jpg‎ (59.9 KB, 88 visite)
Vecchio 09-11-2014, 16:25   #9
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio



E' il primo esercizio di meditazione che c'è nelle tradizioni buddhiste sia Theravada che tibetana e sicuramente molte altre. E' lento a dare effetti perché non è l'esercizio in sé che funziona ma quello che sottintende e che va capito col tempo, ma un po' funziona. Ma non sono mai stato un grande meditatore, anzi
io c'ho provato a meditare e si qualcosina faceva..mami son rotto subito e mai fatto più
Vecchio 09-11-2014, 16:47   #10
Esperto
 

Cari amici, sono d'accordo con quasi tutto ciò che avete scritto. Si vede che siete avvezzi a ragionare con la vostra testa.

Però dovrei fare qualche precisazione d'obbligo, che forse esula dall'obiettivo del post.
Un caro utente, tale Pokorny, ha lasciato intendere, senza cattiveria naturalmente, che io sarei un adepto della Soga Gakkai solo perché ho espresso un interesse sincero sul buddismo, e non solo, dato che il buddismo è solo una delle filosofie orientali che mi interessano. Ci sono taoismo, confucianesimo, scintoismo...Appartengono alla storia della Cina e del Giappone e, naturalmente, non possono essere slegate dal contesto storico che le ha generate...ognuna con i suoi propri paradigmi.

Lasciatemi dire che questo è assolutamente falso, ed è una sorta di insulto ideologico per me. Perché la Soga Gakkai non appartiene al vero buddismo e in Giappone è una vera e propria istituzione che coinvolge anche alcuni politici, alcuni dei quali militarizzanti. Il concetto di meditazione della Soga Gakkai non è quello della meditazione classica, insegnata dallo stesso Budda, e che sarebbe principalmente un esercizio di presenza mentale, che porterebbe, se praticato costantemente, a percepire la realtà in tutte le sue sfumature, ossia la realtà così come è, e questa pura percezione, questa limpida consapevolezza è proprio lo scopo fondante del buddismo.

Senza dilungarmi pomposamente sulla storia della S.G, sappiate che il buddismo che mi interessa, imparentato stretto col taoismo, che è storicamente una delle più antiche filosofie del mondo, è quello dello zen. L'ho scoperto in certi libri seri scritti da professori che l'hanno più approfondito.
Qualche esempio?

La via dello zen, di Alan Watts
Mente zen, mente del principiante, di Suzuki, che è stato un bravo maestro zen.
Saggi sul Buddismo Zen, di un altro Suzuki, che era professore di filosofia buddista e considerato un grande intellettuale.

Lo zen è un fenomeno storico che coinvolge la storia del Giappone, influenzando anche la cerimonia del tè, la pittura, la poesia, con gli haiku; e poi la pratica di vita, la quale (in accordo con il paradigma della concentrazione assoluta sul presente, dato che non esiste altro tempo se non il presente quando finalmente ci illuminiamo) tende a portare l'attenzione su ogni momento della nostra vita. Come fossimo dei Budda. Perché siamo dei Budda. Lo zen serio è quello che è stato esposto da Dogen e da Bodidarma, i primi grandi maestri zen che si rifecero all'insegnamento del Budda, attualizzando il suo insegnamento e depurandolo dall'idealismo coatto e dall'esoterismo cieco nel quale era precipitato allora, tanti secoli fa. Ricordatevi che filosofie come il buddismo hanno come minimo 2500 anni e non sono il prodotto new age di qualche guru cazzarone, benché alcuni autori abbiano usato proprio queste parole dall'eco esotica, come Zen, per vendere i loro prodotti, anche se questi non avevano nulla a che fare con lo zen. Tipo, che ne so? LO zen e l'arte di scopare...e altri

E poi c'è anche da dire che non possiamo trattare il buddismo al pari di qualsiasi altra filosofia che richiede semplicemente la nostra adesione e la nostra identificazione con essa, proprio perché la finalità del buddismo, ossia l'illuminazione, che significa semplicemente vedere le cose così come sono, implica una sospensione consapevole dell'astrazione, e quindi dell'identificazione della mente con un qualsiasi oggetto mentale, anche filosofico. In questo il buddismo, specie lo zen, che nasce dalla grande corrente del buddismo Mayahana, mischiatasi in Cina con l'affascinante filosofia del Tao, ha un approccio veramente empirico all'esistenza, e non speculativo, come alcuni sarebbero portati a credere; dato che, da un certo punto di vista, la via del Buddismo è l'empirismo stesso, l'esperienza così come è depurata da ogni identificazione. Da questo punto di vista non avrebbe alcun senso, e difatti non ce l'ha, per me, definirmi buddista, benché sia interessato, da tempo ormai, alle tecniche meditative, da non confondersi con quell'idea strampalata di meditazione che ci propone la più sciocca filosofia New Age, che non va mischiata a pratiche di vita semplici e insieme complesse come il Buddismo, che esiste in tante diramazioni, nel bene e, molto spesso, nel male, come nel caso della S.G. Perché la S. G. rappresenta il tipo di buddismo più superficializzato, impacchettato, afferrato a se stesso. E questo buddismo il budda non l'avrebbe voluto, dato che lui stesso diceva di considerare il suo insegnamento come una zattera che ti porta dall'altra parte del fiume, ossia dalla sofferenza alla beatitudine, e poi lasciata andare, perché non serve più.

Non è quello che fanno personaggi come Roberto Baggio, o Richard Gere, che in ogni intervista non tralasciano occasione per esporre la loro adesione a un buddismo che, sospetto, ma ne sono quasi sicuro, non hanno bene capito, o approfondito.

Detto questo sono d'accordo con tutto ciò che avete scritto. Quell'ebook conterrà sicuramente informazioni che sono reperibili ovunque, e assimilate in se stessi con un minimo di buon senso. Mentre si cammina lieti per la strada del miglioramento vitale e situazione che tutti noi, credo, ci meritiamo...
Vecchio 09-11-2014, 17:21   #11
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da mike21 Visualizza il messaggio
Un caro utente, tale Pokorny, ha lasciato intendere, senza cattiveria naturalmente, che io sarei un adepto della Soga Gakkai solo perché ho espresso un interesse sincero sul buddismo, e non solo, dato che il buddismo è solo una delle filosofie orientali che mi interessano. [...] Lasciatemi dire che questo è assolutamente falso, ed è una sorta di insulto ideologico per me.
Ops, sorry per il malinteso, credo che una parola di spiegazione da parte mia ci voglia.

Anzitutto perché l'ho pensato? Perché tu scrivi "Buddhismo" e "Buddha" senza la "h", mentre questa grafia, che è quella corretta, la trovi praticamente in tutti i testi seri. Un esempio a caso solo perché lo posso guardare da dove son seduto: "il Buddha storico" di H.W. Schumann e firmerei col sangue che i testi della Ubaldini, che sicuramente conosci, e che sono di una serietà e correttezza editoriale assoluta, usano la grafia corretta.

I soli che coscientemente, per motivi che saprai, usano quella senza la "h" sono i Soka, quindi ho pensato che tu fossi abituato a quella tradizione. Se devo essere onesto ho anche io forti perplessità, le stesse che hai tu e mi fa piacere che tu sia capace di distinguere (non dico tra ciò che bene e ciò che è male, ma le differenze di premesse di fondo, nel caso della Soka una versione estremizzata e secolarizzata del Dharma).

Ciò detto e contestualizzato, la mia sorpresa, poi rivelatasi errata, di trovare un seguace della S.G. deriva dal fatto che come sai si tratta di una forma di Buddhismo che così come si è trapiantata in una civiltà come quella europea, incoraggia delle forme di ottimismo forse anche un po' troppo entusiastiche se non fanatiche in alcuni individui. Non ho bisogno di dire che quello che è ritenuto essere il potere del mantra può sconfiggere ogni ostacolo (sempre secondo loro) e conosco diverse persone non solo sociofobiche ma anche depresse che hanno trovato quella che a loro appare una soluzione definitiva. E che quindi non verrebbero mai in un forum come questo.

In soldoni, la S.G. non è per persone problematiche, con mille grane ma molto spesso distaccate e consapevoli come si vedono nel forum (no, non è captatio benevolentiae ma realmente ho grande stima e ammirazione praticamente per tutti meno poche persone). Solo per questo mi ero come dire sorpreso. E per dirla tutta, anche se sono d'accordo con te, alla fine li stimo. Con tutti i limiti di questo approccio, meglio recitare un mantra per sfangare la fine del mese che assalire le vecchiette e fare del male al prossimo.

Spero con tutto ciò di aver reso cosa intendevo.

Ciao!

Ultima modifica di pokorny; 09-11-2014 a 17:26.
Vecchio 09-11-2014, 18:00   #12
Esperto
 

Pokorny dimostri di essere veramente preparato, più di quanto mi aspettassi...Sai che mi hai insegnato qualcosa di vitale? Non sapevo che i soghiani si riferissero al Budda senza la h...Forse sarà qualcosa che è andato perso nella traduzione, ma in La via dello Zen di Alan Watts Budda sta sempre senza la h e anche io, se pure l'ho visto scritto con l'h, e adesso che ci penso credo di si, non ci ho mai fatto caso e ho continuato a scriverlo senza l'h, convinto che fosse l'unico modo di scriverlo. Ma la questione è unicamente semantica e non credo sia così importante, chiarita finalmente la mia posizione. Pure io stimo molta gente del forum. Tra l'altro c'è una cosa che non ho detto: io devo molto a questo forum perché in esso ho conosciuto due persone dal vivo, un amico e un amica e spontaneamente sono diventate persone importanti per me, dei veri amici. Quindi sto forum, se pure indirettamente, è stato il ponte di collegamento per qualcosa di concreto e tangibile, come l'amicizia pura.
Detto ciò Pokorny, riguardo alla tua stima nei confronti dei Soghiani, ti metto qua sotto un url che parla proprio di questo e forse, magari, apprezzerai. Spiega molte cose meglio di quanto possa fare io, con le mie conoscenze limitate.

http://www.fiorediloto.org/sokagakkai.htm
Vecchio 09-11-2014, 20:44   #13
Esperto
 

Mi sono accorto di aver fatto un errore grammaticale. Sul primo post che ho scritto ho detto a me mi...so benissimo che non si dice ma nella foga della scrittura non ci ho fatto caso...chiedo venia.
Vecchio 09-11-2014, 20:46   #14
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da mike21 Visualizza il messaggio
Pokorny dimostri di essere veramente preparato, più di quanto mi aspettassi...
Troppo buono... In realtà volevo fare l'indologo ma come si dice in tedesco "carmina non dant panem". Non so molto di queste cose ma un minimo di interesse l'ho mantenuto anche se non posso definirmi un competente come te.

Quote:
Originariamente inviata da mike21 Visualizza il messaggio
[...] Non sapevo che i soghiani si riferissero al Budda senza la h...Forse sarà qualcosa che è andato perso nella traduzione, ma in La via dello Zen di Alan Watts Budda sta sempre senza la h
Ahahah è vero, avevo "presunto" troppo su di te perché ora che ci penso altri testi legati al Buddhismo giapponese con molta probabilità non usano la "h". La diatriba è abbastanza lunga, e grazie del link... purtroppo di quello che dice ho una conoscenza anche di prima mano (diversi amici che hanno sbroccato appresso a quelle cose).
Vecchio 09-11-2014, 20:51   #15
Esperto
 

Quanti anni hai, se mi è lecito domandarlo?
Vecchio 09-11-2014, 20:53   #16
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da mike21 Visualizza il messaggio
Mi sono accorto di aver fatto un errore grammaticale. Sul primo post che ho scritto ho detto a me mi...so benissimo che non si dice ma nella foga della scrittura non ci ho fatto caso...chiedo venia.
Ahahahaha mi fai venire in mente quella splendida barzelletta che qui non si potrà mai citare
Vecchio 09-11-2014, 20:53   #17
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da mike21 Visualizza il messaggio
Quanti anni hai, se mi è lecito domandarlo?
53, unfortunately
Vecchio 09-11-2014, 20:57   #18
Esperto
 

Caspita credevo fossi un ragazzo, ma lo sei, un ragazzo intendo: i cinquanta di oggi sono i trenta di ieri...
Vecchio 09-11-2014, 21:23   #19
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da mike21 Visualizza il messaggio
Caspita credevo fossi un ragazzo, ma lo sei, un ragazzo intendo: i cinquanta di oggi sono i trenta di ieri...
eh, grazie mille... Mi illudo che sia almeno un po' così
Vecchio 09-11-2014, 22:50   #20
Esperto
L'avatar di *Stellina*
 

Quote:
Originariamente inviata da Al One Visualizza il messaggio
È più facile 'guarire' leggendo la Bibbia che uno di quei libriccini commerciali scritti magari da un PR dell'Hollywood di Milano.
Quoo!
Estremo rispetto per altre religioni.. ma io la penso come Al One
Rispondi


Discussioni simili a Fobia sociale marketing
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Da fobia sociale a pazzia sociale shade SocioFobia Forum Generale 8 28-07-2015 01:38
network marketing alice89 Forum Scuola e Lavoro 7 18-05-2013 17:02
Fobia Sociale e co. in TV Bluto SocioFobia Forum Generale 16 02-02-2013 14:17
fobia sociale - pazzia sociale o cosa credevate ? brontolone SocioFobia Forum Generale 2 13-06-2009 11:52
Comprendere l'ansia sociale e fobia sociale JSWilliams Ansia e Stress Forum 4 02-03-2009 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2