fobia è diverso da fobia sociale. La fobia sociale si manifesta quando tu hai a che fare con la vita sociale (es:uscire di casa, fare la spesa, parlare in pubblico....) e non riesci ad affrontare certe situazioni perché hai paura (=fobia) anche se tu sai che quella paura è ingiustificata (es: tu sai che anche se mangi in pubblico non succede nulla, ma appena mordi un boccone di cibo ti vien da vomitare e no, non puoi mangiare in pubblico). La fobia in generale l'abbiamo tutti, sfido chiunque a non aver paura di nulla.
Le paranoie invece sono pensieri fissi, spesso associati a dei comportamenti ossessivi, di cui non riesci a liberarti e tu non ti accorgi che sono paranoie perché se te ne accorgessi il tuo cervello innescherebbe una reazione per cui se pensi x il cervello dice che x non è vero e quindi penseresti y e interromperesti il pensiero ripetitivo.
Comunque se i medici da cui vai non sanno distinguere fobia sociale da paranoia, cambia: è il loro lavoro. Se un meccanico non mi sa distinguere un pistone da una sospensione (che tra l'altro io non so quasi nemmeno cosa siano...) allora cambio meccanico, no?
ps: gli esempi di fobia sociale, perché nessuno si senta offeso o preso in causa, li ho presi da esperienza mia diretta, quindi niente polemiche ok? sono solo esempi.
|