Ho da fare alcune considerazioni.
Devo dire che il “problema” mentale che ho trovato più vicino alla fobia sociale (fatta eccezione per il disturbo evitante di personalità, che secondo me è una fobia sociale peculiare) è la sindrome di Aspeger.
E’una forma di autismo, ma la più lieve.
Infatti le persone che soffrono di tale sindrome parlano normalmente non hanno deficit intellettivo anzi, sono mediamente più intelligenti (si pensa che Wittgestein e Eistein soffrissero di tale sindrome, anche se ne dubito, per lo meno per Eistein).
Comunque se provate a cercare con google vedete che queste persone non hanno empatia, hanno un scarsissima intelligenza emotiva.
Non riescono a relazionarsi con gli altri, non capiscono le comunicazione metaverbale, e si ammalano spesso di depressione per questo sentirsi avulsi e diversi.
Tuttavia per quanto ne so non soffrono d’ansia, insomma ci sono chiare differenze con la fobia sociale.
Tuttavia molti psichiatri dicono che mole persone hanno lievi sintomi di autismo pur non essendo autistici.
Io penso che anche dietro molti social fobici (soprattutto maschi, l’autismo colpisce quasi sempre i maschi) ci sia una forma lieve di autismo, me compreso.
Alla base della fobia sociale ci sarebbe, secondo me, l’incapacità di comunicare efficacemente in modo emotivo con le altre persone, a questo si sovrappone l’ansia.
Secondo me l’ansia nella fobia sociale è tanta, ma non è la causa primaria, la causa primaria è la mancanza di doti sociali dovuti al fatto che il nostro cervello non riesce da apprenderle proprio per via di questo “autismo”. Del resto nasciamo nello stesso mondo dove nascono tutti, perché le altre persone le apprendono e noi no??!!!
Avete mai fatto fatica a capire un doppio senso una battuta ad esempio?!
Io si, spesso (e questo è stato anche oggetto di scherno).
Non esiste una soluzione all’autismo, dunque neanche alla sindrome di asperger, quindi ciò lascerebbe pensare che non esista una soluzione alla fobia sociale, se non calmare l’ansia con gli ansiolitici e lenire la dep con gli antidep.
Pensate per un momento a voi stessi senza ansia, cosa sareste?
Molto bello vero. Però io comunque mi vedrei come una persona con scarse doti sociali, che pur stando calma non riuscirebbe a interagire efficacemente con altri.
Sto cercando di mettermi in contatto con una persona che soffra di sindrome di asperger, ma non se ne trovano molte nel web, non hanno forum come noi. (sta sindrome colpisce una persona ogni 300)
Ma penso che un confronto potrebbe essere interessante.
Gabaman