FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Visualizza i risultati del sondaggio: Flat Tax
Sono favorevole alla Flat tax 3 16.67%
Sono favorevole alla Flat tax ma non con le aliquote proposte dal governo 0 0%
Sono contrario alla Flat tax 11 61.11%
Non so 4 22.22%
Chi ha votato: 18. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 11-04-2019, 14:30   #1
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Sembra che il 2020 possa essere l'anno della Flat Tax.

Voi siete favorevoli o contrari a questa misura?
Vecchio 11-04-2019, 14:42   #2
Esperto
L'avatar di Gummo
 

La mia idea è che sia una misura ingiusta e improduttiva.

Facciamo l'esempio di una tassa 'piatta' al 15%, per tutti.
Se una persona ha dieci mele, gliene portiamo via una e mezza; se una persona ne ha cento, gliene portiamo via quindici. E' vero che la seconda persona paga di più (e questo può dare l'effimera idea che la tassa sia progressiva...) ma è anche vero che gli rimane un numero vertiginosamente più alto di mele - 85 contro le misere 8 del tizio più povero. La prima persona paga di meno, ma avrà molte più difficoltà a vivere, la seconda paga di più, ma gliene rimangono in serbatoio talmente tante che può fare della propria vita ciò che vuole.

Secondo me, la risposta per costruire una società più felice non è svincolare i guadagni delle persone, lasciando ognuno al proprio destino: la risposta, invece, è vincolare il benessere dei più ricchi a quello dei più poveri. In un sistema dove la persona più ricca può guadagnare al massimo dieci volte lo stipendio del più povero, non è vero, come dicono alcuni, che verrebbe meno il principio dell'iniziativa personale, ma anzi sarebbe incentivato: le classi dirigenti avrebbero più interesse ad alzare le condizioni salariali dei più poveri, perché così facendo salirebbe anche il guadagno massimo per i più ricchi:
Se il più povero guadagna 1000 Euro, il più ricco può guadagnarne 10.000. Ma se si fa in modo che il più povero ne guadagni il doppio, allora il più ricco potrà godere di 20.000 Euro.

Nella società odierna si sta facendo strada il mito della "caduta a pioggia delle ricchezze", ma la realtà è un'altra. I redditi dei più poveri si abbassano, i redditi dei più ricchi si alzano, creando un divario economico senza precedenti. Se anche i salari degli operai si alzano di un poco, i salari dei più benestanti si alzano molto più velocemente. Per costruire una società sana bisogna partire dal basso, solo così si può costruire l'uguaglianza, salendo mano a mano fino alla persona più potente.
Vecchio 11-04-2019, 14:52   #3
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Bella merda

Quote:
“Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività” - Art. 53 della Costituzione italiana

Dal dopoguerra la prima radicale riforma fiscale, che istituisce l’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche), e il cui impianto rispettava il carattere costituzionale della progressività, avviene nel 1974. La progressività consiste in un meccanismo matematico con il quale non solo aumenta l’importo delle tasse da pagare con l’aumentare del reddito (aumento proporzionale), ma soprattutto l’aumento cresce perché aumenta la percentuale (aliquota) delle imposte da pagare.

Per fare degli esempi, attualizzando la situazione dell’Irpef nel 1974, si otterrebbero i seguenti dati:
- un reddito di 42 milioni di lire pagherebbe un’imposta di lire 4.957.665, pari al 11.8% del reddito
- per i redditi di 1,2 miliardi l’imposta sarebbe del 42.3%
- per i redditi da 6 miliardi di lire l'imposta sarebbe del 58.7%
che conferma come la progressività faccia effettivamente pagare una quota maggiore a chi guadagna di più.

Da allora, 1974, ad oggi è stato un percorso continuo per aggirare e deformare il dettato costituzionale e per attenuare in tutti i modi il carattere progressivo della tassazione diretta.
Vecchio 11-04-2019, 15:09   #4
Jai
Esperto
L'avatar di Jai
 

In base a quello che ho rapidamente letto, nonché rapidamente ragionato, non sono favorevole.

Ultima modifica di Jai; 11-04-2019 a 17:29.
Vecchio 11-04-2019, 15:25   #5
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Contrario. Per me personalmente non cambierebbe nulla, anzi se non sbaglio ci guadagnerei anche leggerissimamente ma sono a sfavore per principio, in quanto è del tutto contrario a qualunque criterio di progressività.
Vecchio 11-04-2019, 17:10   #6
Banned
 

Schifezza voluta per fare contento Berlusconi, per il resto sono contro il capitalismo e sapere di persone che guadagnano troppo mi irrita... Ci dovrebbe essere una sorta di reddito minimo per fare vivere le persone dignitosamente, maxi stipendi maxi guadagni anche no, ci dovrebbe essere un limite a tutto.
Vecchio 11-04-2019, 18:57   #7
Esperto
L'avatar di Milo
 

Favorevole,prima aprire partita iva senza pensare di evadere era una cosa semplicemente da pazzi,adesso si può di nuovo prendere in considerazione di fare impresa senza essere dei criminali.
Vecchio 11-04-2019, 19:24   #8
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Contrario, un altro modo per smantellare lo stato sociale. E un operazione che ha un costo e per farla devono tagliare. E andranno a tagliare su quelle cose che diamo x scontato.
Vecchio 11-04-2019, 19:30   #9
Super Moderator
L'avatar di Daytona
 

Favorevole ma per puro interesse personale. Oggettivamente parlando non sarebbe nemmeno da proporre una misura del genere in un paese del primo mondo.
Vecchio 12-04-2019, 10:11   #10
Principiante
L'avatar di Icarus
 

Se alzano l' Iva per fare quella nefandezza stiamo proprio messi bene... per i poverini non cambierà assolutamente niente mentre per chi ha guadagni alti si troverà con un bel di soldi in più in tasca, per quanto ne sono riuscito a capire.
Vecchio 12-04-2019, 10:33   #11
Esperto
 

Io credo proprio che le coperture non ci siano per fare una roba del genere...
Sono il primo a dire che la tassazione nel nostro paese vada abbassata, ma non in questa maniera...

Finchè non si combattono seriamente evasione e sprechi non ha molto senso proporre una cosa del genere...
Ringraziamenti da
Icarus (12-04-2019)
Vecchio 13-04-2019, 08:00   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Favorevole,prima aprire partita iva senza pensare di evadere era una cosa semplicemente da pazzi,adesso si può di nuovo prendere in considerazione di fare impresa senza essere dei criminali.
per certe professioni* o attività in proprio c'è già, si paga pochissimo per le nuove imprese se non sbaglio il 5% degli utili, pure i contributi pensione sono in proporzione agli utili quindi niente minimi

per rispondere all domanda del test : sono contrario a malincuore alla flat tax, tutta la mia storia personale che non è di sinistra mi porterebbe ad essere favorevole, ma siccome ragiono dico no! Sarebbe un regalo ai ricchi perchè diventino sempre più' ricchi e prob un taglio a spesa sociale e pensioni
Vecchio 13-04-2019, 09:11   #13
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Favorevole,prima aprire partita iva senza pensare di evadere era una cosa semplicemente da pazzi,adesso si può di nuovo prendere in considerazione di fare impresa senza essere dei criminali.
Beh però attenzione, questa normativa va bene per le fasce di reddito normali, però i ricchi pagherebbero davvero poco in proporzione.
Vecchio 13-04-2019, 09:15   #14
Esperto
 

Io sono contrario per principio, perché sono a favore della tassazione progressiva, anche se sono personalmente contrario all'aliquota più alta del 43% per i ricchi, per me una tassazione basata solo sul reddito non deve superare il 40% e tra l'altro sono pure favorevole alla tassazione negativa di Friedman per le classi più povere (cercate a riguardo), per il resto i ricchi devono essere tassati su come spendono i soldi o su come li conservano. Quando ho tempo vi racconterò altre cose.
Vecchio 13-04-2019, 10:18   #15
Esperto
L'avatar di Milo
 

Tassazione proporzionale:lavoro 10 guadagno 7,lavoro 20 guadagno 10,ha senso lavorare 20?ha senso reinvestire in azienda e crescere?credo proprio di no,mi pare ovvio che la flat tax faccia crescere l'economia e produca ricchezza,infatti nei paesi in cui è stata applicata è stata un successo.
Vecchio 13-04-2019, 10:20   #16
Esperto
L'avatar di Milo
 

Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
per certe professioni* o attività in proprio c'è già, si paga pochissimo per le nuove imprese se non sbaglio il 5% degli utili, pure i contributi pensione sono in proporzione agli utili quindi niente minimi
Se guadagnavi puliti circa 600/700 al mese direi che non era il massimo...
Vecchio 13-04-2019, 11:06   #17
Banned
 

no sono le 'nuove leggi' fino ai 60'000 l'anno di fatturato
per professioni quali consulenti , artisti, avvocati etc.. per nuove attività paghi solo il 5% per i primi 5 anni
Vecchio 13-04-2019, 22:03   #18
Esperto
L'avatar di Miky
 

in un mondo globalizzato in cui la ricchezza si sta concentrando sempre di più nella mani di sempre meno pesone, le quali sono sempre più ricche, basti pensare che il fatturato di aziende come Aplle, google, amazon, supera il PIL di moltio stati di medie dimensioni, ecco in questo mondo in cui i poveri diventano sempre più poveri e i ricchi sempre piùà ricchi, la politica deve cercare di contrastare queste spietate regole dei mercati e non di assecondarle. Mi fanno incazzare quando sento in tv che bisogna fare delle politiche per la crescita economica. Ma mai e poi mai! la politica ha il compito di redistribuire in maniera più equa la ricchezza, togliendo a chi ne ha di più e dando a chi ne ha di meno, perciò sono contro la fals tax
Ringraziamenti da
Odradek (15-04-2019)
Vecchio 13-04-2019, 22:34   #19
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Concordo con Miky.

Fra l'altro, se dobbiamo parlare di eccessiva pressione fiscale, dovremmo dire che in Italia abbiamo micro/piccole imprese che pagano tasse equivalenti al 50 o al 60% degli utili, mentre corporations come Amazon o Google lasciano nelle casse del nostro paese, se va bene, un 2% di profitti. Se flat tax si deve fare si faccia sui piccoli imprenditori che hanno l'acqua alla gola; contemporaneamente, chi ha redditi da migliaia di Euro al mese o di milioni di Euro annui dovrebbe essere chiamato a finanziare questa misura. Ma il governo italiano ha tutt'altra idea in mente. Ho letto che nel DEF sono stati previste "revisioni di spesa", dilazionate in tre anni, di circa 20 miliardi di Euro: 20 miliardi di Euro in meno che andranno a intaccare anche la sanità e la ricerca. Mentre il paese pullula di sacche di ricchezza sempre più grandi, nelle mani di pochissimi, che nessuno vuole toccare.

Ultima modifica di Gummo; 13-04-2019 a 22:38.
Vecchio 14-04-2019, 20:30   #20
Banned
 

Quote:
"TASSA PIATTA significa rendere più facile la vita a milioni di famiglie, lavoratori e imprese.
Altro che capriccio, mi sembra semplice BUONSENSO. Sbaglio?"
Intanto esprimiamoci in Italica Lingva, così i tassapiattisti sono contenti.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Flat Tax: favorevoli o contrari?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sesso con minorenni. Favorevoli o contrari? Blur Forum Sessualità (solo adulti) 80 13-04-2019 09:49
Due mesi di governo: favorevoli o contrari? Gummo Off Topic Generale 45 30-12-2018 20:47
pareri sull'immigrazione: sareste favorevoli o contrari ad una società multietnica? cancellato11788 Off Topic Generale 52 06-08-2012 18:39
Contrari o favorevoli alla chirurgia estetica? monika89 SocioFobia Forum Generale 29 14-02-2012 12:57
Siete favorevoli o contrari al nucleare? Lost Off Topic Generale 75 26-03-2011 18:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2