La mia collega, sempre lei, sempre più splendida e sempre più perso per lei..
Questa settimana tante rivelazioni..
Lunedi mi chiede di leggerle la tesi che sta preparando.. credevo volesse da me un parere, un giudizio complessivo, e invece mi sono ritrovato fino all'una di notte a fare da correttore ortografico di un lavoro che lei non aveva manco riletto.. mi sono incacchiato come una iena perche mi sono sentito usato, sfruttato per quella bonaria disponibilità che le offro sempre.. e allora le lascio un messaggio sull'elaborato: "non so niente di questa tesi, non me ne hai mai parlato fino ad oggi.. ma tanto ti occorreva soltanto un fesso che la rileggesse al posto tuo per correggere gli errori.. eccoti accontentata!" Apriti cielo, si è incazzata (logico, la mia intenzione era farle male e farla incazzare) e per 24 ore mi ha negato saluto, parola e perfino sguardo.. La sera dell'indomani pretendo chiarimenti e li ottengo.. ci siamo affrontati, abbiamo mostrato le nostre ragioni e i nostri punti di vista ed abbiamo fatto la pace.. almeno a parole.. Ma quel giorno purtroppo lei era particolamente assorta e presa dal suo ex, tanto brillante quanto stronzo nostro collega che quel giorno ha risolto grane importanti sul lavoro e al quale lei è tanto dedita fino al punto di lasciargli post-it sull'auto con suscritto "bravo" e confessarmi "c'avevo visto bene con lui, peccato che lui non c'ha visto bene con me"..
L'indomani festa della donna e le mando una mail con allegata una bella foto che ritrae uno scorcio di albero di mimose.. la mail diceva:
"A molte donne non piace festeggiare l'8 marzo, perchè le origini di questa ricorrenza sono tragiche e tristi.. Sono d'accordo con loro...... Le donne vanno festeggiate tutti i giorni!
Per quanto mi riguarda, la (nome) che conosco io va festeggiata, coccolata, sostenuta ed amata ogni singolo istante di questa altrimenti triste e barbosa vita.. Perciò ti faccio gli auguri oggi, ma sappi che non passa attimo della mia esistenza nel quale non ringrazio il cielo perchè donne come te esistono ancora in questo mondo di merda.. Non è necessario che stia a dettagliare il perchè di questa mia affermazione.. ti conosci bene.. E cmq, rimanga tra noi questo mio modesto parere.. Chi non è riuscito a vederci bene con te.. O non ha capito un cazzo della vita, o semplicemente ha avuto paura di attribuirle un significato sorprendentemente superiore a quello che le aveva dato fino a qualche attimo prima di incontrarti.. Tanti auguri!"
Lei non mi ha battuto ciglio, non ha risposto alla mail nè mi ha ringraziato a voce.. ma nel corso della giornata è sembrato che sotterrasse l'ascia di guerra e ricominciasse a cercarmi con i suoi sguardi ed i suoi sorrisi..Tuttavia per la testa le frullava un'altra idea, quella che il suo ex, che gioca con lei usando il bastone e la carota,avesse ancora interesse per lei.. Vabbe..
Arriviamo a venerdi.. lei ha definitivamente dimenticato la faccenda della tesi e si comporta con me come ha sempre fatto, ma la giornata gli stava per regalare una brutta sorpresa.. Tutto il tempo lavora e sta sul messenger col suo ex, e chissa cosa uscirà mai da quella cronologia messaggi..rinuncia all'uscita della pausa pranzo per rimanere con lui in ufficio, e nel pm ripresenta un umore nero inavvicinabile, coadiuvato da sottotitoli nel suo messenger del tipo "Quando si è sordi non si sentono piu le emozioni" e cosi via, tutti rivolti al suo ex, logicamente.. Notavo come aspettasse che io mi allontanassi dalla mia stanza per chiamare o andare a parlare con la mia collega amica comune (che è nella mia stessa stanza), d'altronde tra amiche ci si confida, e l'unica frase che sono riuscito a sentire, mentre una delle tante volte rientravo nella mia stanza, era quella della ns amica che le diceva "su su, non tutti i mali vengono per nuocere"..
Vabbe, arriviamo a questa mattina, rivelazioni su rivelazioni..
Il suo ex c'ha un'altra e non gliel'aveva mai detto nè fatto intendere, salvo poi tradirsi ieri pm tra un discorso e l'altro con i colleghi.. Lei c'è stata malissimo, ha pianto tutta la notte e ad oggi ha ripetuto le classiche parole "per me non esiste piu, da oggi chiuso", salvo poi tradirsi rinunciando al mio appoggio dicendo "soltando sbrigandomela da sola riusciro a cavarmela stavolta e quando succederà ancora e poi ancora e poi ancora".. mah
Le chiedo della mail, come mai non mi avesse risposto.. Lei mi dice che le mie parole avrebbero emozionato anche il cuore piu burbero di questo pianeta, ma soltanto che... non vuole ferirmi..
Rivelazione!!! Come immaginavo aveva capito esattamente le mie intenzioni, ed ha saputo tenermi sempre a distanza.. d'altronde il suo cuore era perso per l'altro ed è logico che non mi volesse..
Stamattina però ha accettato di buon grado tutti i miei gesti d'affetto, di una amicizia sincera prima che di un sentimento d'amore.. ormai le carte si sono scoperte, tanto le mie quanto le sue.. mi sono tolto un peso enorme ed ho finalmente visto tutto chiaro.. ora so qual'è la situazione attuale...
Ma non ho resistito, e nel pm le invio un sms: "Se non fossi scappata come una ladra dal lavoro giuro che oggi ti avrei baciata senza se e senza ma!Soltanto una bella scossa riuscirebbe a svegliarti dall'incubo che ti ostini a voler vivere a tutti i costi..Sarò brutto,antipatico,noioso e rompiscatole,ma bacio bene e sono pazzo di te..cosi le ferite le stai facendo soltanto a te stessa..Sveglia (nome)!
Ovviamente non ho ottenuto risposta, ma ora entrambe giochiamo a carte scoperte e sento di non avere piu nulla da perdere, e state certi che alla prima occasione la bacierò appassionatamente, se non altro per mantenere la promessa di svegliarla dal suo tepore.. riceverò uno schiaffo, perderò la sua fiducia.. non mi interessa piu nulla..
Finalmente ci vediamo chiaro, e questa è la cosa piu importante..ora sta a noi credere che un futuro possa regalarci condivise soddisfazioni.. peraltro in mattinata, tra una battuta ed un'altra mi confessa "arriverà anche il momento per noi".. sicuramente intendeva "noi" separatamente, ma tanto va la fantasia che ormai una cazzata in piu o in meno non fa differenza..
Viva la primavera!
La psichiatra ha detto che per qs due miei successi (l'aver mostrato la mia rabbia e l'aver saputo affrontare e chiarire la situazione che si era creata) devo farmi un regalo..