I film Guinea Pig sono una produzione horror, realizzata negli anni ottanta e diventata famosa per via degli estremi e straordinariamente realistici effetti splatter.
Questi serie di film assunsero una macabra notorietà perchè furono trovati nella collezione di quasi seimila videocassette del serial killer giapponese Tsutomu Miyazaki, che nè interpretò le scene durante i propri crimini. Negli Stati Uniti, l'esplosione del fenomeno avviene nel 1991 quando l'attore Charlie Sheen, credendo erroneamente che Flower of Flesh and Blood fosse un vero snuff movie, decide di iniziare una vera e propria crociata contro la serie richiedendo anche l'azione dell'FBI (la vicenda arriverà fino alle aulee del tribunale, nelle quali verrà poi accertato come non si tratti di veri snuff movie).
Ovviamente si scoprì che si trattava di una bufala, cioé di finti snuff movie girati da un burlone di nome Hideshi Hino (più conosciuto come disegnatore di manga) e dalla sua allegra combriccola di deficenti. I film mancano completamente di una trama e le violenze lontane da qualsiasi contensto narrativo finiscono per apparire ancora più insopportabili e dementi. Se non si sapesse che si tratta di un "fake" ci sarebbe davvero da rabbrividire.
A causa delle innumerevole vocieferare e controversie che hanno circondato la serie, è diventato illegale in Giappone la produzione di qualsiasi film targato "Guinea Pig".
Quindi il mio consiglio è statene lontani soprattutto se siete facilmente impressionabili o dei potenziali seria killer.