ehhh che cactus...la fiction della Rai su Leopardi ha un grosso problema, da quello che vedo dal promo: Leopardi è interpretato da un attore troppo figo!
Questo non va assolutamente bene, in quanto noi sappiamo che la condizione fisica di Leopardi, cioè quella di essere brutto, gobbo, pallido e malaticcio, sta alla base della nascita della sua filosofia, della sua visione della natura ed infine della sua arte poetica. Il pessimismo di Leopardi verso la natura che è cattiva..ecc..ecc...deriva prorpio dal fatto che madre natura con lui non è stata molto generosa. Ed è quindi che nel commiserarsi nella sua condizione di sfigato, che elabora quella visione pessimista della natura.
Quindi che cacchio ci fa un figo ad interpretare Leopardi? E' come se mettismo the Rock ad interpretare un detenuto nel campo di concentramento di Auschwitz, non sarebbe per nulla credibile.
Tempo fa avevo visto un film su Leopardi, sempre di produzione RAi, in cui l'attore scelto per il ruolo del sommo Giacomo era in effetti un po' bruttino, o cmq, era imgobbito, pallido, inbruttito dal trucco e parrucco e quindi risultava credibile, invece nella fiction che sta per uscire me pare Tom Cruise da giovane, dai non si può.