FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 29-11-2015, 19:16   #1
Banned
 

Riporto un articolo a riguardo:

Fedeltà o infedeltà? Sembra che il tradimento e il sexting siano di tendenza mentre fedeltà e monogamia siano proprio out. Ma è davvero così difficile restare fedele fisicamente ed emotivamente al partner? Cosa impedisce a uomini e donne di essere fedeli?

Siamo cresciute credendo che tutte le storie d'amore siano semplici: lei e lui si incontrano e vivono felici e contenti. Ma cosa accade nella realtà? Secondo Christopher Ryan, psicologo e coautore di Sex at Dawn, libro di grande successo negli Usa, la monogamia è una condizione innaturale per gli esseri umani. In sostanza, saremmo programmati per essere promiscui.

Ma se uomini e donne non sono fatti per essere fedeli vuol dire che non è possibile essere monogami? Le percentuali sul divorzio sembrano dare ragione a questa analisi: tra il 40 e il 50 per cento dei primi matrimoni si chiude con un divorzio (e il tasso di divorzio aumenta ai matrimoni successivi). Causa principale: il sesso extraconiugale. Ci sono studi che dimostrano che tra il 20 e il 60 per cento delle persone sposate ha tradito il partner almeno una volta. Un recente sondaggio Gallup ha rilevato che gli americani considerano l'infedeltà coniugale come la cosa peggiore che può fare una persona: peggio di suicidio, aborto, clonazione umana e pena di morte.

La monogamia è contro la natura umana?
Il fatto che la monogamia sia contro la reale natura umana è stato affrontato in vari saggi, ricerche e studi. Una prova a favore di questa teoria? Le donne provano orgasmi multipli, il che le rende capaci di avere più rapporti sessuali. E se gli uomini stanno lontani dalla partner producono più liquido seminale .

Secondo Ryan, la prova sta nei nostri cugini primati: siamo parenti di scimpanzè e bonobo, e nessuno dei nostri lontani parenti è monogamo ma anzi hanno diversi partner con cui si divertono: «Gli scimpanzè femmina nel momento dell'ovulazione hanno decine di rapporti sessuali con tutti i maschi che desiderano e i bonobo fanno anche sesso di gruppo, il che li rende rilassati, soddisfatti e nel gruppo non ci sono conflitti».

Ma se la monogamia va contro la reale natura umana allora perché ci teniamo tanto alla fedeltà? Secondo Ryan è una condizione imposta dalla società, perché essere esclusivi all'interno di una relazione la rende stabile, si possono condividere i beni e mettere su famiglia condividendo le responsabilità genitoriali. Così la maggior parte delle persone accetta passivamente questa condizione più per tradizione che per convinzione.

La passione sessuale sbiadisce nel tempo
Innamorarsi è fantastico e le emozioni e i sentimenti che proviamo sono intensissimi: vogliamo accanto il partner e non ci stancheremmo mai di abbracciarlo, baciarlo e toccarlo. È tutto nuovo ed emozionante, ma nel corso del tempo (tra i 6 mesi e i 2 anni) questo desiderio si attenua e, se la storia continua, può diventare amore. Più di un centinaio di studi hanno documentato questo fenomeno conosciuto come adattamento edonico. In pratica, le spinte alla felicità si indeboliscono con il tempo e il sesso è una delle voci più deboli: immagina di ascoltare sempre la stessa canzone che ti piace per più di 100 volte di seguito, alla fine ti sentirai indifferente e non percepirai più il piacere di quel brano.

Desideriamo le novità

Il nostro cervello desidera novità e nuovi stimoli, perché così si attiva la dopamina che ha un effetto esaltante, che ci carica e ci rende euforici. Per questo alcune persone cercano queste emozioni nel gioco d'azzardo, nel cibo, nello shopping e nel lavoro. Se siamo in un regime di esclusività sessuale, significa che stiamo praticamente lottando contro le nostre pulsioni biologiche che ci portano verso le novità. E le donne sono più sensibili alla dopamina. Studi dimostrano che le donne perdono più facilmente e più velocemente interesse per il sesso e questo è il motivo per cui si è stati per lungo tempo alla ricerca di un Viagra al femminile. Le coppie di lunga durata però sono longeve sessualmente dopo che il nido si è svuotato, ossia cresciuti i figli e possibilmente usciti di casa, sperimentano nuovamente le gioie di una vita sessuale piena e soddisfacente.

Monogamia: missione impossibile?
La monogamia è complessa da gestire, ma non è una missione impossibile: richiede grande autocontrollo e una motivazione fortissima. Infatti, essere monogami non esclude il fatto di provare attrazione per un'altra persona, solo che ti senti in grado di gestirla e controllarla. D'altronde il patto con il tuo partner prevede che la vostra sia una relazione basata sulla fedeltà e questo patto per voi è inviolabile in quanto siete onesti l'uno verso l'altra e vi fidate. L'autocontrollo ti rende adulta e responsabile e non importa quanto sia grande la tua tentazione.

Guardare ma non toccare

Ci sono un sacco di bei ragazzi in giro, inutile negarlo! In palestra, nei negozi, in ufficio: ovunque ti giri vedi uomini interessanti ma non significa che con ognuno pensi di avere un rapporto sessuale, non per mancanza di immaginazione ma perché sai che c'è qualcuno che ti aspetta a casa. Quindi hai imparato (o imparerai) a guardare questa meravigliosa fauna e a goderne con gli occhi. Ma la tua vita vera è con chi ti ama e con chi hai deciso di costruire una relazione stabile basata sulla fiducia e l'onestà.


Fonte



Qual'è la vostra idea sul tema?
Vecchio 29-11-2015, 19:18   #2
Banned
 

Che c'è di male nel sexting? E' un gioco.
Vecchio 29-11-2015, 19:20   #3
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da PazzoGlabroKK Visualizza il messaggio
Che c'è di male nel sexting? E' un gioco.
Anche il sesso potrebbe essere considerato tale
Vecchio 29-11-2015, 19:26   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da .:innominato:. Visualizza il messaggio
Anche il sesso potrebbe essere considerato tale
Il sesso in carne ed ossa è qualcosa di più di semplici chattate erotico-fantasiose, dai...
Poi, ovvio, pure il sesso può essere preso in modo giocoso, ma è pur sempre un passo avanti rispetto alla chattata erotica.
Vecchio 29-11-2015, 19:39   #5
Esperto
L'avatar di muttley
 

Una sola parola: no!

Vecchio 29-11-2015, 19:45   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
C'è anche da dire che tu sei rimasto all'uomo primitivo, quindi la tua opinione risulta di scarso valore.
Vecchio 29-11-2015, 19:53   #7
Banned
 

Che monogamia, rapporti duraturi, esclusività nel rapporto sessuale e compagnia bella siano tendenzialmente contro natura e si oppongano alle spinte biologiche dettate dal nostro lato più "animale" mi è sempre stato piuttosto chiaro fin dal momento in cui ho iniziato a riflettere sui rapporti.

La fedeltà, l'esclusività nel rapporto sessuale, il matrimonio oppure tutto ciò che porta a volere costruire un rapporto duraturo con una sola persona in ambito sessuale/sentimentale non sobo altro che una scelta precisa (conscia o meno) di opporsi a questi istinti reprimendo il lato più "animalesco" in favore di quello che caratterizza maggiormente l'uomo come tale.
Scelta che sicuramente deriverà in larga parte dall'adattarsi alla società e alla cultura in cui si vive, oltre che dal proprio vissuto e dal pensiero che si è maturato negli anni.

Forse l'innamorarsi no, ma "amare" è sicuramente una scelta, in quest'ottica.

Di sicuro c'è che una delle caratteristiche dell'Umanità che più mi affascina è la capacità che abbiamo, volendo farlo, di opporci all'ordine naturale delle cose e reclamare una sorta di libero arbitrio. Costi quel che costi (IT : corna, delusioni amorose e tutto ciò che ne consegue)
Vecchio 29-11-2015, 19:53   #8
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da PazzoGlabroKK Visualizza il messaggio
C'è anche da dire che tu sei rimasto all'uomo primitivo, quindi la tua opinione risulta di scarso valore.
La mia è una battaglia di civiltà

Vecchio 29-11-2015, 19:56   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
La mia è una battaglia di civiltà

Però in 'sta foto nessuna guarda te... si guardano fra di loro. Vuoi vedere che in questa battaglia di civiltà resti a mani vuote?
Vecchio 29-11-2015, 20:02   #10
Esperto
L'avatar di muttley
 

Trattasi del buon Archie Andrews del celebre fumetto Archie's, conteso dalla bella Veronica e dalla tomboy Betty. Alla fine tutte e due dovranno arrendersi al fatto che Archie non sa quale delle due scegliere perché è probabilmente anche lui uno della fazione poly, solo che non sa di esserlo.
Vecchio 29-11-2015, 20:10   #11
Banned
 

Preferisco Adam di About Adam: 3 sorelle e la moglie del quarto fratello!

Comunque il vero problema è quando inizi a flirtare con una ragazza e quelle, che prima non ti cagavano, si ricordano magicamente che esisti ed iniziano a pressarti. Spirito di competizione femminile. -_-
Maschio alfa!

Ultima modifica di PazzoGlabroKK; 29-11-2015 a 20:12.
Vecchio 29-11-2015, 20:48   #12
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da PazzoGlabroKK Visualizza il messaggio
Preferisco Adam di About Adam: 3 sorelle e la moglie del quarto fratello!

Comunque il vero problema è quando inizi a flirtare con una ragazza e quelle, che prima non ti cagavano, si ricordano magicamente che esisti ed iniziano a pressarti. Spirito di competizione femminile. -_-
Maschio alfa!
Bisogna creare ovviamente una "coscienza di classe" intergenere
Vecchio 29-11-2015, 22:58   #13
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

per me la questione è semplice, i matrimoni sono nati in un periodo di forte radicalizazzione cristiana con un periodo storico in cui si viveva mediamente 30 anni e i più fortunati a 50 anni, quando è nato il matrimonio tra guerre e pestilenze il "buon partito" faceva la differenza, c'erano si tradimenti ma in minoranza, ora è diventata purtroppo la normalità perchè bene o male a 80 ci arrivano tutti e tutti hanno condizioni accettabili
Vecchio 30-11-2015, 00:33   #14
Banned
 

Io, da un punto di vista esclusivamente sessuale, sarei per la conoscenza sessuale di ogni donna, dall'età del consenso fino all'età che reputo ancora attraente ai miei occhi.
Sessualmente sì, sarei decisamente poligamo.

Come concetto di convivenza, sentimento, coppia, figli e famiglia invece sono per la monogamia.
Vecchio 30-11-2015, 00:37   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da .:innominato:. Visualizza il messaggio
Qual'è la vostra idea sul tema?
Che è uno di quei temi fatti apposta per scatenare dibattiti ideologici che, in quanto tali, non portano a nulla.
Ringraziamenti da
SugarPhobic (30-11-2015)
Vecchio 30-11-2015, 01:06   #16
Esperto
L'avatar di SugarPhobic
 

Quote:
Originariamente inviata da .:innominato:. Visualizza il messaggio
... In sostanza, saremmo programmati per essere promiscui...
Il termine promiscuo è etichettato in automatico dalla nostra mente come qualcosa di malefico e crudele. In verità credo che la natura ci sproni ad accoppiarci con quanti/e più partner possibile, per il solito motivo: sopravvivenza della specie, adattamento e miglioramento genetico, etc etc...

Bene, allora la promiscuità non è il male... tuttavia è totalmente distruttiva se portata nell'era moderna, dove i sentimenti (mente) e le sensazioni (corpo) vogliono andare di pari passo, seguendo un percorso con la stessa persona (escludendo relazioni aperte et simlia) provando a trarne un risultato positivo.
Si desidera certezza e stabilità, un partner sul quale poterci fidare anche al di fuori del letto... inoltre la natura non contempla l'intelligenza, ricordiamocelo.
Ed essere intelligenti significa sapere che fare (poter/fare) sesso con chiunque porterebbe a lungo andare ad un risultato finale di instabilità emotiva, forse ingrettimento sentimentale, e quasi certamente all'annientamento di quello che è visto come uno dei pilastri dell'evoluzione individuale: la creazione di una famiglia.

Nel tempo le cose sfioriscono? Massimo due anni, dicono? Io credo che una canzone si possa ascoltare in mille posizioni diverse, in mille posti diversi, in duemila circostanze differenti, finché gli ormoni reggono, al pari del sentimento. Il carburante per tutto ciò è, appunto, l'amore.
Secondo me.

Sono un fermo sostenitore della monogamia, pare.
Poi una cosa se la si vuole, la si fa, combattendo per essa... se si perde interesse, significa che gli ingranaggi della coppia sono andati logorandosi nel tempo per qualcosa che non si è voluti vedere e/o considerato/calcolato.
Ecco.
Rispondi


Discussioni simili a Fedeltà, gli uomini e le donne sono fatti per la monogamia?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Donne e fedeltà pesco Amore e Amicizia 22 13-12-2014 11:55
Sono più intelligenti uomini o donne? orange Off Topic Generale 64 04-05-2014 19:41
Ci sono più uomini o donne? (105/100) Who_by_fire Amore e Amicizia 48 13-02-2013 17:27
le donne sono piu furbe degli uomini vikingo Off Topic Generale 43 09-06-2009 00:32
le donne sono piu furbe degli uomini? vikingo Off Topic Generale 20 06-07-2008 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2