|
|
26-03-2014, 17:59
|
#121
|
Esperto
Qui dal: Apr 2013
Ubicazione: ♪♫♪In un mondo di favole incantato che esiste solo nella mia testa♪♫
Messaggi: 3,688
|
Quote:
Originariamente inviata da Stefania90
Infatti, è molto bello sapere che altre persone vivono queste esperienze, io credo però che cercare di convincere chi non le ha vissute sia impossibile perchè sono cose che vanno vissute in prima persona. Certo non sono miracoli ai limiti dell'incredibile, non stiamo parlando ne di apparizioni, ne di cose fuori dal mondo,sono solo delle sensazioni, ma sono pur sempre argomenti molto difficili da accettare per un non credente.
|
Hai ragionissima.. forse mi sono fatta trascinare e ho messo troppa enfasi nel cercare di descrivere cosa provo e cosa sento nei confronti della fede anche a chi non crede. Ma è che vorrei che tutti potessero avere anche un bruciolino di speranza nel domani... nelle cose belle, nelll' Amore... perchè quando si crede, non ci si sente mai completamente soli
|
|
26-03-2014, 18:14
|
#122
|
Esperto
Qui dal: Apr 2012
Ubicazione: Mulholland dr.(Roma)
Messaggi: 16,087
|
Quote:
Originariamente inviata da *Stellina*
perchè l'ateo ha tendenzialmente l'animo negativo??
Perchè per te è positivo dire cose tipiche dell'ateo, come: "il mondo fa schifo, dopo la morte non esiste nulla, la vita è tutta qui, quindi freghiamocene della povertà nel mondo e dei poveri, ma arricchiamoci e pensiamo solo a divertirci..?? Oppure anche il non credere all'amore, la devastazione totale delle famiglie.. il pensiero di fondo se ci pensi è sempre lo stesso: "non esiste Dio, io sono il Dio di me stesso.. decido quello che è meglio per me, e non quello che è giusto per altri esseri umani". Quindi alla fine.. se ci sono i bambini che soffrono perchè sfasci una famiglia, chi se ne frega? L'importante è che mi diverto io con la nuova amante. Oppure si arriva ad aborti, cose orribili... per me l'ateismo porta alla perdita totale dei valori, perchè quelle che tu prima hai chiamato regole imposte, io le vedo come cose che non sono state messe lì a caso. Dio creatore ce le ha trasmesse per la nostra felicità.. invece il non seguirle e l'ateismo porta a trasgredire e ferire gli altri, oltre che noi stessi.
Le mie opinioni saranno anche pesanti.. ma per me è più pesante ciò che l'ateismo porta a compiere.... questo ovviamente è un discorso generale e non riferito alla tua persona, io non so come la pensi tu su tanti temi della vita e non ci metto bocca, ma è assodato che la gran parte dei non credenti alla fine si comporta male. Dire che Dio non esiste è solo una scusa perchè seguire i Suoi comandamenti costa troppa fatica... è più facile seguire la via larga della perdizione, che la via stretta dei sacrifici e del vero Amore.
|
invece i preti pedofili? non sono credenti? e mi pare si comportino male pure loro, o no? ( giusto per fare un esempio ).
I credenti sono uomini, come lo sono gli atei. Ci son persone cattive tra i credenti, e persone cattive tra gli atei.
A me paiono un mucchio di generalizzazioni quelle che hai enunciato. Il mettere se stesso al centro del mondo, invece di metterci un'entità astratta, non vuol automaticamente dire che si trattano di merda le altre persone eh.
E' proprio questo che non capisco. Dici che tu non giudichi, perchè solo dio deve farlo, poi però spari certi anatemi con leggerezza abissale.
I credenti poi pensano ai poveri mentre gli atei pensano solo ad arricchirsi? ma se le chiese son lastricate d'oro e manco pagano l'ici. Orsù. Dai. Hai una visione fuori dal mondo a mio parere.
Quote:
Originariamente inviata da Stefania90
Zoe posso farti una domanda un pò personale, non è per attaccarti, sono curiosa di sapere il punto di vista delle persone sulla religione per questo ho aperto questo topic. Tu asserisci di essere atea, cioè di non credere in nessuna entità ultraterrena, ne nella bibbia, ne nel vangelo, eppure nel tuo nick c'è il numero 666 e non so se è riferito a quello in particolare, ma il numero 666 è una "simbologia" numerica biblica, riferita alla "bestia dell'apocalisse" e dunque all'apocalisse cristiana. Come mai usi una "simbologia" religiosa riferita ad un evento a cui credono i Cristiani nel tuo nick? Sono curiosa, (maledetta curiosità) non è per attaccarti, ripeto, se non ti va di rispondere mandami tranquillamente a quel paese, lo so che non sono affaracci miei. Forse prima in qualche modo eri credente e ora non lho sei più?
|
tranquilla ti rispondo subito.
Da piccolina, essendo da sempre stata amante dell'horror, ho preso in simpatia il numero 666. Non ci ho mai visto riferimenti cristiani, semplicemente la figura del diavolo ( in campo cinematografico ) mi ha sempre molto incuriosito. Quindi l'ho usata spesso come nick name.
Ammetto di aver letto anche qualcosa sul satanismo, e aver notato che visto come movimento filosofico ( tendenzialmente in contrapposizione al cristianesimo, incentrato sul qui ed ora ) era notevolmente interessante.
|
|
26-03-2014, 18:28
|
#123
|
Intermedio
Qui dal: Dec 2013
Messaggi: 123
|
Mi sono imbattuta spesso in discussioni sulle religioni, mi piace parlarne, quando non si cade in una guerra dove "Io credente sono bravo buono, tu ateo sbagli, ma non ti preoccupare, Pregherò per te" e "Io ateo sono 10 volte più intelligente di te, tu sei uno stupido bigotto che non capisce un caiser della vita"...insomma, dove non c'è prevaricazione...purtroppo è difficile discutere su queste cose, e devo dire che parlando con alcuni amici cattolici, si finisce per discutere,perchè tendono immancabilmente a mettersi su un gradino più alto di me e sparare giudizi...non sono tanto i giudizi in se che mi irritano, ma il mascherarli come "parole di saggezza"...sono giudizi.Punto.
Io non credo esista un DIO, e soprattutto non credo nella religione cattolica,e nella chiesa...
Credo in altre cose...nella bellezza della natura, nel bene e nel male (che sono fusi assieme,non due cose distinte, per me), in alcune persone terrene che pur non essendo sante mi hanno regalato gioia,bellezza,emozioni,arte..
Per me,per esempio, nell' Antologia di Spoon River c'è più sapere, più bellezza,e più valori che nella Bibbia...
Credo che non devo chiedere perdono a dio, caso mai alle persone di carne a cui ho fatto male, non credo nelle confessioni perchè una persona che non conosco non può assolvermi da nulla, in nome di nessuno..
Tuttavia ho trovato l' esperienza di Stefania molto bella e intensa, le consiglierei di non lasciarsi scalfire e proseguire il percorso che le crea più serenità..
|
|
26-03-2014, 19:03
|
#124
|
Esperto
Qui dal: Apr 2013
Ubicazione: ♪♫♪In un mondo di favole incantato che esiste solo nella mia testa♪♫
Messaggi: 3,688
|
Quote:
Originariamente inviata da zoe666
invece i preti pedofili? non sono credenti? e mi pare si comportino male pure loro, o no? ( giusto per fare un esempio ).
I credenti sono uomini, come lo sono gli atei. Ci son persone cattive tra i credenti, e persone cattive tra gli atei.
Ammetto di aver letto anche qualcosa sul satanismo, e aver notato che visto come movimento filosofico ( tendenzialmente in contrapposizione al cristianesimo, incentrato sul qui ed ora ) era notevolmente interessante.
|
Per me nella frase evidenziata ci sono già tutte le risposte al nostro non trovare accordo di opinione...
Per il resto, io non giudico la persona, giudico il peccato in generale. Non ho espresso alcun giudizio sugli utenti o su persone concrete, mai mi permetterei! Si giudica il peccato, non il peccatore. Il giudizio sulla persona spetta a Dio che conosce il suo vissuto e la sua anima meglio di me, ma non per questo non devo condannare certe schifezze che combinano le persone quando si allontanano dalla fede.
Il prete pedofilo o il prete che si suicida, è un uomo come me e te e può peccare e sbagliare... questo non significa che Dio non esiste solo perchè un uomo Lo tradisce. E comunque non puoi dire che il prete pedofilo sia un credente.. il prete pedofilo è uno che ha scelto di fare il prete per mille motivi di comodo e di deviazione sessuale, ma non certo per Amor di Dio. Purtroppo esiste anche questo al mondo.. persone che ingannano gli altri e fingono nel modo più perverso
Ci sono infiniti pedofili o gente che abusa le donne anche tra la gente non di chiesa, per come la vedo io... anzi, molti di più. Basta pensare a tutte le donne uccise da mariti, fidanzati, padri e quant'altro
|
|
26-03-2014, 19:06
|
#125
|
Esperto
Qui dal: Apr 2013
Ubicazione: ♪♫♪In un mondo di favole incantato che esiste solo nella mia testa♪♫
Messaggi: 3,688
|
Quote:
Originariamente inviata da cannella
Mi sono imbattuta spesso in discussioni sulle religioni, mi piace parlarne, quando non si cade in una guerra dove "Io credente sono bravo buono, tu ateo sbagli, ma non ti preoccupare, Pregherò per te" e "Io ateo sono 10 volte più intelligente di te, tu sei uno stupido bigotto che non capisce un caiser della vita"...insomma, dove non c'è prevaricazione...purtroppo è difficile discutere su queste cose
|
Già.. questa è un'ottima sintesi di tutto il thread.... solo che adesso mi sento triste e non ho più voglia di fare sta guerra forumistica
Mi trovo così bene con la mia amica buddhista.. ha un'altra religione, ma non si è mai permessa di incavolarsi con me o di dirmi che Dio non esiste... lei rispetta il mio credo, e io rispetto il suo, ed entrambe ci stimiamo perchè siamo convenute alla conclusione che comunque il fatto di credere in qualcosa di grande, e di farsi muovere da valori come l' Amore universale e la compassione per gli esseri viventi (tratti comuni sia alla mia e alla sua religione) e cercare di migliorarsi come persone per quanto si riesce, faccia di noi delle belle persone, e quindi non abbiamo bisogno di "lottare a chi ha il credo giusto o meno".
Mi è più difficile comprendere gli atei... ma se vi fa stare bene, è giusto così... ognuno è nato libero
|
Ultima modifica di *Stellina*; 26-03-2014 a 19:09.
|
26-03-2014, 19:07
|
#126
|
Banned
Qui dal: Dec 2013
Ubicazione: non ubicato
Messaggi: 1,211
|
Che io sappia nessuno ha fatto stragi "in nome dell'ateismo", ma al contrario nel nome di un Dio che non si sa nemmeno se esiste, ce ne sono state di guerre
|
|
26-03-2014, 19:12
|
#127
|
Esperto
Qui dal: Feb 2013
Ubicazione: Inferno
Messaggi: 973
|
Quote:
Originariamente inviata da *Stellina*
Mi è più difficile comprendere gli atei... ma se vi fa stare bene, è giusto così... ognuno è nato libero
|
*Stellina* ma perché non ci arrivi? Uno non diventa ateo per stare bene o male, uno diventa o è ateo perché non riesce a credere che dio esista. Punto.
|
|
26-03-2014, 19:15
|
#128
|
Esperto
Qui dal: Apr 2013
Ubicazione: ♪♫♪In un mondo di favole incantato che esiste solo nella mia testa♪♫
Messaggi: 3,688
|
Quote:
Originariamente inviata da rocketmail_89
Che io sappia nessuno ha fatto stragi "in nome dell'ateismo", ma al contrario nel nome di un Dio che non si sa nemmeno se esiste, ce ne sono state di guerre
|
E quanti martiri sono morti in nome della loro fede, uccisi e trucidati da chi è ateo e non crede in nulla?? Di questi ce ne dimentichiamo?? E accade ancora oggi
|
|
26-03-2014, 19:15
|
#129
|
Banned
Qui dal: Dec 2013
Ubicazione: non ubicato
Messaggi: 1,211
|
Quote:
Originariamente inviata da Supermanes
*Stellina* ma perché non ci arrivi? Uno non diventa ateo per stare bene o male, uno diventa o è ateo perché non riesce a credere che dio esista. Punto.
|
Già. Oppure dicono che chi non crede "non cerca abbastanza e/o sinceramente"
|
|
26-03-2014, 19:16
|
#130
|
Esperto
Qui dal: Apr 2013
Ubicazione: ♪♫♪In un mondo di favole incantato che esiste solo nella mia testa♪♫
Messaggi: 3,688
|
Quote:
Originariamente inviata da Supermanes
*Stellina* ma perché non ci arrivi? Uno non diventa ateo per stare bene o male, uno diventa o è ateo perché non riesce a credere che dio esista. Punto.
|
ok... mi scuso per la mia interpretazione
|
|
26-03-2014, 19:33
|
#131
|
Esperto
Qui dal: Apr 2010
Messaggi: 11,578
|
Quote:
Originariamente inviata da *Stellina*
Il prete pedofilo o il prete che si suicida
|
Come si fa a mettere allo stesso livello un pedofilo e un suicida?
|
|
26-03-2014, 19:39
|
#132
|
Esperto
Qui dal: Apr 2013
Ubicazione: ♪♫♪In un mondo di favole incantato che esiste solo nella mia testa♪♫
Messaggi: 3,688
|
Quote:
Originariamente inviata da Wrong
Come si fa a mettere allo stesso livello un pedofilo e un suicida?
|
Ne ha parlato l'altra utente del prete che si suicida, prima... per quello li ho accostati. E' lei che portava questi esempi per dimostrare che Dio non esiste...
|
|
26-03-2014, 20:42
|
#133
|
Esperto
Qui dal: Feb 2010
Messaggi: 9,731
|
Quote:
Originariamente inviata da rocketmail_89
Che io sappia nessuno ha fatto stragi "in nome dell'ateismo", ma al contrario nel nome di un Dio che non si sa nemmeno se esiste, ce ne sono state di guerre
|
Questo perché sei male informato. Il sangue versato dalla rivoluzione francese proviene anche da sacerdoti, suore, semplici credenti, poi ci sono state le persecuzioni religiose avvenute durante la rivoluzione russa, lo stalinismo, la Seconda repubblica e la Guerra Civile di Spagna, c'è la Cina comunista...
|
|
26-03-2014, 21:05
|
#134
|
Esperto
Qui dal: Feb 2013
Ubicazione: prov. di parma
Messaggi: 671
|
stavo pensando a dei acari atei,o agnostici,li capirei se non credessero nell'esistenza degli esseri umani.
ma l'essere umano dovrebbe aver sviluppato una certa intelligenza,diciamo che questa intelligenza sia un tantino sprecata?
qualcuno dice che sia la coscienza di dover morire ad aver creato le religioni,le divinità e culti annessi.
non capisco l'ateismo,che si fa vanto del raziocinio,come faccia dire che non c'è niente dopo la morte,ma gente,io quando morirò mi decomporrò o sbaglio?ecco appunto,non mi sembra sia niente.
io non ho paura della morte in se,ho paura del brusco comportamento che questa comporta.
|
|
26-03-2014, 21:21
|
#135
|
Esperto
Qui dal: Jun 2010
Ubicazione: Near Rome
Messaggi: 11,492
|
Quote:
Originariamente inviata da Labocania
Questo perché sei male informato. Il sangue versato dalla rivoluzione francese proviene anche da sacerdoti, suore, semplici credenti, poi ci sono state le persecuzioni religiose avvenute durante la rivoluzione russa, lo stalinismo, la Seconda repubblica e la Guerra Civile di Spagna, c'è la Cina comunista...
|
|
|
26-03-2014, 21:46
|
#136
|
Esperto
Qui dal: Apr 2010
Messaggi: 11,578
|
Quote:
Originariamente inviata da Labocania
Questo perché sei male informato. Il sangue versato dalla rivoluzione francese proviene anche da sacerdoti, suore, semplici credenti, poi ci sono state le persecuzioni religiose avvenute durante la rivoluzione russa, lo stalinismo, la Seconda repubblica e la Guerra Civile di Spagna, c'è la Cina comunista...
|
Stando ai vostri ragionamenti, sono cose sbagliate fatte da persone. Le Crociate, la Santa inquisizione non sono state fatte da Dio ma da uomini che interpretavano male la sua parola. Allora anche le cose che hai citato tu non sono state fatte dal Comunismo ma da uomini che ne hanno travisato gli ideali.
|
|
26-03-2014, 21:50
|
#137
|
Esperto
Qui dal: Jun 2010
Ubicazione: Near Rome
Messaggi: 11,492
|
Quote:
Originariamente inviata da Wrong
Stando ai vostri ragionamenti, sono cose sbagliate fatte da persone. Le Crociate, la Santa inquisizione non sono state fatte da Dio ma da uomini che interpretavano male la sua parola. Allora anche le cose che hai citato tu non sono state fatte dal Comunismo ma da uomini che ne hanno travisato gli ideali.
|
per me si può dire anche così non è un mistero ch eil comunismo reale mesos in atto nei vari paesi sia ben diverso da quello enunciato dai vari marx e compagnia..
|
|
26-03-2014, 21:56
|
#138
|
Banned
Qui dal: May 2013
Messaggi: 7,386
|
Quote:
Originariamente inviata da Stefania90
A me è successo, vi racconto in "breve" la mia esperienza, anche se io trovo che la fede sia qualcosa di molto intimo che non bisogna raccontare.
|
la fede è raccontarsi
|
|
26-03-2014, 21:58
|
#139
|
Principiante
Qui dal: Oct 2008
Messaggi: 55
|
Quote:
Originariamente inviata da rocketmail_89
L'essere umano proprio a causa della sua debolezza ha pensato che doveva esserci qualcosa di "superiore" a lui, senza che questo qualcosa si manifestasse però in modo tangibile. Infatti anche se io fossi cristiano, sarei ateo nei confronti di Apollo e Quetzacoalt (per esempio..), i quali "esistevano" ben prima del Dio biblico. Perchè loro sono falsi e quello cristiano è il vero? E perchè dovrebbe esistere per forza un "solo Dio"? Perchè devono corrispondere a verità soltanto le "esperienze personali" dei cristiani?
Senza dimenticare che se uno nasce in India o in Giappone considererebbe il cristianesimo pura mitologia, così come i cristiani considerano mitologia altre religioni
|
Si ok e allora? Tu sei sicuro al 100% che non esista Dio?
|
|
26-03-2014, 22:09
|
#140
|
Esperto
Qui dal: Jul 2010
Ubicazione: qui vicino
Messaggi: 31,205
|
Quote:
Originariamente inviata da Wrong
Stando ai vostri ragionamenti, sono cose sbagliate fatte da persone. Le Crociate, la Santa inquisizione non sono state fatte da Dio ma da uomini che interpretavano male la sua parola. Allora anche le cose che hai citato tu non sono state fatte dal Comunismo ma da uomini che ne hanno travisato gli ideali.
|
e dove sarebbe stato realizzato "bene" questo ideale, esiste un esempio?
rispondo io per brevità, no
ma quindi l'ideale comunista è profondamente ingiusto e lesivo della libertà umana?
sì
ma come sì, ma allora quanti concertoni del primo maggio sprecati, quante nenie di jovanotti cantate al vento, quante magliette di che guevara di dubbio gusto abbiamo visto, quante gomme abbiano consumato cancellando dai libri di storia fatti compromettenti, quante piroette intelletuali per giustificare idee assurde tipo che gli ebrei sono amici ma in realtà li vorremmo tutti deportati fuori dalla loro nazione, ma non potevamo arrivarci prima?
|
|
|
|
|