Buongiorno a tutti,
oggi ho scritto sul sito medicitalia riguardo i farmaci per la fobia sociale e mi è praticamnte stato detto che gli antidepressivi non sono utili per la fobia sociale e che dovrebbero essermi prescritti altri trattamenti. VI copio quello che ho scritto io e quello che mi hanno risposto.
Io:Buongiorno a tutti,
soffro di fobia sociale e per questo motivo mi sono stati prescritti diversi SSRI e poi, non avendo fatto alcun effetto, ho cambiato psichiatra che mi ha prescritto Parmodalin 3 compresse, che ho preso da ottobre a gennaio. Poi però, essendomi accorta che l'ansia sociale non migliorava ho di nuovo cambiato psichiatra che mi ha prescritto il Sereupin e sono arrivata a prenderne 60 mg ma dopo 3 mesi anche questo non aveva avuto nessun effetto. Allora sono tornata dallo psichiatra precedente che è convinto che dovrei ricominciare col Parmodalin sostenendo che 3 mesi erano pochi per valutare l'efficacia. Inoltre mi ha aggiunto anche la Memantina sostenendo che si tratta di un trattameno offlabel per la fobia sociale.Cosa ne pensate? Non ritenete sia strano che 3 mesi sono pochi? E della memantina, pensate possa essere un trattamento per la fobia sociale?
Risposta: Il trattamento della fobia sociale richiede l’uso di altri prodotti rispetto a quello indicati sempre che la diagnosi sia corretta.
La presenza di una risposta insoddisfacente indica che è opportuna una variazione.
Dr. F. S. Ruggiero
Altra risposta:Ripeto bisogna inquadrare il problema per capire di cosa si tratta....
Comunque non le sono stati prescritti. .. (non sono altri antidepressivi dunque)
È opportuno fare una diagnosi giusta però. ...la fobia sociale che le hanno diagnosticato potrebbe non essere fobia sociale o potrebbe essere associata una personalità evitante....
Quindi è importante anche l"approccio psicoterapeutico.
Cordiali saluti
Dr.ssa Nicole Romeo