FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Visualizza i risultati del sondaggio: Fareste l'operaio in fabbrica se foste disoccupati da più di un anno?
No (sono disoccupato) 2 3.70%
No (sono disoccupato na in una situazione psicologica in cui non accetterei nessun lavoro) 1 1.85%
No (non sono disoccupato) 4 7.41%
Si (sono disoccupato) 29 53.70%
Si (non sono disoccupato) 18 33.33%
Chi ha votato: 54. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 06-02-2015, 12:56   #41
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Quote:
Originariamente inviata da DeadMan87 Visualizza il messaggio
ce lo vedrei bene a raccogliere pomodori, quando il sole picchia di bestia e la pianta rilascia quella bella sostanza che ti fa prudere la pelle appena la sfiori.
ci vado io a raccogliere pomodori se sapessi dove andare
Vecchio 06-02-2015, 13:07   #42
Esperto
L'avatar di Selenio
 

Quote:
Originariamente inviata da kaito Visualizza il messaggio
da quando in qua lavorare insozzerebbe il curriculum?
se fai lavori specializzati o ad alta qualifica e´ normale che non puoi andare a fare l´operaio o il netturbino per dire. Anche mio padre che lavora in banca non potrebbe accettare certi lavori perche´ (se l´italia fosse un paese normale e ci fosse lavoro per certe posizioni per cui ha studiato) se vai a fare certi lavori fai appunto la figura che eri senza lavoro o eri disperato e sei andato a fare lavori piu´ "umili" diciamo. Mentre un professionista ha un´immagine da difendere anche quando va a fare colloqui. Poi vabbe´ la crisi cambia tutto e puoi fare cosi finche´ sai che puoi trovare lavori nel tuo settore e finche´hai soldi da parte. Perche´ poi quando sei con l´acqua alla gola o espatri o ti ritrovi a fare di tutto.

Quindi do ragione a Lyuk per questa volta
Vecchio 06-02-2015, 13:08   #43
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da _Diana_ Visualizza il messaggio
Non capisco cosa ci sia di così terribile in un lavoro in fabbrica.
Si vede che non hai mai lavorato dove lavora la mia fidanzata. Il lavoro d'ufficio non è affatto paragonabile (e il mio è in gran parte un lavoro d'ufficio che mi stressa molto mentalmente, ma è un'altra cosa).
Vecchio 06-02-2015, 13:18   #44
Esperto
L'avatar di DeadMan87
 

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
ci vado io a raccogliere pomodori se sapessi dove andare
Non lo fare fidati. Lavorare come bassa manovalanza nei campi è qualcosa di inutile. Fai volontariato piuttosto non ti da da mangiare ma ti restituisce sicuramente qualcosa di utile come esperienza.
Vecchio 06-02-2015, 13:28   #45
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da flydown Visualizza il messaggio
quindi se uno è laureato in filosofia ( esempio) non deve fare il magazziniere (esempio) per un periodo limitato, solo perchè ambisce a qualcosa di più che in quel momento, e forse anche per anni, non può trovare?
poi sul curriculm quando ci sarà il vuoto dal ( esempio) 2014 al 2016, cosa gli si racconta: non ho lavorato perchè volevo di più di quello che mi hanno proposto?
sai come scono contenti i datori di lavoro a sentire una risposta del genere o vedere degli anni buchi...
Se uno si può permettere di scegliere un posto di lavoro migliore, e può stare anche del tempo a casa usando i risparmi, è normale che non si accontenti subito del primo impiego che trova.

Questo non è certo il caso del neolaureato in filosofia (esempio più infelice non potevi trovarlo), ma semmai di un laureato in discipline tecnico/scientifiche (es: ingegnere), con un cv corposo, diverse esperienze in azienda e in proprio, conoscenze fuori dal comune, una spendibilità superiore alla media.

Per esempio, io: tralasciando la mia personale idiosincrasia nei confronti dei lavori ripetitivi (come potrebbe esserlo in alcuni casi l'operaio, ma come lo è sicuramente il data entry, uno dei lavori peggiori che abbia mai fatto e che mi stava veramente uccidendo, non in senso metaforico), con l'esperienza che ho, anche se dovessi venir licenziato, difficile che possa accettare subito un lavoro come operaio.
Prima di questo valuterei centinaia di altre opportunità: nel mio ramo (gestione di sistemi), in rami affini sempre nell'ambito dell'informatica (help desk, assemblaggio, vendita/assistenza), in rami differenti ma che mi affascinano (settore immobiliare, settore marketing, settore industriale/automazione, settore finanziario, settore gdo), poi esaurite anche queste opportunità potrei valutare l'ambito impiegatizio e solo alla fine, non trovando niente anche in questo ultimo bacino di ricerca, allora mi accontenterei di un lavoro a basso livello di specializzazione (operaio, pulizie, ecc.).

Per persone che hanno esperienze spendibili risulta molto difficile immaginarsi costretti a fare un lavoro dove non si necessita di alcuna specializzazione. So che si parla di crisi in continuazione, ma non c'è nessuna emergenza, nessuna guerra in corso.
C'è una crisi, il ché significa che l'asticella si è alzata e chi è stato sfortunato e/o non s'è impegnato abbastanza per formarsi e vendersi bene sul mercato del lavoro, si trova a dover competere sul mondo del lavoro in maniera molto più aggressiva rispetto a quanto fosse in uso negli anni 60.

E' uno dei motivi per cui sconsiglio l'università quasi sempre, va vista come una scommessa: se "vinci" e sei uno dei migliori (ti laurei in tempo con voti vicini al massimo) ti ripaghi l'investimento, se ti prendi una triennale in 10 anni e il tuo cv è vuoto, buona fortuna.
Vecchio 06-02-2015, 13:34   #46
Esperto
L'avatar di QuantumGravity
 

Quote:
Originariamente inviata da Selenio Visualizza il messaggio
Mah io invece penso che se da una parte le fabbriche e le rivoluzioni industriali abbiano portato (alla lunga) progresso e comodità siano state anche una sorta di fine dell'innocenza dell'umanità, del passaggio dalle campagne alle città e l'inizio del capitalismo selvaggio
No mi hai frainteso, per me sono veramente una specie di inferno quei luoghi; il mio apprezzamento è proprio rispetto al fatto che le realtà industriali mostrano eloquentemente e immediatamente l'altro lato della medaglia del progresso selvaggio e del consumo di massa, ovvero il degrado del territorio, l'inquinamento, l'alienazione e la deumanizzazione delle persone ecc, e anche forse più marginalmente certe derive esistenziali fatte di sporcizia morale, perdita di valori, isolamento, povertà, violenza ecc.
Non è quindi un apprezzamento alla rivoluzione industriale in sé; ma alle sue architetture, e ai suoi significati simbolici.
Vecchio 06-02-2015, 13:40   #47
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da flydown Visualizza il messaggio
Premesso che io non andrei mai in giro sui forum a raccontare quanto ho in banca, anche se avessi solo 500 euro...
Perché? Qual'è il problema?

Quote:
tutti quelli che hanno visto nel mio curriculum quello che avevo fatto si sono meravigliati positavamente del fatto che un diplomato con buoni voti avesse fatto l'operaio.
Nella mia esperienza è il contrario.
Come già detto, se io voglio una persona da fidelizzare, aziendalista e che non mi abbandoni, cerco continuità d'impiego e non cerco una figura che lavora per vivere e che cambia spesso bandiera per stato di necessità.

Quote:
Infatti significa che è disposto a lavorare , non ha problemi ad adeguarsi all'ambiente, ai colleghi al lavoro.
Io invece la vedo come una persona sulla quale è facile speculare in termini di trattamento economico e quant'altro perché non ha alcuna pretesa.

Quote:
quando uno sputa sul lavoro in questo momento di crisi capisco perchè l' italia ( minuscolo ) va a putt....
Questo però lo trovo un discorso molto da vecchio da bar superficiale e prevenuto.

Crisi o non crisi, PER ME, una persona che ha una dignità lavorativa, è quella che concepisce delle soglie minime sotto le quali non intende lavorare che è un concetto diverso dal fare lo snobista.

Io ammiro di più chi preferisce rimanere in stato di disoccupazione se si vede offerto un contratto a progetto da 800 € al mese per 45 ore settimanali per poi magari, anche dopo qualche anno, trovare un'assunzione, anche a tempo determinato, da 1200 € x 13 mensilità e 40 ore settimanali.

Fare di tutto, pur di lavorare, per me è certamente un modo onesto di avere un reddito ma non è sempre sinonimo di dignità nei confronti di sé stessi.
Una cosa che sopporto poco è proprio questo assurgere a martiri e modelli persone che alla fine sono solo espressione di uno stato di disperazione, di resa e che vivono un quotidiano altamente disumanizzante e tirando a campare.

Ovviamente ci sono eccezioni in tal senso. Conosco alcune persone, anche utenti di questo forum, che rispecchiano questa logica di scelta del lavoro che escludo dalla definizione.

Quote:
Originariamente inviata da Architeuthis Visualizza il messaggio
Ma non penso si tratti di sputare per sentirsi superiori
Esattamente. Per quanto nel presente non sia soddisfatto del mio lavoro, è pur sempre 1/3 del proprio quotidiano per almeno 40 anni.
Non si può limitarne la visione alla "fatica solo per campare". Una persona con amor proprio deve LOTTARE per fare in modo che il lavoro sia una delle sue passioni ed offra le migliori condizioni possibili/ottenibili.

Quote:
può essere che i reclutatori posano pensare che avendo lui svolto la mansione di operario pur avendo una qualifica diversa l'abbia fatto perchè non aveva i requisiti per puntare a qualcosa di meglio e quindi abbiano un pregiudizio (classista sicuramente) negativo verso lui come informatico,può essere che funzioni così?
Esattamente.
La persona viene vista come poco ambiziosa.

Quote:
Originariamente inviata da flydown Visualizza il messaggio
quindi se uno è laureato in filosofia ( esempio) non deve fare il magazziniere (esempio) per un periodo limitato, solo perchè ambisce a qualcosa di più che in quel momento, e forse anche per anni, non può trovare?
Secondo me ha senso come primo impiego o solo in condizioni di estrema necessità (figli da mantenere).
In caso contrario meglio emigrare.

Quote:
poi sul curriculm quando ci sarà il vuoto dal ( esempio) 2014 al 2016, cosa gli si racconta: non ho lavorato perchè volevo di più di quello che mi hanno proposto?
sai come scono contenti i datori di lavoro a sentire una risposta del genere o vedere degli anni buchi...
Io ho sempre detto la verità in tal senso ed è sempre stata apprezzata.
Vecchio 06-02-2015, 14:58   #48
Esperto
L'avatar di dotrue
 

Io sono scappato dalla fabbrica e mi sono iscritto all'università per fare uno dei lavori che molti, persone senza problemi, vorrebbero fare. Mi sono laureato nei tempi giusti e ho cominicato quasi subito, portandolo avanti per qualche anno. Poi è successo il patatrac e non sono più riuscito a farlo, per cui cerco alternative (da troppo tempo ormai). Ma l'idea di ritornare in fabbrica a fare l'operaio nello stesso modo di prima mi fa venir male. Fare lo stesso gesto per migliaia di volte al giorno e per molti giorni ti porta ad una alienazione assurda, a volte hai la mente che va per conto suo e ti senti come se fossi in dormiveglia. Penso che per una persona depressa come me sia la peggior cosa che possa capitare. Piuttosto, se proprio non avessi nessun soldo, che mi prostituirei o farei come ha fatto uno del mio paese che è andato a vivere con gli zingari. E non scherzo.
Ringraziamenti da
Da'at (06-02-2015)
Vecchio 06-02-2015, 15:08   #49
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Quote:
Originariamente inviata da dotrue Visualizza il messaggio
Io sono scappato dalla fabbrica e mi sono iscritto all'università per fare uno dei lavori che molti, persone senza problemi, vorrebbero fare. Mi sono laureato nei tempi giusti e ho cominicato quasi subito, portandolo avanti per qualche anno. Poi è successo il patatrac e non sono più riuscito a farlo, per cui cerco alternative (da troppo tempo ormai). Ma l'idea di ritornare in fabbrica a fare l'operaio nello stesso modo di prima mi fa venir male. Fare lo stesso gesto per migliaia di volte al giorno e per molti giorni ti porta ad una alienazione assurda, a volte hai la mente che va per conto suo e ti senti come se fossi in dormiveglia. Penso che per una persona depressa come me sia la peggior cosa che possa capitare. Piuttosto, se proprio non avessi nessun soldo, che mi prostituirei o farei come ha fatto uno del mio paese che è andato a vivere con gli zingari. E non scherzo.
appunto, per te.

io ho provato a far il promoter.. penso che per molte persone(sopratutto del forum) sarebbe un suicidio mentre per i miei colleghi era una cosa come un'altra....

io ho smesso perche non facevo più contratti e star 11 ore fuori al giorno
Vecchio 06-02-2015, 15:23   #50
Esperto
L'avatar di dotrue
 

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
appunto, per te.
Si, lo so che ci sono persone che pagherebbero per fare un lavoretto, non aver pensieri e aspettare che arrivi sera
Ringraziamenti da
zoe666 (06-02-2015)
Vecchio 06-02-2015, 15:34   #51
Avanzato
L'avatar di flydown
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Perché? Qual'è il problema?.
E te lo devo anche scrivere???
cioè cè qua gente che magari non ha 1 soldo in banca o magari peggio è in passivo e tu sbandieri ai quattro venti il tuo conto corrente??

cioè spiegami che senso ha indicare l'importo?????

non potevi dire che sei in una situazione economica agiata e senza spese particolare e che senza lavoro puoi andare avanti così per un po' di anni?

era la stessa cosa!!!
Ringraziamenti da
cancellato2713 (06-02-2015), zoe666 (06-02-2015)
Vecchio 06-02-2015, 15:38   #52
Esperto
L'avatar di Blur
 

Quote:
Originariamente inviata da flydown Visualizza il messaggio
E te lo devo anche scrivere???
cioè cè qua gente che magari non ha 1 soldo in banca o magari peggio è in passivo e tu sbandieri ai quattro venti il tuo conto corrente??

cioè spiegami che senso ha indicare l'importo?????

non potevi dire che sei in una situazione economica agiata e senza spese particolare e che senza lavoro puoi andare avanti così per un po' di anni?

era la stessa cosa!!!
non sono per niente d'accordo. Penso che chiunque persona con un minimo di intelligenza sappia che a questo mondo ci sono persone con il conto in rosso, con 10 mila euro, con 100 mila euro, con un milione di euro, miliardi di euro.
E' normale. Poi vabbe scrivere la cifra del proprio conto corrente qui non ha senso ma questo è un altro discorso
Vecchio 06-02-2015, 15:40   #53
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
appunto, per te.

io ho provato a far il promoter.. penso che per molte persone(sopratutto del forum) sarebbe un suicidio mentre per i miei colleghi era una cosa come un'altra....

io ho smesso perche non facevo più contratti e star 11 ore fuori al giorno

Ansia, non so se hai provato ma quando fai operazioni semplice e ripetitive centinaia di volte al giorno poi il cervello ti si grippa.

io ricordo che ero arrivato al punto che se sentivo il nome di un paese mi veniva il tic di muovere le dita della destra per comporre il codice corrispondente sul tastierino numerico.
Poi mi sognavo il lavoro. Ed era peggio di un incubo, perché almeno ti svegli. No, sogni tutta la notte di lavorare, ti svegli che sei già stanco.

So che ci sono molte persone che non hanno di questi problemi, da me c'era gente che pur di far meno fatica si facevano spostare in posti più ripetitivi ma riposanti.

C'è gente che se ne fa una ragione, e anzi pur di farsela passare inizia a considerare la propria resa come se fosse il punteggio di un videogame, tipo Gian Maria Volonté de "La classe operaia va in paradiso".


Per me è impossibile una cosa del genere, dopo un po' fare una strage tipo virgin tech.
Vecchio 06-02-2015, 15:41   #54
Avanzato
L'avatar di flydown
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
non sono per niente d'accordo. Penso che chiunque persona con un minimo di intelligenza sappia che a questo mondo ci sono persone con il conto in rosso, con 10 mila euro, con 100 mila euro, con un milione di euro, miliardi di euro.
E' normale. Poi vabbe scrivere la cifra del proprio conto corrente qui non ha senso ma questo è un altro discorso
ma scusa, scrivo proprio da analfabeta io?
sennò mando un messaggio audio, se mi dite come si fa...

cioè mi dai contro nella prima parte ( che non c'entra un cazzo con quello che stavo dicendo) e poi nelle ultime 2 righe mi dai ragione dicendo che è un altro discorso?

Ma le ultime 2 righe sono il succo del mio messaggio!!
Vecchio 06-02-2015, 15:55   #55
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da flydown Visualizza il messaggio
ma scusa, scrivo proprio da analfabeta io?
sennò mando un messaggio audio, se mi dite come si fa...

cioè mi dai contro nella prima parte ( che non c'entra un cazzo con quello che stavo dicendo) e poi nelle ultime 2 righe mi dai ragione dicendo che è un altro discorso?

Ma le ultime 2 righe sono il succo del mio messaggio!!
Secondo me non c'è niente di male. Altrimenti che famo, uno non scrive cosa ha mangiato a pranzo perché c'è gente che va alla caritas?
Vecchio 06-02-2015, 16:14   #56
Esperto
L'avatar di Blur
 

Quote:
Originariamente inviata da flydown Visualizza il messaggio
ma scusa, scrivo proprio da analfabeta io?
sennò mando un messaggio audio, se mi dite come si fa...

cioè mi dai contro nella prima parte ( che non c'entra un cazzo con quello che stavo dicendo) e poi nelle ultime 2 righe mi dai ragione dicendo che è un altro discorso?

Ma le ultime 2 righe sono il succo del mio messaggio!!
non ha senso perchè di solito è un dato privato e nessuno lo aveva chiesto, ma di certo non è questione di ferire chi i soldi non ce li ha. E' lo stesso discorso che alcuni fanno su questo forum dicendo che non si dovrebbe parlare di sesso perche alcuni non lo fanno. Mica la persone sono cosi stupide da non sapere che nel mondo ci sono anche quelli che hanno milioni di euro nel conto.
E' assurdo cercare di nascondere gli aspetti normali della realtà
Anzi guarda ho sbagliato io a dire che "non ha senso", se uno vuol dire che ha 200 mila euro non vedo perche dovrebbe fare a meno di dirlo. Non avrebbe senso dirlo solo vantandosene
Ringraziamenti da
Da'at (06-02-2015)
Vecchio 06-02-2015, 16:17   #57
Esperto
L'avatar di T.A.R.D.I.S.
 

Quote:
Originariamente inviata da zoe666 Visualizza il messaggio
non paragonerei liuk a berlusconi. L'unica cosa che hanno in comune è l'ossessione per la figa.

Zoe, se passi da Torino ... ti cucino una cena!
Vecchio 06-02-2015, 16:32   #58
Esperto
 

Si! Mi servirebbe un lavoro del genere, è una delle mie ricerche più frequenti quando guardo gli annunci.
Vecchio 06-02-2015, 16:48   #59
Esperto
L'avatar di linea77
 

Quote:
Originariamente inviata da _Diana_ Visualizza il messaggio
Ovviamente sì, sto cercando solo quello, al momento sono così insicura e sfiduciata mentalmente che ho terrore di tornare a lavorare in ufficio, facendo macinare la testa, come ho fatto in passato. Sono giovane ed ho bisogno di scaricare le energie in lavori fisicamente stancanti che ho notato mi aiutano a ridimensionare l'ansia ed i pensieri ossessivi.


Bisogna essere bravi però...
si, sfogare le mie energie e i miei pensieri in qualcosa di pesante che mi aiuti anche a crescere fisicamente penso sia una cosa molto importante e utile.
Vecchio 06-02-2015, 16:58   #60
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da flydown Visualizza il messaggio
cioè cè qua gente che magari non ha 1 soldo in banca o magari peggio è in passivo e tu sbandieri ai quattro venti il tuo conto corrente??
Di questa stregua uno non dovrebbe dire nulla per (eccessivo) scrupolo nei confronti di chi non gode della medesima condizione.

Oggi è il saldo del proprio c/c, ieri erano i rapporti sessuali, l'altro ieri il fatto di essere fidanzati, ecc.

E' un dato riportato senza voler denigrare o rinfacciare nulla a nessuno e non ho nulla del quale vergognarmi ma, anzi, ne vado fiero.

Quote:
cioè spiegami che senso ha indicare l'importo?????
Circostanziare e dettagliare i motivi che mi consentono di sostenere uno stato di disoccupazione.
Inoltre, dare un ordine di grandezza di quanto si può risparmiare con un buon lavoro e non vivendo da soli.
Rispondi


Discussioni simili a Fareste l'operaio in fabbrica se foste disoccupati da più di un anno?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Se foste gay (o se lo siete, se foste etero), il vostro partner ideale? Marco Russo Off Topic Generale 174 25-08-2023 10:10
lavorate o siete disoccupati? iad Sondaggi 31 15-09-2013 19:29
cosa fareste se foste nella mia situazione? tino Depressione Forum 111 26-02-2013 21:37
Quanto guadagna MINIMO un operaio con contratto a tempo indeterminato? Non registrato Off Topic Generale 0 30-03-2012 10:51
Occupazioni per disoccupati _cristina_ Off Topic Generale 8 23-11-2011 02:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2