Quote:
Originariamente inviata da evitante2
ciao,
qualcuno di voi fa l' elettricista? c'è molta richiesta, conviene farlo?
|
mha io un amico, anzi l'unico mio amico fa l'elettricista. è un lavoro faticoso e pericoloso. bisogna salire su scale e piattaforme traballanti e non bisogna aver paura, poi con l'elettricità non c'è da scherzare.
I lati positivi è che si gira un po' e non è noioso e da soddisfazioni, per esempio quando si risolve un guasto, o un problema.
Poi dipende da che tipo di elettricista. Puoi fare manutenzione in un'azienda e allora è un po' una pacchia e non giri. Puoi fare impainti civili, oppure industriali che è tutto un altro paio di maniche. Puoi fare impianti di allarme. Oppure antenne, o montare pannelli solari, in questo caso non bisogna soffrie di vertigini.
Cmq per farlo è necessario delle compentenze e conoscenze tencniche, che non basta l'esperienza, ma ci vuole una preparazione scolastica specifica. PErchè con l'evoluzione tecnologica oggi l'elettricista è diventato un tecnico altamente specializato.
PEr esempio oggi l'elettricista deve saper cablare impianti di domotica: l'informatica applicata alal gestione delle abitazioni. Dovrebbe saper programmare plc e centraline di allarme. Cablare reti informatiche...insomma non si tratta più solamente di cmabiare le lampadine....
certo poi si deve fare anche il lavoro sporco: spaccarsi le mani a tirare pensatissimi cavi, al freddo e al gelo. Infilarsi in cunicoli, in posti sgradevoli e male odoranti.