FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 08-01-2014, 17:18   #1
Avanzato
L'avatar di ConLeStelle
 

Che ne dite dite di questo lavoro? Lo fareste?

Sicuramente è molto a misura di timidi/introversi visto che un lavoro che si svolge pressoché da soli e di notte, ma non del tutto se poi si ha a che fare con i clienti.
E si sente spesso che c'è molta carenza di questa figura professionale in Italia e non solo.

Contro la crisi, si potrebbe reinventarsi attraverso un corso professionalizzante e iniziare a lavorare da dipendente. Qualcuno lo ha fatto?
Vecchio 08-01-2014, 17:19   #2
Banned
 

in questo momento farei pure il pulisci cessi ai centri commerciali...
Vecchio 08-01-2014, 18:57   #3
Banned
 

Mio nonno ha fatto il fornaio per tutta la vita, ha iniziato a 13 anni e ha smesso poco prima dei 70. Per quello che ho sentito e visto personalmente è un mestiere che si impara più o meno a 14-15 anni, non certo a 25 per esempio perchè nessuno ormai te lo insegna più e se ti proponi devi avere alle spalle un'esperienza di almeno 5-6 anni come apprendista o garzone e potrebbe anche non bastare. Non è certo uno di quei lavori che potrebbe fare chiunque.

Ali limite potrebbero assumere per la vendita al banco, quello sì, ma anche su quello selezionano, e pure parecchio.

Ultima modifica di cancellato11788; 08-01-2014 a 19:00.
Vecchio 08-01-2014, 20:36   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ConLeStelle Visualizza il messaggio
Che ne dite dite di questo lavoro? Lo fareste?

Sicuramente è molto a misura di timidi/introversi visto che un lavoro che si svolge pressoché da soli e di notte, ma non del tutto se poi si ha a che fare con i clienti.
E si sente spesso che c'è molta carenza di questa figura professionale in Italia e non solo.

Contro la crisi, si potrebbe reinventarsi attraverso un corso professionalizzante e iniziare a lavorare da dipendente. Qualcuno lo ha fatto?

Io lo farei; non ho problemi a lavorare di notte (anzi preferisco, anche perchè dovrebbe essere un continuato, non amo gli orari spezzati ed inoltre si perde meno tempo per spostamenti e palle varie..). Dormi al mattino e al primo pomeriggio poi hai tutto il resto del pomeriggio e la sera per farti i fatti tuoi. Penso sia molto peggio lavorare in fabbrica su tre turni, dove ogni settimana cambi orario, quello si che rincoglionisce di brutto; una settimana mattino, una settimana pomeriggio, una settimana notte... Come ti abitui ad un turno e ad un cambio di abitudini TAC si cambia... Non so se riuscirei.

Tanto già ora svolgo un lavoro che penso sia molto molto peggio che non fare il fornaio, per una paga misera e sicuramente inferiore a quella della succitata categoria.. (tra l altro ora che ci penso parecchio tempo fa avevo fatto domanda in un forno a 300 m da casa mia.. ma mi avevan detto che non avevano bisogno :\ ).

Sono in disaccordo sul fatto che sia un lavoro solitario... come minimo si lavora col proprietario e\o altri dipendenti.. Essere del tutto da soli è molto difficile a meno che non sia un forno molto piccolo, che essendo appunto di limitate dimensioni in genere viene gestito solo dal proprietario e\o dai familiari dello stesso (perlomeno dalle mie parti). Quindi c è poca differenza dal lavorare in un reparto di una fabbrica con altre 2 o 3 persone, per dire..

Fare un corso però per diventare panettiere mi pare una forzatura esagerata.. non ci va una scienza... Piuttosto meglio chiedere di lavorare gratis per un pò in un forno a sto punto (sicuramente si impara di più e poi magari ti tengono..).

Comunque direi che se uno patisce il caldo non è proprio il lavoro + indicato (credo che d estate possa facilmente venire un collasso in certi panifici xD ).

Ultima modifica di RhyenaN; 08-01-2014 a 21:28.
Vecchio 08-01-2014, 20:57   #5
Esperto
L'avatar di alien33
 

è un lavoro particolarmente impegnativo infatti si lavora principalmente di notte e solitamente comprende nuclei famigliari. comunque esistono corsi dove insegnano almeno le basi del mestiere e sono anche abbastanza costosi.
certo anche se si riesce a trovare un posto non si puo pretendere di ricevere subito uno stipendio alto, all'inizio si deve imparare e fare esperienza come in tutto
Vecchio 08-01-2014, 21:22   #6
Esperto
L'avatar di Milo
 

Quote:
Originariamente inviata da SUBurbe Visualizza il messaggio
oggi come oggi c'è poca gente che ha voglia di stare in piedi di notte, può essere una buona opportunità di trovare lavoro.
ma 1800 euro al mese?????
Sinceramente mi è capitato di sentire un'adetto ai lavori che parlava di almeno 2000e al mese......però deve essere molto impegnativo.
Vecchio 08-01-2014, 21:41   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da SUBurbe Visualizza il messaggio
non credevo si potesse arrivare a stipendi così alti.
Beh il lavoro in orario notturno è pagato un 35% in + del normale mi pare..

quindi se la paga base è mettiamo 1200 euro.. più 35% fa 1620 euro.. Aggiungendoci ore di straordinario si arriva abbastanza agevolmente intorno a quelle cifre..
Vecchio 08-01-2014, 21:47   #8
Intermedio
 

dalle mie parti a trovarlo un posto da fornaio.
Vecchio 08-01-2014, 22:11   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Hal86 Visualizza il messaggio
Si ricercano perchè nessuno vuole farle a QUELLE condizioni che loro propongono. E se nessuno vuole farli, credimi, è perchè delle ragioni ci sono^^ (Il fatto che si tratti di schiavitù e non lavoro direi che è una ragione bastevole^^)
Quindi in pratica...alla fine della fiera lavoro a condizioni serie non se ne vede.
I tg ogni tanto se ne escono con stè sparate che si cerca gente a fare il panettiere.. si ricerca al mercato ortofrutticolo a sollevare casse per 2000 euro.. ... ma, tranquillo, sono tutte cazzate a prescindere di dove abiti. Altrimenti andrebbero tutti a sollevare casse.

Mi ricorda tanto la puntata di Ken shiro in cui il Signor Koketzu cercava nuovi schiavi attirandoli con la promessa di un lavoro ,facendogli vedere una bella mela succosa e promettendo loro mari e monti.. poi arrivavano nel posto e praticamente era un campo di concentramento.. ormai siamo a quei livelli..
huahuauhhua questo era il mantra di belindo (un ormai ex utente, per chi non lo sapesse)!!

Questo ed il "fatevi una lampada" solo che io puntualmente gli chiedevo in quale mercato ortofrutticolo pagassero tanto perchè ci sarei andato al volo... ma niente, non mi rispondeva mai
Rispondi


Discussioni simili a Fare il fornaio
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Che fare... Kid Omega Amore e Amicizia 149 19-10-2012 19:27
Fare sesso o fare l'amore? barclay Forum Sessualità (solo adulti) 85 05-08-2012 15:49
non so che fare!! Nicola SocioFobia Forum Generale 0 12-07-2009 14:12
Ma chi me lo fa fare.. Zabbo77 SocioFobia Forum Generale 9 01-04-2008 18:45
Che fare?? Wonderlust76 SocioFobia Forum Generale 48 27-12-2007 13:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2