|
|
03-01-2025, 22:50
|
#41
|
Esperto
Qui dal: Feb 2022
Ubicazione: Tomobiki
Messaggi: 1,054
|
Fare figli è la cosa più naturale del mondo, sono i ricchi che si fanno tanti problemi
|
|
04-01-2025, 13:22
|
#42
|
Esperto
Qui dal: Jun 2020
Ubicazione: Lazio
Messaggi: 9,808
|
Quote:
Originariamente inviata da Miky
Esattamente, gli dico di no. gli spiegherò che quella cosa costa troppo
|
Non avete capito niente.
|
|
04-01-2025, 13:53
|
#43
|
Esperto
Qui dal: Aug 2020
Ubicazione: Verona
Messaggi: 6,713
|
Quote:
Originariamente inviata da gaucho
Lascio voi a far di conto.
Comunque avete i genitori giovani è sempre un vantaggio

|
Figlio a 15 anni magari è un po' troppo giovane
|
|
04-01-2025, 14:09
|
#44
|
Esperto
Qui dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord
Messaggi: 13,201
|
Quote:
Originariamente inviata da gaucho
Comunque avete i genitori giovani è sempre un vantaggio
|
Non so, a volte i genitori possono essere un fardello opprimente e non sempre positivo, rimanere orfani relativamente giovani non sempre è uno svantaggio secondo me.
|
|
04-01-2025, 15:30
|
#45
|
Esperto
Qui dal: Dec 2005
Messaggi: 5,146
|
Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo
Finché ne fai uno nn ci sn grossi problemi ma quando ne fai due poi devi stare molto attento a nn fare disuguaglianze li si che e dura.. e li si che capita che a uno dai una cosa e all altro si attacca al tram
|
Sono padre da poco e figlio unico, nella mia famiglia ideale ho sempre visto il figlio unico. Anche da parte di padre, ho sempre pensato che non sarei in grado di "dividere" le attenzioni in egual modo.
Tralasciando il fatto economico e di tempo che passando da uno a due non raddoppia ma aumenta esponenzialmente.
|
|
04-06-2025, 20:13
|
#46
|
Esperto
Qui dal: Mar 2012
Messaggi: 2,857
|
Quote:
Originariamente inviata da Ezp97
Generalmente un ragazzo e una ragazza anche senza amici ma per caso o tramite semplici conoscenti o magari online -anche se sono molto sfigati e soli- si incontrano e conoscono, poi se hanno un lavoro anche se spesso precario o malpagato vanno a convivere almeno, di solito, dopo 2-3-4-5 anni o anche il primo anno figliano per uno o due volte, però già prima di figliare si lamentano del mutuo o affitto e dei soldi che non ci sono per campare, però figliano senza una lira, magari li aiutano pure i genitori, in tutto questo vedo molto egoismo, sembra come un castigo per il figlio e un capriccio per loro nel senso gli altri figliano perché noi non possiamo anche se con pochi soldi? Quindi in fondo rosicano e fanno figli pure loro.
Cosa ne pensate? Secondo me non è un diritto fare figli e la donna gravida non è speciale Nè da considerarsi una divinità, col cavolo che farei sedere una donna in gravidanza su un bus o altro al posto mio.
|
Egoismo???
Forse si ma si risponde ad un'esigenza che spesso (non sempre non generalizzo ovvio) è naturale...
L'esigenza di avere figli è per l'appunto naturale...
Poi senza necessariamente categorizzare esistono tante categorie di persone a tal proposito..
1) Quelli come a cui è stato detto che sarebbero stati buoni padri ma per scelta non loro non hanno avuto la possibilità di esserlo in tempo utile...
2) Quelli che ne hanno avuti a grappoli ma che non sarebbero mai dovuti diventare genitori (per scelta non loro lo sono diventati).
3) Quelli che lo sono diventati e sono buoni genitori...
4) Quelli che semplicemente non ne vogliono...
5) Quelli che li hanno avuti per sbaglio
etc.. etc..
Ma l'istinto è assolutamente naturale (mi ripeto) ed oserei dire primordiale io probabilmente se avessi avuto la possibilità di farmi una famiglia sarei stato una persona diversa e sicuramente un figlio lo avrei voluto (la mancanza la sento)...
Cosi non è stato...
Amen....
|
|
04-06-2025, 20:17
|
#47
|
Esperto
Qui dal: Jan 2020
Ubicazione: Atlanta
Messaggi: 15,610
|
Questo istinto non l ho mai avuto, non so perché
|
|
04-06-2025, 21:41
|
#48
|
Intermedio
Qui dal: May 2025
Messaggi: 155
|
Potrei permettermelo ma prima di tutto non trovo con chi farli poi sono troppo vecchio e infine dovrei privarmi sei miei vizi per loro e non mi va, che è il motivo maggiore per il quale siamo in denatalità.
|
|
04-06-2025, 22:00
|
#49
|
Esperto
Qui dal: Sep 2018
Messaggi: 2,580
|
È una questione culturale, nel terzo mondo si fanno anche senza soldi. giusto o sbagliato che sia io non me la sentirei. Anche avendo disponibilità economica I miei disturbi mentali sono sufficienti a farmi desistere senza contare che sarò single a vita.
|
|
04-06-2025, 22:02
|
#50
|
Esperto
Qui dal: Jul 2012
Messaggi: 27,733
|
Chi pensa che fare i figli e crescerli bene voglia dire che abbiano tutti "sì", perché "siccome non hanno chiesto di venire al mondo allora gli è tutto dovuto", è molto meglio che non li faccia, perché crescere un figlio é altro, bisogna educarlo, e per educarlo servono i no, i tutti si non sono amore ,sono danni, e dire che il genitore siccome ti ha voluto lui, ora ti deve trattare da re, significa che non si è nemmeno stato educati bene. Perché da adulti non si può arrivare a pensare una cazzata del genere. Un conto è dire che i figli sono una scelta ed un impegno per cui bisogna chiedersi se si è in grado, e farlo con obiettività, (e la parte economica è solo un lato della faccenda, che è ben più complessa ), un altro ritenere che siccome tu mi hai messo al mondo ora devi garantirmi tutto quello che voglio io.
E questo spiega anche perché certi incel sbroccano. Quando sono costretti a fare i conti col fatto che non sono tutti sì nella vita ma che ci sono cose che non sono dovute affatto, che devi impegnarti e nonostante ciò potresti non averle mai , nemmeno se hai i soldi perché le scelte altrui non si
comprano ,non sono acquistabili, ci sono no che sono no e basta, e bisogna stacce ,e anche senza fare troppe scene perché l'età dei capriccetti è finita e forse può darti retta solo mammà quando pesti i piedini da grande, ma non l'altra
gente, parte via la brocca.
|
|
04-06-2025, 22:20
|
#51
|
Esperto
Qui dal: Aug 2012
Ubicazione: Banned
Messaggi: 18,764
|
per me facessero tutti quello che vogliono , c è pure gente che li vuole e nn puo averli che vedendosi levare dei diritti gli gira il cazzo giustamente . uno deve essere libero di decidere quello che vuole sia coi soldi che senza soldi ed assumersi le proprie responsabilità , e se possibile non essere giudicato da gente che nn è direttamente coinvolta con la loro vita.
|
|
05-06-2025, 00:44
|
#52
|
Intermedio
Qui dal: May 2019
Messaggi: 116
|
Fare figli quando non si ha un bel niente è sempre accaduto nella storia dell'uomo e accade tutt'oggi. Io i punti che metterei in evidenza per la questione sarebbero i contesti culturali; nei paesi del terzo mondo la mortalità infantile è alta e servono braccia sia per lavorare che per guardare e crescere la prole, per cui ecco che lì vengono sfornati tanti bambini, in quanto "sostitutivi" di quelli che potrebbero morire.
Invece, in paesi occidentali come l'Italia, dove la mortalità infantile è bassa e c'è a livello culturale un'idea di tutela e cura del minore più sentita, fare figli senza mezzi per sostenerlo l'ho trovo pure io una forma di egoismo (in questo caso non giustificabile), oltre che di menefreghismo da parte dei genitori. Non è tanto il fatto che gli devi comprare cose costose ecc; come qualcuno ha giustamente fatto presente, al bambino è importante saper dire di "no".
Il problema economico sta in questi punti:
- nei primi anni di vita gli devi rinnovare il guardaroba più frequentemente perchè cresce in fretta (anche se si va sull'usato, si spende comunque tanto rispetto a comprare una serie di vestiti e tenere quelli per i successivi 6-7 anni), senza contare che, se non lo tieni incollato allo schermo di un cellulare, i bambini giocano all'aperto e possono rompere pure i vestiti.
- i prodotti per l'infanzia sono ben tassati (pannolini, latte in polvere, pappe per lo svezzamento, i seggiolini per l'auto)
- una bocca in più richiede comunque spesa in più al supermercato, come anche di utenze
- pagare l'asilo nido (che spesso sono privati e hanno rette salate perchè i comunali sono pochi e non hanno posti infiniti) o la babysitter se entrambi i genitori lavorano e non hanno parenti disponibili per accudire nel mentre il bambino
- anche se poi hai il rimborso dall'agenzia delle entrate con il 730, se al momento hai bisogno costante di medicinali perchè il bambino ha febbre, tosse ecc, quei soldi lì in quel momento lì spendi (a meno che non sei contrario alle medicine)
- a scuola dovrà procurarsi il materiale scolastico che ha un suo costo (anche se di seconda mano) e non è detto che alcune cose rientrino nei vari bonus o voucher che vengono erogati alle famiglie con basso reddito
- in caso di difficoltà scolastiche e sospette diagnosi di fragilità (autismo, disabilità intellettiva, dsa ecc), la famiglia potrebbe essere costretta a rivolgersi a privati perchè le asl sono oberate di lavoro e sotto personale con liste d'attesa infinite.
Purtroppo è ancora radicata la mentalità in cui "dove si mangia in due si mangia anche in tre", spiegabile dall'aspettativa di essere sempre aiutati e supportati dallo Stato, che elargisce voucher, bonus, assegno unico, esenzioni ticket per reddito ecc. Non condanno l'aiutare le famiglie in difficoltà, ma condanno il fatto che si facciano figli a cazzo, delegando in maniera indiretta il loro mantenimento agli aiuti statali, che sono pagati con le tasse di chi lavora e barcare il lunario a stento per i propri di figli!
|
|
05-06-2025, 07:45
|
#53
|
Esperto
Qui dal: Jun 2020
Ubicazione: Lazio
Messaggi: 9,808
|
Quote:
Originariamente inviata da claire
Chi pensa che fare i figli e crescerli bene voglia dire che abbiano tutti "sì", perché "siccome non hanno chiesto di venire al mondo allora gli è tutto dovuto", è molto meglio che non li faccia, perché crescere un figlio é altro, bisogna educarlo, e per educarlo servono i no, i tutti si non sono amore ,sono danni, e dire che il genitore siccome ti ha voluto lui, ora ti deve trattare da re, significa che non si è nemmeno stato educati bene. Perché da adulti non si può arrivare a pensare una cazzata del genere. Un conto è dire che i figli sono una scelta ed un impegno per cui bisogna chiedersi se si è in grado, e farlo con obiettività, (e la parte economica è solo un lato della faccenda, che è ben più complessa ), un altro ritenere che siccome tu mi hai messo al mondo ora devi garantirmi tutto quello che voglio io.
E questo spiega anche perché certi incel sbroccano. Quando sono costretti a fare i conti col fatto che non sono tutti sì nella vita ma che ci sono cose che non sono dovute affatto, che devi impegnarti e nonostante ciò potresti non averle mai , nemmeno se hai i soldi perché le scelte altrui non si
comprano ,non sono acquistabili, ci sono no che sono no e basta, e bisogna stacce ,e anche senza fare troppe scene perché l'età dei capriccetti è finita e forse può darti retta solo mammà quando pesti i piedini da grande, ma non l'altra
gente, parte via la brocca.
|
Infatti sono d’accordo…però visto che tu genitori mi hai messo al mondo tu sei il responsabile della mia educazione, condizione economica etc…fare figli non è assolutamente per tutti e da tutti, manco possono poi rompere il cazzo che nn arrivano a fine mese e fargli fare sempre rinunce all’ipotetico figlio fosse anche una vacanza con degli amici o un paio di jeans che gli piace, ci vuole una buona condizione economica per farli, punto, oltre alle qualità emotive, genitoriali, che deve avere chi li fa prima di farli, una qualità di iniziativa, quel senso di famiglia e di preoccuparsi per la famiglia.
Si educa con i no ma non con le botte o le minacce come fanno tantissimi genitori, vedo tutti i giorni in giro scenate tra figli anche molto piccoli e genitori e non è accettabile, gente che chiaramente non è adatta…e sai che dico allora? Ve potevate fa’ na pippa!
|
|
05-06-2025, 07:46
|
#54
|
Esperto
Qui dal: Jun 2020
Ubicazione: Lazio
Messaggi: 9,808
|
Sì ma non avete compreso forse, fare figli è sempre egoismo anche se sei Elon musk e sai fare il genitore e hai delle qualità genitoriali perfette perche’ lo fai per te, per una tua soddisfazione, non lo fai per lui…si fa per alimentare il proprio ego e avere una creatura fatta del tuo seme.
|
|
05-06-2025, 08:20
|
#55
|
Esperto
Qui dal: Aug 2012
Ubicazione: Banned
Messaggi: 18,764
|
Ma si la gente li fa anche per emulazione ..... C ho un amico che nn c ha una lira e c ha 2 figli col terzo in arrivo e alla domanda , ma come cazzo fai ? E lui tranquillo dice , eh se 2 riescono a magna' c'è la fara' pure il terzo , mi inventerò qualcosa ..... Per me e' pazzo , però chi so io per giudicarlo? A me nn toglie niente e credo sia anche un buon padre al di là dei soldi che nn ha , ma cmq le sue scelte nn intaccano la mia vita quindi libero di fare quel che vuole ..... Un discorso diverso va fatto in caso per quelli che fanno i figli trofeo , che vogliono che il figlio riscatti la vita di merda dei genitori , addossandogli ogni tipo di responsabilità , li mi sento di giudicarli male , anche se mi limiterei ai parenti o gente sempre che intreccia la mia vita , per gli altri chissenefotte , spero di non conoscerli mai
|
|
05-06-2025, 09:28
|
#56
|
Intermedio
Qui dal: May 2025
Messaggi: 299
|
il punto secondo me è che l'essere umano un po' se la racconta.. (sul procreare come su tutto).
Anche se dotati di questa intelligenza "atipica" nel regno animale (frutto, secondo me, di qualche errore evolutivo).. siamo comunque parte del regno animale.. e un po' tutti i nostri drammi (e psico-drammi) - conflitti, contraddizioni, psicosi - nascono da questo.
Cioè.. come ogni animale.. anche l'essere umano ha la fortissima (primaria) spinta a riprodursi (legata al piacere sessuale).. che credo di aver letto sia l'istinto più forte che esista in natura.. ma poi abbiamo 'sto cervello così sviluppato per cui un po' ce ricamiamo sopra e ce la raccontiamo..(come su tutto - vedi le religioni - ) .,. per cui.. oh, che bello!!! .. la famiglia, i figli....
In realtà, come ogni creatura del regno animale, quando procreiamo stiamo semplicemente ottemperando ai severi diktat della natura.. (tutto il resto è .. immaginare, sognare, illudersi.. ma siamo fatti così.. anche - errore evolutivo - )
|
|
05-06-2025, 10:19
|
#57
|
Esperto
Qui dal: Sep 2022
Messaggi: 2,552
|
Credo che manchi proprio il punto centro centrale della discussione. Si commette un grave errore se si pensa che tutti quelli che fanno figli facciano una scelta ponderata e che tenga conto di eventuali problemi economici ecc ecc.
Al contrario, si fanno molti più figli nei paesi poveri, in Africa, in Bangladesh e simili. Qualcuno potrebbe anche dire, che fare figli diventa una necessità quando non ci sono grosse tutele sindacali e cose simili, ma anche qui si perde il punto centrale.
Quindi, perchè si fanno figli? La maggior parte di chi li fa, lo fa spesso senza volerlo, perchè condizionato dall'istinto sessuale, dal piacere fine a se stesso, che quindi porta a doversi far carico di nuovi nati. Poi certo, il fattore povertà paradossalmente porta a fare più figli. Se tanto uno è già povero, ha poco da perdere e solo da guadagnare.
Ma c'è anche da considerare che se noi in occidente abbiamo un po' smesso di dare retta alla religione, ci sono parti del mondo in cui quel modello c'è ancora. Il modello delle religioni abramitiche è semplice, le persone sono viste in modo molto disumano perchè devono solo obbedire e se non obbediscono, a morte. Poi certo, ci possono essere applicazioni meno rigide, ma la sostanza rimane questa.
Allora, queste religioni che vogliono massimizzare i loro numeri, devono per motivi pratici obbligare i loro adepti a fare figli, ma non possono dirlo così onestamente. Quindi che fanno? Si inventano che l'omosessualità è un peccato, si inventano che l'amico immaginario si arrabbia e cose così.
Noi come mondo occidentale stiamo affrontando una fase spirituale di risveglio e decadimento al contempo. Riflettevo sugli antichi greci e romani. Credere in un dio unico, (con varie mistificazioni perchè anche la religione ebraica nasce politeista) sembrava più credibile per loro. Si era sviluppato un modo di pensare che trovava ridicolo credere negli dei, anche perchè quei miti ormai li conoscevano bene. Ma ecco che invece di andare verso una visione atea, si è andati verso l'imposizione religiosa verso lo stato della chiesa, si è regrediti, con tutte le tragedie che ne sono conseguite. Oggi non è più così e la spinta religiosa non funziona e non convince. Ecco quindi che dire, "fate figli perchè serve e fa bene allo stato", è uno slogan debole. E diventa ridicolo in una società che come la nostra ha purtroppo eliminato ogni nazionalismo e patriottismo (che sono cose pericolose se portate all'estremo, ma se le elimini del tutto, lo stato e la nazione è come se fossero morti insieme all'anima del popolo).
Cosa potrà far fronte ai nuovi bisogni del nostro tempo?
Io ho letto pagine e pagine di miti di creazione, tutte storie su storie, non c'è nulla di credibile. La filosofia può aiutare, ma in fondo, poco, troppo poco.
Momenti di "vuoto" come quello attuale sono estremamente pericolosi. Perchè nei momenti di vuoto, è facile che gli umani cadano in ideologie totalitarie (come è accaduto nel secolo scorso) o peggio ancora, l'immigrazione potrebbe portare a un regresso tale, a causa dell'islam da tornare sostanzialmente al medioevo come libertà di pensiero e tutto il resto.
Detto questo, se le cose che stanno sopra (quindi le tradizioni religiose, mistiche e quant'altro) si sono a quanto pare dimostrate fasulle oltre ogni ragionevole dubbio, trovo folle andare a porre il centro della propria esistenza in ciò che sta sotto, nella sessualità e nell'istinto. Io considero queste cose come dei bisogni corporei e animali da gestire semplicemente con distacco e non da condannare o su cui costruirci una morale (cosa pessima delle religioni abramitiche). Elevare la sessualità a centro essenziale della propria identità è ugualmente folle.
Io, semplicemente convivo con i dubbi e la mancanza di risposte che sono inevitabili per la vita. L'unica speranza può essere un nazionalismo, ma un nazionalismo controllato, senza che i popoli si calpestino a vicenda, che riconoscano ognuno le ragioni dell'altro, l'esistenza e la dignità dell'altro. In un contesto di questo tipo, ci sarebbe la motivazione di fare figli e di lavorare per una società in cui si sta bene...
Nel constesto dell'italia odierna, fare figli con o senza soldi, oggettivamente non ha senso e non conviene.
|
|
05-06-2025, 12:42
|
#58
|
Esperto
Qui dal: Jun 2020
Ubicazione: Lazio
Messaggi: 9,808
|
Quote:
Originariamente inviata da Miky
Esattamente, gli dico di no. gli spiegherò che quella cosa costa troppo
|
Se devi offrirgli rinunce meglio non Farlo.
|
|
05-06-2025, 12:50
|
#59
|
Esperto
Qui dal: Jun 2020
Ubicazione: Lazio
Messaggi: 9,808
|
Quote:
Originariamente inviata da varykino
Ma si la gente li fa anche per emulazione ..... C ho un amico che nn c ha una lira e c ha 2 figli col terzo in arrivo e alla domanda , ma come cazzo fai ? E lui tranquillo dice , eh se 2 riescono a magna' c'è la fara' pure il terzo , mi inventerò qualcosa ..... Per me e' pazzo , però chi so io per giudicarlo? A me nn toglie niente e credo sia anche un buon padre al di là dei soldi che nn ha , ma cmq le sue scelte nn intaccano la mia vita quindi libero di fare quel che vuole ..... Un discorso diverso va fatto in caso per quelli che fanno i figli trofeo , che vogliono che il figlio riscatti la vita di merda dei genitori , addossandogli ogni tipo di responsabilità , li mi sento di giudicarli male , anche se mi limiterei ai parenti o gente sempre che intreccia la mia vita , per gli altri chissenefotte , spero di non conoscerli mai
|
Si ma vedi che mentalità del cazzo…basta che Magnano, ma come cazzo ragionano e come lui molti altri…mah. Servono decine di altre cose, non basta farli magna’…ma sai quanti ragionano così.
Famo i figli pure con le pezze al culo…Evvai, nuove creature a soffrire in questa vita
|
|
05-06-2025, 14:53
|
#60
|
Esperto
Qui dal: Aug 2012
Ubicazione: Banned
Messaggi: 18,764
|
Quote:
Originariamente inviata da Ezp97
Si ma vedi che mentalità del cazzo…basta che Magnano, ma come cazzo ragionano e come lui molti altri…mah. Servono decine di altre cose, non basta farli magna’…ma sai quanti ragionano così.
Famo i figli pure con le pezze al culo…Evvai, nuove creature a soffrire in questa vita
|
Lo so pure io la penso così , difatti nn farò mai figli e nn l avrei fatti nemmeno nella situazione perfetta per farli , alla base penso che la vita sia coi soldi che senza e' pura sofferenza ..... Ma altri facendoli così a cazzo di cane cmq nn e' detto che abbiano sta percezione della vita e del mondo e nn e' detto che i figli poi stanno male , anzi ne conosco qualcuno che nonostante tutto e le grandi difficolta' ha dato vita a dei figli con la voglia di vivere e di sfondare nel mondo , che si danno da fare , e c hanno pure più spinta di altri magari con meno difficolta' di partenza , quindi boh , io so d accordo con te , ma capisco pure quelli alla fine perché a conti fatti e' vero che pur lamentandosi o robe del genere , sta gente qua alla fine si fa la sua vita tra alti e bassi e possono dire cmq di aver fatto quello che volevano , portando a casa il risultato , poi ovvio c e' chi gli va tutto in merda ma fa parte cmq della vita , se nn fai nn sbagli , se fai potresti sbagliare , fa parte del gioco
|
|
 |
|
|