L'altro giorno mi è venuto improvvisamente in mente che ad agosto compio gli anni, mi sono chiesto che cosa mi avrebbero regalato i miei parenti e mi son detto che probabilmente mi avrebbero spedito dei soldi come tutti gli anni. Bè quest'anno siccome non desidero regali penso che potrei destinare questi soldi a chi davvero ne ha bisogno. Io sono anni che penso di fare del volontariato o comunque di aiutare gli altri e nel mio piccolo anche in altri modi lo faccio come posso. Qualche anno fa ricordo che un'estate volevo partire come volontario e andare in India ma mi ha fermato poi il costo del biglietto aereo che sarebbe stato totalmente a mio carico e non avendo soldi non ho potuto.
Io credo che la gioia più grande che si possa provare sia quella di essere importante per qualcuno, di fare la differenza e penso che se viviamo in una società di alienati è perchè facciamo lavori che non servono a nessuno se non ad arricchire quelli che sono già ricchi e che continuano a sfruttare i poveri cristi e tenere in piedi questo sistema malato.
Se invece la gente imparasse a donare se stessa per migliorare davvero la vita degli altri (non intendo fare un favore del cavolo a un amico) ne riceverebbe indietro una gran gioia. D'altronde è quello che racconta chiunque fa del volontariato. Anche un cantante o un'insegnante sono contenti se sentono che la propria canzone o la propria lezione serve alle altre persone e le arricchisce. E' una sorta di energia che tiriamo fuori e se è una energia positiva che cambia gli altri, ci torna indietro.
Penso che comunque sia la tua vita, sapere di fare la differenza ti faccia sentire soddisfatto e felice.
Era già da tempo che volevo fare della beneficienza e credo che quest'estate farò qualcosa, anche solo con donazioni. Ne ho parlato anche con mia madre e penso di averla convinta perchè si è strappata da una rivista un coupon di adozioni a distanza che prevede meno di 1 euro al giorno per aiutare bambine in Africa. In passato però diffidavo di certe organizzazioni perchè temevo si tenessero i soldi. Dovrò quindi accertarmi che la onlus sia affidabile.
Voi che ne pensate? avete mai fatto volontariato o beneficienza?