ciao Ansiolino,
provo a risponderti io visto che non ci sono state risposte alla tua domanda.
non studio teatro, ma studio in una accademia dove ci sono anche corsi di teatro. mi piacerebbe cominciare a seguire anche quelli dal prossimo anno per ampliare le mie attività e perchè credo che sia una attività che mi aiuterebbe a diventare un po' più sciolta.
quando mi sono iscritta un anno fa mi è stato detto dalle segretarie della scuola che c'è qualcuno che si è iscritto ai corsi di teatro per vincere la timidezza, leggendo il tuo topic mi è venuta in mente questa cosa.
le cifre dipendono dalla scuola, non so cosa costi da me, ti consiglierei di informarti nelle scuole vicino a dove abiti che programmi hanno, la cadenza delle lezioni, e quanto costano. magari chiedi se puoi assistere a qualche lezione, almeno ti fai una idea e vedi se concretamente l'attività ti può piacere.
se fare teatro funziona, non ti so rispondere con certezza non avendolo mai fatti. ti posso dire che se ti piace, potrebbe essere un buon modo per migliorare la tua timidezza.
credo che non esistano attività che obiettivamente funzionano per tutti. qualcuno potrebbe riuscire nel teatro, qualcun altro negli sport di squadra. anche queste attività le consigliano per chi è timido.
possibilità ce ne sono tante, dipende quale ci calza meglio