FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 14-04-2007, 09:40   #1
Principiante
L'avatar di lilli
 

Sono sempre stata molto timida e non ho avuto in passato amicizie significative.
Ora sto cominciando ad uscire dal guscio, ma mi capita di trovarmi in difficoltà nella ricerca di nuovi amici.
Questo capita soprattutto perchè provo imbarazzo nel confessare di non avere amici attualmente, e non riesco quindi a fare entrare altre persone nella mia vita. Penso che una cosa simile possa inevitabilmente spaventare gli altri. Quindi immancabilmente le conoscenze rimangono superficiali.

Come posso affrontare questo problema?
Vecchio 14-04-2007, 12:18   #2
Intermedio
L'avatar di Crisalide
 

Non farti bloccare da questo problema, non è detto che ti domandino se hai già degli amici..e anche se fosse, puoi dire che con le tue vecchie conoscenze vi siete allontanati per vari motivi e non li frequenti più come prima... :wink:
Vecchio 14-04-2007, 12:38   #3
Principiante
L'avatar di lilli
 

Innanzi tutto grazie per avermi risposto.
Il fatto è che immancablilmente l'argomento va a finere su che posti frequento, io divento subito rossa e non so che dire perchè in effetti non frequento nessun posto.
Lo so che sembra un problema stupido. Però mi blocco proprio.
Vecchio 14-04-2007, 13:03   #4
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Ti capisco benissimo....anche io avevo e ho tutora questo problema.
Quanti anni hai?
Prima si faceva piu pesante il problema mentre ora si sta attenuando perche ho notato che sono quelli piu giovani di me a chiedermi che posti frequento (ho 25 anni), gli altri hanno una vita abbastanza piena per frequentare abitualmente un posto come puo essere un bar, comunque quando me lo chiedono io invento cavolate.

Per il problema amici alla mia età è difficilissimo trovarli, è quasi impossibile entrare dentro una compagnia, almeno qua c'è questa chiusura mentale.
Vecchio 14-04-2007, 14:53   #5
Intermedio
L'avatar di ste_
 

ciao lilli, se sei sui 20 anni e se sei di milano ci sono io per poter uscire!
Vecchio 14-04-2007, 14:59   #6
Esperto
L'avatar di pisendlav
 

Ciao Lilli. Mi sembra di aver capito che, a parte questa difficoltà che vivi soggettivamente molto male, stai iniziando ad aprirti verso queste persone. Secondo me che tu gli parli o meno della tua passata situazione non fa tanto la differenza. quel che veramente conta è il presente, quello che riesci a dare e quello che riesci a ricevere. Più il tempo passa maggiori saranno le esperienze vissute insieme a loro, più il tuo "futuro passato" sarà ricco di ricordi.
Non dare troppa importanza al passato, godi di ogni bella sensazione che stai vivendo oggi.
Ciao.
Vecchio 14-04-2007, 15:43   #7
Principiante
L'avatar di lilli
 

Il fatto è che non riesco. Mi blocca pensare a quello che penserebbe la gente di me se sapesse che non ho amici. E poi diventerei tutta rossa, solo a pensare di dirlo ci divento. Non credo mi uscirebbero le parole di bocca. E non trovo un modo per sbloccarmi. Sta diventando davvero una cosa che mi pesa.




Quote:
ciao lilli, se sei sui 20 anni e se sei di milano ci sono io per poter uscire!
Ciao ste_ ho 28 anni e non sono di milano ma del centro italia.:wink:

Grazie ancora a tutti per le risposte.
Vecchio 14-04-2007, 15:51   #8
Avanzato
L'avatar di trentina
 

ciao. anch'io sono senza amici e quando qualcuno mi domanda cosa faccio la sera e durante il tempo libero sono sempre a disagio e non so mai cosa rispondere, quando mi chiedono perchè non mi vedono mai in giro(è un paese molto piccolo il mio) taglio corto dicendo che non mi piace uscire ed il casino... ho moltissima difficoltà a fare amicizia, anche se fino a qualche anno fa le avevo, dopo la fine della scuola ho perso i contatti, mi hanno anche contattato ma io non ho voluto rispondere, lo so è stupido, ma da quando ho finito la scuola mi sento molto a disagio con le altre persone, non so di cosa parlare... vorrei avere amici, ma in un certo mi sento meglio quando sono da sola. :roll:
Vecchio 14-04-2007, 16:16   #9
Intermedio
L'avatar di ste_
 

8O NN CIO' PROPRIO AZZECCATO! 8O
Vecchio 14-04-2007, 17:00   #10
Esperto
 

io sono nella tua stessa situazione
da anni
ed alla mia età trovare amici è praticamente impossibile
ma il problema non è che mancano futuri possibili amici
sono io che non riesco ad entrare nella mentalità di trovarli , ad avere il coraggio di farmi avanti , ad avere idee sociali dato che non conosco il mondo che mi circonda per quanto mi sono isolato da tempo ....
amen
Vecchio 14-04-2007, 18:07   #11
Esperto
L'avatar di paule
 

zero vita sociale, a volte la penso come una cosa costituzionale, a volte come un risultato. i miei contatti si sono affievoliti nel corso di molti anni, alcuni rapporti son finiti bruscamente, a volte son stata proprio emarginata (specie da gruppi di donne, una volta mi hanno pure menata in gruppo perché gli stavo sul cazzo!!! un' altra hanno diffuso infamie sul mio conto partendo da piccoli anedotti e creando "il mostro, mangiauomini" ), poi ho avuto una vita girovaga ed è difficile reinserirsi in ogni caso, quasi impossibile oggi per me, oppure vengo considerata un pò la svitata, quindi magari sto simpatica ma nessuno farebbbe cose "normali" con me. ecco, il risultato di tutto questo è che ho semplicemente perso interesse nella maggior parte delle situazioni sociali, so l'effetto che faccio sulle persone e vedo nei loro occhi la paura camuffata da un sorriso circostanziale.
Ma non considerando la mia una malattia*, mi fido di queste sensazioni e continuo nella mia ricerca di persone e situazioni che mi piacciano.
Quelli che mi guardano male perché notano una stranezza di solito è meglio perderli che trovarli. Magari sono io che traviso, ma chi se nefrega, può darsi anche che io abbia colpito in pieno. E siccome la vita è breve mi avvicino solo se ho una good vibration e vado sul sicuro, più o meno.

Il problema è che quel bisogno misto a paura finisce per farti vedere come auspicabile un'amicizia con persone che alla resa dei conti può solo danneggiarti. Cioè per disperazione ti fai amico il tuo peggior nemico, fidandoti ciecamente proprio perché sei solo (quindi esponendoti ad esser ferito in seguito in maniera profonda)...quindi alla fine cerco di fidarmi dei miei istinti più bassi...sennò sembri sempre un'inferiore che chiede la carità a gente che neanche se lo merita.
Un altro rischio da nn sottovalutare è che se ti metti con sforzo e pazienza a seguire il modus vivendi di persone senza affinità, puoi anche perderti e nn sapere più cosa vuoi TU. Per questo capisco quando qualcuno ha detto "Preferisco star sola in un certo senso" (cit. trentina). Concordo appieno anche se c'è il problema che meno fai e più di chiudi in te stessa.

Penso che bisogni cercare con un minimo di attenzione con chi si decide di fare questi che per noi sono sforzi non indifferenti...

Come sempre confido nel lato "sano", sicuro, forte di ognuno di noi, anche se coperto da mille paure. Odia la malattia, non il malato ha detto qualcuno.

la conclusione drammatica a tutti i miei tentaivi è che solo persone che hanno patito lo stesso grado di sofferenza possono veramente compensarti e darti amicizia sincera.Oppure i pochi "sani" rimasti al mondo, quelli davvero equilibrati e forti che nn hanno bisogno della tua debolezza per sentirsi migliori...cioè nessuno infondo.

* nn mi piace il termine, a volte lo uso, ma cerco di distinguere tra ciò di me che mi fa star male (=malattia) e ciò che pur creandomi dei problemi DECIDO di salvare, di seguire, di non farlo soccombere per il rifiuto di qualcuno.
Vecchio 15-04-2007, 09:09   #12
Principiante
L'avatar di lilli
 

Il problema infatti credo sia trovare il coraggio per aprirsi, e forse quello ancora mi manca. Probabilmente quello che mi fa più paura è la delusione che potrei avere se andasse male qualcosa. Il fatto è che comunque se non si prova non lo si può sapere.

Credo che discuterne qui con voi mi aiuti molto perchè avete il mio stesso problema e quindi potete capirmi ed io riesco a parlarne senza problemi.
Vecchio 15-04-2007, 09:34   #13
Principiante
L'avatar di powerlove
 

Ciao lilli...
Io avevo il tuo problema un po di anni fa...Praticamente mi ero rinchiuso in casa e avevo paura ad uscire...senza tralasciare il fatto che nn ero piu capace di parlare con chi non conoscevo...Ma soprattutto con le ragazze...mi bloccavo e non sapevo piu che dire...diventavo rosso e sudavo come se stessi in un deserto!!!...
Poi ho deciso di affrontare la situazione...Mi sono detto"Nn posso continuare cosi...devo cambiare qst cosa...nn ho niente da perderci..."
Quindi ti consiglio di provare...non hai niente da perdere...e sono sicuro ke troverai le giuste amicizie!!!
Rispondi


Discussioni simili a Fare amicizie
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
amicizie singole Davide_pisa Contatti 33 19-06-2009 08:42
Come fare nuove amicizie. Ramirez1 Amore e Amicizia 25 16-02-2009 11:30
Amicizie fede_90 SocioFobia Forum Generale 7 28-12-2006 18:11
Fare amicizie 20-30 anni come è difficile dottorzivago SocioFobia Forum Generale 4 15-07-2006 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2