Una recensione a mente fresca dell'ultima puntata.
E' innegabile che si noti come i produttori stiano stringendo i tempi.
Se l'episodio 9 era stato emozionante il 10 risulta adrenalinico. 70 minuti pieni di cose e forse è meglio così.
Anche se fa ridere il modo in cui ogni personaggio appare immediatamente dall'altra parte del mondo, è qualcosa di necessario alla puntata.
Tanta carne al fuoco, tante aspettative, tante ipotesi.
E io devo aspettare 11 mesi?!
Partiamo da Approdo del Re.
Tutta la parte iniziale ci fa capire che qualcosa sta per accadere.
Il modo in cui Pycelle e Lancel vengono feriti/uccisi dai bambini di Qyburn mi fa pensare a quando nei film horror la gnocca di turno scende nello scantinato, dopo che ha sentito un rumore sospetto e senza accendere la luce.
E poi BOOM. Passeri alla grigia con rose flambè.
Spettacolare anche se un po' corta. Ma il CGI costa e i produttori preferiscono puntare sui draghi.
Tutti quanti sospettavamo che Cercei avrebbe utilizzato l'Altofuoco.
La morte di Maergery mi spezza il cuore, ma non quanto quella di Tommen.
Ingenuo, manipolabile, innocente Tommen.
La profezia di Cercei si sta avverando. I suoi figli sono morti e lei si aspetta di essere uccisa da suo fratello minore. Lei è sempre stata convinta che sarebbe stato Tyrion, ma le possibilità che a farlo sia Jaime, con un finale shakespeariano, non sono poche.
Lui uccise il Re Folle (padre di Daenerys e di Rhaegan Targaryen) proprio perchè voleva bruciare tutta a città. Dovrà fare lo stesso con a sorella maggiore? (Si, Cercei è la sorella maggiore.)
Parlando di Regine, passiamo a
Meeren.
Daenerys pianta Daario, istituisce la Baia del Drago e nomina Primo cavaliere della Regina Tyrion. Poi prende baracca e burattini e parte. Finalmente parte. Ciò che tipo tutti aspettavano da almeno 3 stagioni.
Inoltre il fatto che Daenerys tenga tango alla opinione di Tyrion, insieme alla nuova alleanza dei Tyrell e di Dorne, fa pensare a molti sviluppi il futuro.
Una volta sbarcati nel continente occidentale verranno presumibilmente a sapere di Jon e Sansa e Tyrion vedrà in loro degli ottimi alleati? Spero di si. Daenerys ha nominato un matrimonio. A me sono venuti i brividi, perchè nessun matrimonio in Got è finito tanto bene.
Ma il dettaglio importante è che nel continente sono rimasti ben pochi pretendenti degni, merito anche dei tagli che i produttori hanno dedicato a carte famiglie. La questione è che di pretendenti maschi, di nobili natali e/o con un esercito rimangono Robert Arryn e...The King in the North.
(Anni di speranze per una J/D e poi me la servono così su un piatto d'argento.)
Si passa quindi al
Nord.
Jon caccia Melisandre con la promessa che se ritornerà la farà impiccare, nè ser Davos nè Shireen hanno avuto la giustizia che meritavano, ma mi viene da pensare forse rincontreremo la Donna rossa.
Sansa si scusa per non avergli detto dei Cavalieri della valle, come se avesse mangiato l'ultimo biscotto. Lui le bacia la fronte e praticamente risponde "Non fa nulla, ne faremo altri."
Dienta chiaro che Sansa non si fida di Petyr, dicendolo a Jon sarà ovvio che anche lui non si fiderà di Ditocorto.
Baelish esplica il sogno di salire sul Trono di Spade e di averla accanto, piuttosto conveniente, no? Lui sperava che Sansa fosse acclamata come Regina del Nord e che lo portasse in braccio fino ad approdo del Re. Peccato per il fratellastro.
Come al solito Lyanna Mormont domina, fa sentire delle merde tutti i rugosi Lord che avevano "Refuse the call." e fa la stessa cosa che Sam aveva fatto quando erano nei guardiani della notte. Lo fa nominare ad un ruolo che probabilmente gli farà rischiare la pelle.
Oltre la barriera e alla
Torre della Gioa.
Bran riappare giusto il tempo di farci capire che anche lui è sulla strada per tornare a casa, poi si ritorna alla visione che tutti volevamo vedere.
Tipo sono solo 6 stagioni e 5 libri (o 12 nella versione italiana) che aspettavo. Tutti sospettavamo e speravamo, ma adesso praticamente la conferma.
Jon figlio di Lyanna e del Principe del Drago, Rhaegan Targaryen, figlio primogenito di Aerys il Re folle, fratello maggiore di Daenerys.
A noi la cosa appare chiara e anche Bran non è uno scemo e capirà, si spera.
Cittadella.
Non so se è una scena inutile oppure no.
Sam arriva alla cittadella e incontra un segretario antipatico. Poi arrivano in una biblioteca e la faccia di Sam è tipo quella di Belle quando la Bestia le mostra file e file di tomi che nessuno riuscirebbe mai a leggere in tutta una intera vita.Troverà le informazioni che gli servono per sconfiggere i White Walkers? No, se ci metterà il tempo che ci ha messo ad arrivare. Mica come Varys.
Le due Torri.
Masterchef Westeros. Arya ficca nel tritacarne almeno una 30ina di Frey e li serve a quell'infame di Walder Frey.
E' veloce, improvviso, una scena un po' senza senso. Ma che immensa goduria.