Sono un ragazzo di quasi 17 anni e vivo in un contesto familiare atroce.
Fin da piccolo ho vissuto in campagna, con la sola compagnia dei miei genitori e di mio fratello, il centro abitato era lontano e i miei genitori non mi hanno mai lasciato uscire con i miei amici dell'epoca. Qualche volta erano loro che si avvicinavano a casa mia e chiedevano a mia madre se io e mio fratello potessimo uscire, ma lei diceva sempre di no.
Per tutta la mia infanzia non ho mai potuto partecipare a nessuna festa di compleanno, perché mia madre era ansiosa\depressa\bipolare, non riusciva a stare sola in casa, e pretendeva di essere avvisata delle suddette feste di compleanno con almeno due o tre giorni di anticipo. Dopo queste richieste si creavano discussioni infinite, partiva tutto da delle banalità e non poche volte è capitato che ci picchiasse, era qualcosa di quotidiano.
Mio padre d'altra parte è sempre stato passivo, complessato a sua volta, timido fino all'inverosimile e incapace di mantenere una minima conversazione che fosse diversa dalle condizioni del meteo di questa o quest'altra settimana. Anche lui veniva picchiato e lasciava che venissimo picchiati "per evitare che mamma dia ancora più in escandescenze".
Dunque: sono cresciuto in un ambiente distruttivo, dove si ignoravano i problemi, non ho avuto l'occasione di socializzare con nessuno dei miei coetanei e per questo mi sento molto "indietro", diciamo così, rispetto a loro. Ho sempre paura di offendere qualcuno, e vedo che invece tutti riescono a scherzare sfottendosi amichevolmente, mentre io rimango imbambolato senza sapere cosa dire. In passato non ero così, ero molto più disinvolto, ma gli anni trascorsi in un ambiente chiuso e poco stimolante mi hanno fatto diventare introspettivo, timido e direi addirittura introverso.
Tra l'altro, mio padre ha una relazione extra-coniugale con una prostituta, mia madre ne è a conoscenza e questo è solo uno dei tanti motivi per cui litigano, soffro veramente tanto e la cosa che più mi spaventa è il fatto che in futuro non avrò gli strumenti per avere una vita sociale sana, non riesco ad avere un rapporto alla pari con i miei coetanei senza una buona autostima.
Mi sembra di essere cresciuto senza genitori, e non so che fare.