FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 02-08-2021, 10:01   #241
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da JR_Reloaded Visualizza il messaggio
Quoto. Tra l'altro Pancrazio e Cunegonda dovrebbero preoccuparsi dei loro nomi


XL

Il punto è un altro.
Le parole hanno un peso. Sempre.
E più le ripetiamo e più entrano in circolo. Finiscono nei nostri pensieri, alterano il modo di vedere la vita, modificano l'autostima.

Pensa al bullismo.
Tante persone nel forum si sono sentite ripetere la qualsiasi.
"Sei brutto, non vali niente, perdente, sfigato, testina a trombetta".
E guarda un po' il risultato.. qui è pieno di gente insicura. Ragazzi (e ragazze) anche in gamba ma tutto sommato bloccati, impauriti, provati da una forma di cattiveria gratuita.
Non è giusto.

Ora.
Purtroppo non possiamo controllare le parole degli altri.
Possiamo però intervenire sulle nostre ed è già qualcosa.
Dobbiamo imparare a parlare a noi stessi con più dolcezza.
Con affetto.

E non è facile, sai?
Bene o male siamo abituati a dirci di tutto.
Siamo un po' come Tafazzi, ci facciamo del male da soli.
Ogni termine negativo si insinua nella nostra mente e va a rafforzare il loop del "non sono abbastanza, valgo zero, ecc".
E più ti convinci della cosa e più diventi timoroso, pasticcione e propenso a evitare con tutte le conseguenze del caso (es. scarso successo con gli altri sia in amicizia che in ammmmore).

È la soluzione a tutto?
No.
Però è un buon punto di partenza per costruire una quotidianità diversa.
E - nota a margine - una sana autostima solitamente piace alle persone e ci rende più attraenti
Ringraziamenti da
Topoverde (02-08-2021), zoe666 (02-08-2021)
Vecchio 02-08-2021, 10:15   #242
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Per me vale sempre questo, o "sono caduto" o "ho caduto", "sempre per terra ho andato".
Le parole hanno il significato che diamo noi alle parole.
Alla fine che noi siamo come siamo magari ci dà fastidio perché nel contesto in cui ci troviamo se siamo così certe cose non possiamo averle.
Fosse un problema in sé del tipo "non mi piaccio ma ho praticamente tutto" direi che questi tipi di discorsi sul volersi bene reggono, ma se questa affermazione è falsa non mi convincono più di tanto.
Perché alla fine se uno si dice che è bloccato vuol dire che dovrebbe sbloccarsi e cambiare in certi modi per funzionare, e questo vuol dire che così com'è comunque non va bene e non funziona bene.
Come la rigiri la rigiri questa frittata sempre qua si va a parare, il composto sempre una frittura di uova rimane: non vado bene e devo cambiare ma lo si dice con parole diverse.
A me dà addirittura più fastidio l'ovattare retoricamente certi rifiuti che sono rifiuti.

Ultima modifica di XL; 02-08-2021 a 10:25.
Vecchio 02-08-2021, 11:29   #243
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Quote:
Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? Visualizza il messaggio
:Ogni termine negativo si insinua nella nostra mente e va a rafforzare il loop del "non sono abbastanza, valgo zero, ecc".
E più ti convinci della cosa e più diventi timoroso, pasticcione e propenso a evitare con tutte le conseguenze del caso (es. scarso successo con gli altri sia in amicizia che in ammmmore).
Ma non è che mi devo convincere di questa cosa, è la realtà oggettiva dei fatti. Una volta una mia amica mi disse che non dovevo buttarmi giù perché ho tante qualità, quando le ho chiesto quali ha fatto scena muta. Lo ha detto solo per simpatia ma non ci credeva nemmeno lei, si dicono queste cose a una persona che si vede giù di morale ma ci vuole poco a capire che sono parole vuote. Poi nella mia mente posso illudermi di essere qualsiasi cosa, tanto non ho metri di paragone se vivo nella mia immaginazione.
Vecchio 02-08-2021, 11:43   #244
Esperto
L'avatar di Varano
 

Concordo con xché, le parole in cui ci identifichiamo per primi noi stessi possono essere devastanti anche se hanno un fondamento nella realtà.
Una delle parole più pesanti con cui ci si può auto-accusare è la parola "fallito", ad esempio.

Magari si può avere avuto molti insuccessi ma il bollino di fallito dop ti porterà solo a identificarti ancora maggiormente in quella situazione.
Perfino quando ho visto interviste a pedofili, ovviamente erano in incognito, ma tutti avevano il terrore autentico di quella parola, nonostante di fatto sapessero di esserlo.

Meglio non ripetersi di essere sfigati, soprattutto se lo si è veramente per gli altri, perché non siamo solo quello e comunque è un termine che rinforza la mentalità dominante senza figa = sfigato
Vecchio 02-08-2021, 12:36   #245
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Quote:
Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? Visualizza il messaggio
Finché ci consideriamo così...
Dico solo una cosa, dareste mai dello sfigato al vostro migliore amico?
No, vero?

Ecco, secondo me dovremmo volerci un pizzico più di bene.
Non siamo sfigati/e.
Siamo persone.

Rilancio.
Pancrazio e Cunegonda si vergognano di noi? Non vogliono farsi vedere in nostra compagnia?
Poco male, esistono modi migliori per passare il tempo.
Lasciamo la tracotanza di certi soggetti al vento, una folata e via..
Questo ragionamento è positivo ma non funziona alla lunga. Se sono solo Pancrazio e Cunegonda a vergognarsi di noi basta non averci a che fare e risolviamo il problema. Ma se a questi due si aggiungono Florinda, Panfilo, Ermenegildo, Ursula... Inizia ad essere un bel problema per l'autostima essere scartati da tutti. Avoglia a raccontarci che non siamo sfigati, falliti o quel che sia.
È davvero difficile che una persona possa stare bene con se stessa se viene rifiutata da tutti in amore o in amicizia. L'opinione degli altri nei nostri confronti condiziona l'autostima.

Ultima modifica di Crepuscolo; 02-08-2021 a 13:13.
Ringraziamenti da
Barracrudo (02-08-2021)
Vecchio 02-08-2021, 13:09   #246
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

A volte meglio una doccia fredda e sciacquarsi la faccia con una buona dose di realtà che vivere nelle proprie fantasie.
Vecchio 02-08-2021, 14:52   #247
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo Visualizza il messaggio
Questo ragionamento è positivo ma non funziona alla lunga. Se sono solo Pancrazio e Cunegonda a vergognarsi di noi basta non averci a che fare e risolviamo il problema. Ma se a questi due si aggiungono Florinda, Panfilo, Ermenegildo, Ursula... Inizia ad essere un bel problema per l'autostima essere scartati da tutti.
Ti racconto una cosa

Nel corso dei primi due anni delle superiori mi sono ritrovata in un contesto ostile. Ai tempi ero cicciottella, non frequentavo i ritrovi giusti, vestivo con robe da due lire e non conoscevo nessuno. Tanto è bastato per stare sulle scatole a tutta la classe, ogni sforzo per integrarmi era inutile. Ho fatto il pieno di insulti, sfottò e umiliazioni, un giorno mi hanno persino messo la testa in un cestino dei rifiuti dicendo che quello era il mio posto.

In terza superiore ho cambiato classe, non è stata una mia scelta, semplicemente eravamo rimasti in pochi e quindi dovevano smistarci.
Nel nuovo ambiente ho stretto subito amicizia e mi sono ritrovata a far parte addirittura di un gruppo (comitiva?). Sentendomi apprezzata mi sono anche messa a dieta, ho perso i kg in più e le vecchie conoscenze di colpo hanno cominciato a parlarmi.
Ridicoli, come se il valore di una persona dipendesse dal peso.
Non li ho mai calcolati.

Vedi, il problema non ero io.
Non ero sfigata/perdente/fallita o altro. Il cestino non era il mio posto.
Il problema erano loro, i vari Cunegonda e Pancrazio.
Non mi hanno mai dato una possibilità.

La mia autostima non era sicuramente al massimo (e non lo è nemmeno adesso, figurati) però sapevo di non avere torto.
Non mi sono mai data della sfigata o della perdente. E proprio per questo - con l'opportunità giusta - sono riuscita a fare delle amicizie. Se parti sconfitta, se ti dipingi come Miss sfiga hai chiuso in partenza.. perché smetti di provare (oppure lo fai con scarsa convinzione), entri nel loop del mondo cattivo e bona lì. E stai male. Sempre più male.
Le ferite vanno trattate con gentilezza, bisogna curarle. Proteggerle.
In caso contrario possono infettarsi e peggiorare.
Dobbiamo fare attenzione.

Ultima modifica di Xchénnpossoreg?; 02-08-2021 a 15:18.
Ringraziamenti da
Keith (02-08-2021)
Vecchio 02-08-2021, 15:20   #248
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Quote:
Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? Visualizza il messaggio
.
Infatti nell'esempio che hai fatto hai incontrato persone che si sono comportate diversamente con te rispetto a quelli dei primi due anni delle superiori. Ma se tu avessi continuato ad incontrare persone come Pancrazio e C... (Vabbè lei) ) la tua autostima sarebbe migliorata lo stesso? Uno deve cercare di essere positivo ma non è sempre possibile, dopo anni e anni di rifiuti o maltrattamenti si crolla.
Vecchio 02-08-2021, 15:34   #249
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? Visualizza il messaggio
Sentendomi apprezzata mi sono anche messa a dieta, ho perso i kg in più e le vecchie conoscenze di colpo hanno cominciato a parlarmi.
Ridicoli, come se il valore di una persona dipendesse dal peso.
Non li ho mai calcolati.
È successa anche a me una cosa simile.
Sono sempre stato abbastanza in carne, poi c'é stato un periodo in cui sono ingrassato veramente tanto e la gente mi trattava come una pezza da piedi.
Quando sono dimagrito molte persone che mi avevano tolto il saluto hanno ripreso a salutarmi, é stato shockante rendermi conto di come il comportamento delle persone nei miei confronti dipendesse dal mio peso.
Anche alcuni miei parenti che non mi potevano vedere quando ero grasso hanno iniziato a trattarmi bene, a parlare con me o a invitarmi a casa loro dopo che sono dimagrito.
Le uniche che non mi hanno cagato dopo il dimagrimento sono le ragazze, paradossalmente sono riuscito a combinare qualcosa solo quando ero ciccione 😂
Ringraziamenti da
Xchénnpossoreg? (02-08-2021)
Vecchio 02-08-2021, 15:43   #250
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo Visualizza il messaggio
Ma se tu avessi continuato ad incontrare persone come Pancrazio e C... (Vabbè lei) ) la tua autostima sarebbe migliorata lo stesso? Uno deve cercare di essere positivo ma non è sempre possibile, dopo anni e anni di rifiuti o maltrattamenti si crolla.
Ti dico la verità, prima delle superiori aveva già incontrato altri ambienti poco felici.
E in realtà è successo anche dopo, eh.
Tra l'altro anche a livello di parenti non ho mai avuto chissà quale supporto.
Pecora nera a ore 12

La mia autostima non è mai migliorata un granché, convivo con l'eterna sensazione di non essere mai abbastanza.
Però cerco di non metterci il carico da novanta.. poi non sempre ci riesco.
Tante volte non ci riesco.

La presenza degli amici mi ha fatto bene in termini di affetto, mi ha dato un pizzico di serenità in più.
A parte quello mi è sempre piaciuto osservare il mondo e c'è moltissima varietà. Vedo contesti di ogni tipo, persone diverse, coppie.
Esistono persone con situazioni anche più complicate della mia che ce la fanno.
Di solito ci mettono tanta determinazione. Vai a capire, forse un giorno riuscirò anch'io a essere più tosta

Ultima modifica di Xchénnpossoreg?; 02-08-2021 a 15:46.
Ringraziamenti da
Crepuscolo (02-08-2021)
Vecchio 02-08-2021, 16:00   #251
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da Ruoppolo Visualizza il messaggio
Quando sono dimagrito molte persone che mi avevano tolto il saluto hanno ripreso a salutarmi, é stato shockante rendermi conto di come il comportamento delle persone nei miei confronti dipendesse dal mio peso.
Sì, è sconvolgente e triste allo stesso tempo.
Io non mi sono mai riavvicinata a quelle persone.
Non vi andavo bene prima? Ottimo, ora siete voi a non andare bene a me. E non per una questione di altezza, peso, colore degli occhi. Non per i vestiti. Si tratta del vostro modo di ragionare.. che pena.
Vecchio 02-08-2021, 16:20   #252
Banned
 

Ma infatti, ho preso a odiarle più di prima questo tipo di persone.
Io sono lo stesso, non é che perché il mio aspetto esteriore è cambiato sono diventato un'altra persona.
Questo mi é servito a capire quanto siano superficiali, in genere, le persone.
In teoria sarei dovuto essere contento di essere trattato dignitosamente dagli altri ma non posso accettare che mi abbiano giudicato male solo perché ero in sovrappeso, mentre ora che sono normopeso mi ritengono degno di essere trattato con rispetto.
Vecchio 17-08-2021, 15:20   #253
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da DeadSoul Visualizza il messaggio
Nono le attenzioni dei cosiddetti morti di f... non me ne faccio proprio niente! Io mi riferisco ad un ragazzo che voglia, sinceramente, fidanzati con me.
Ma è pura utopia perché:
- sono estremamente brutta, inguardabile, un cessò deforme;
- sono maledettamente timida come la merda e questo è, sempre stato, un vero e proprio handicap per me. Ai ragazzi non piacciono le timide;
- non ho una vita sociale.

Io sono una non-ragazza: un essere assessusato nei confronti di tutto l'intero genere maschile che esista su tutta la faccia della Terra!!!
Definisci esattamente "morto di f".
Se ti riferisci a quelli che come primo messaggio, ti mandano la foto della loro banana via chat, quelli sono dei poveri mentecatti.

Se invece ti riferisci a persone che mostrano un interesse prettamente fisico nei tuoi confronti, non c'è nulla di sbagliato. Specie alla tua età, il confine tra attrazione sessuale e interesse sentimentale è molto labile. Ci si vede, ci si bacia, si fa sesso, ci si continua a vedere e poi eventualmente si valuta se ufficializzare la cosa. La norma nei 20enni di oggi è questa.
Se pensi che un giorno busserà alla tua porta il principe azzurro sul suo destriero, a chiederti la mano e portarti nel suo castello, stai fresca.

L'essere timida poi non è necessariametne un malus, anzi a molti ragazzi, me compreso, piace la ragazza timida e la preferiscono alla caciarona discotecara super-estroversa e superficiale.
Vecchio 17-08-2021, 15:26   #254
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da DeadSoul Visualizza il messaggio
Io sono una non-ragazza: un essere assessusato nei confronti di tutto l'intero genere maschile che esista su tutta la faccia della Terra!!!
No, casomai solo nei confronti di quelli che suscitano la tua attrazione (come già emerso in precedenti discussioni). Gli altri invece semplicemente per te non esistono.
Vecchio 17-08-2021, 15:32   #255
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
Una altra constatazione della differenza di approccio alla realtà che i due sessi hanno nei reciproci confronti è che quando una donna dice che è sempre stata single è diverso dalla stessa frase detta da un uomo e spiego brevemente il perchè.

Quando lo dice una donna intende che non ha mai avuto relazioni ufficiali di breve o lunga durata, ma non per questo non è stata "voluta" e apprezzata da qualcuno, e questo spesso lo intendono entrambi i sessi quando lo dicono, la differenza sostanziale sta che mentre una donna dice che è single spesso ha persone che ci provano online con loro, a volte ha appuntamenti e magari qualche incontro intimo occasionale, mentre un uomo quando dice che è single significa che è solo, senza nessun contatto con l'altro sesso.


Sottoscrivo. Quando una dice di essere "sola" intende che non è ufficialmente legata a nessuno, ma questo non esclude che abbia corteggiatori, amici o presunti tali che ci provano, e magari qualche frequentazione senza impegno. "Sola" nel loro caso è sinonimo di "non fidanzata".
Nel caso di un uomo "solo" significa letteralmente solo come un cane.

Per le donne "sola" può anche significare che non abbia nessuna frequentazione, ma perchè nessuno dei suoi numerosi corteggiatori risponde ai suoi elevatissimi standard (e poi dicono che quel che scrivo son cavolate ). Sola ma per scelta propria, a differenza invece degli uomini che quando sono soli, lo sono sistematicamente per scelta degli altri.
E' il caso dell'autrice che infatti dichiara:

Quote:
Io sono tutt'altro che facile, anzi, sono molto selettiva.
Vecchio 17-08-2021, 15:36   #256
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da damagedone Visualizza il messaggio
Sola ma per scelta propria, a differenza invece degli uomini che quando sono soli, lo sono sistematicamente per scelta degli altri.
Spesso è così, anche se non sempre.
Con la piccola avvertenza però che anche essere soli per scelta propria può essere un problema, sebbene di natura diversa. Non è che la solitudine si risolve stando insieme a chi non ci piace.
Ringraziamenti da
franz90 (17-08-2021)
Vecchio 17-08-2021, 15:40   #257
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Spesso è così, anche se non sempre.
Con la piccola avvertenza però che anche essere soli per scelta propria può essere un problema, sebbene di natura diversa. Non è che la solitudine si risolve stando insieme a chi non ci piace.
Ma nemmeno pensando di meritare un miliardario belloccio, specie quando si ha poco o nulla da dare in cambio.
Le relazioni, piaccia o meno, comportano uno scambio. Io do qualcosa a te, tu dai qualcosa a me. E se tu mi dai 1 mentre io ti do 1000...capisci bene che è una cosa che non può funzionare.

A me sembra il classico caso di ragazza che non si accontenta.
C'è una mia conoscente che a 30 anni suonati è combinata così. Si è comprata un gatto, è diventata malata di social ed è mezza isterica. E' la fine che fanno tutte quelle che quando dovrebbero pensare al proprio futuro e poggiare i piedi per terra, ancora credono di meritare chris hemsworth. E non si rendono conto di essere delle pina fantozzi.
A 22 anni ci sta sognare il bel misterioso dallo sguardo tenebroso, a 33 no.
Vecchio 17-08-2021, 16:21   #258
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da IljaIlic Visualizza il messaggio
Mi ricordo della vecchia che teneva la rubrica della posta del cuore sul venerdì di Repubblica (e forse la tiene ancora, deve avere 90-100 anni), una vecchia femminista di quelle proprio inviperite.
La tiene ancora, Natalia Aspesi is alive and kicking.
Ringraziamenti da
Wrong (17-08-2021)
Vecchio 17-08-2021, 16:56   #259
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da IljaIlic Visualizza il messaggio
La risposta della Natalia Aspesi fu: "ma che cosa pensa di poter dare a un uomo, per potersi credere di meritarne uno migliore?"
Risposta giusta. Tra l'altro la Aspesi è "una di noi" bruttina e che non ha mai avuto successo con gli uomini (parole sue)
Vecchio 17-08-2021, 17:22   #260
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Quote:
Originariamente inviata da Wrong Visualizza il messaggio
Risposta giusta. Tra l'altro la Aspesi è "una di noi" bruttina e che non ha mai avuto successo con gli uomini (parole sue)
X dimostrare l'ovvio:

Dal 1985, Natalia Aspesi ha intrapreso una stabile relazione con il compagno, Antonio Sirtori.

Neanche farlo apposta si è dimostrato ancora che quando una ragazza (donna in questo caso) dice che nessunoa vuole oppure non ha mai avuto successo con nessuno, intende dire una cosa diversa da quello che intendono gli uomini.

Una relazione stabile di 35 anni la chiama insuccesso, crudissima
Rispondi


Discussioni simili a Fa malissimo non essere mai stata considerata da nessuno
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non essere cagati da nessuno Biancalatte SocioFobia Forum Generale 35 13-10-2021 17:53
Perchè una malattia psichica non è considerata ? tersite Trattamenti e Terapie 34 08-04-2014 18:59
Una ragazza mi ha raccontato di essere stata stuprata Blur Off Topic Generale 104 08-04-2013 15:58
non essere speciali per nessuno zoe666 Amore e Amicizia 31 21-08-2012 13:32
essere veri fighi non e' facile per nessuno!!! infelice2 Amore e Amicizia 2 16-02-2009 12:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2