E' ora in onda su italia 1, presentato dalla perfetta sconosciuta
Evelina Manna, ma non so quanti di voi sono a conoscenza di questo:
Lo scandalo delle intercettazioni telefoniche e il trasferimento di Saccà
Nel dicembre 2007 è stata divulgato l'audio di una intercettazione telefonica di un dialogo tra Saccà e Silvio Berlusconi, allora capo dell'opposizione, che ha provocato reazioni di scandalo nei media. L'intercettazione proveniva da un'inchiesta della procura di Napoli che vedeva Berlusconi indagato per corruzione.
Nella telefonata si ascolta Saccà esprimere una posizione di appassionato appoggio politico a Berlusconi e criticare il comportamento degli alleati. Berlusconi sollecita Saccà a mandare in onda una trasmissione voluta da Umberto Bossi e Saccà si lamenta del fatto che ci sono persone che hanno diffuso voci su questo accordo provocandogli problemi. Berlusconi poi chiede a Saccà di dare una sistemazione in una fiction a due ragazze, spiegando in modo molto esplicito che questo servirebbe per uno scambio di favori con un senatore della maggioranza che lo aiuterebbe a far cadere il Governo Prodi. Saccà saluta esortando Berlusconi a impadronirsi della maggioranza quanto prima possibile.
In seguito a questo episodio, il 13 dicembre 2007 Saccà si è autosospeso dall'incarico nonostante nessuna delle attrici segnalate avesse poi lavorato. Saccà ha pubblicamente ammesso: «Così mi sono comportato per questa ed altre segnalazioni che mi sono arrivate dall’on. Berlusconi. Ricordo che mi ha segnalato nell’ultimo anno due o tre persone, tra le quali attori maschi, anzi con questi ultimi arriviamo a quattro-cinque. Tra le donne ricordo tale Eleonora Gaggioli, Elena Russo, Antonella Troise,
Evelina Manna, Camilla Vittoria Ferranti».
Nonostante ciò Elena Russo nel 2009 ha avuto la parte di attrice nella pubblicità progresso, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, su Napoli salvata dalla spazzatura.
In più, dopo la pubblicazione dei testi e dell'audio delle telefonate ad opera della rivista "L'Espresso", Silvio Berlusconi, dichiarò pubblicamente: «Lo sanno tutti nel mondo dello spettacolo, in certe situazioni, in Rai, si lavora soltanto se ti prostituisci oppure se sei di sinistra».
Il 1 agosto 2008, con un voto non unanime (4 voti a favore, 1 contrario e 4 assenze), il Cda Rai decise di chiudere la vicenda, trasferendo Agostino Saccà al settore commerciale della Rai come direttore, e affidando la direzione di Rai Fiction al direttore di RaiUno Del Noce. Per questa decisione, Saccà annunciò di fare ricorso al tribunale.
Lo stesso giorno, in una intervista a Sky Tg 24, Saccà dichiarò che all'origine di tutti gli attacchi rivoltigli entro la Rai vi era la sua dichiarazione di tradurre in fiction Il sangue dei vinti di Giampaolo Pansa, e definì quella del Cda «una scelta illegittima e infondata, la prosecuzione di un procedimento disciplinare ormai concluso», affermando di essere «sereno, e nella consapevolezza di essere nel giusto». Inoltre, nella stessa intervista, non mancarono le affettuosità e i riferimenti amichevoli rivolti al premier Silvio Berlusconi: «Berlusconi mi vuole molto bene: mi ha mandato una foto con una dedica bellissima, con scritto "Ad Agostino, il più bravo di tutti". [...] Berlusconi mi considera come una persona molto intelligente».