FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 22-09-2020, 09:14   #41
Esperto
 

@ WLM: Ho riportato quella che è l'opinione più diffusa (vulgata), non è quello che penso io.
Vecchio 22-09-2020, 16:17   #42
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

io direi che la gente si adegua a quella che è la loro prima impressione e se non rientri in determinate categorie allora per loro non sei nessuno, essere gentili non vuol dire nulla, ad escluderci sono altri fattori
Vecchio 27-09-2020, 17:25   #43
Avanzato
L'avatar di maralgiu
 

Dipende da cosa intendi per "essere troppo educati". Cosa ti porta a fare questa "educazione"? Dovresti farci degli esempi.
Comunque posso dire che a esempio:
  • Non riuscire a dire "no" è un comportamento passivo e anassertivo. Assecondare sempre (o troppo spesso) gli altri è un comportamento passivo e anassertivo.
  • Rendersi sempre disponibile è un comportamento passivo e anassertivo.
  • Non dissentire, come forma di rispetto, è un comportamento passivo e anassertivo.
  • L'eccessivo buonismo è un comportamento passivo e anassertivo.
Questi tipi di comportamenti trasmettono agli altri una sorta di messaggio del tipo: "sono un povero fesso che si fa mettere i piedi in testa e si fa sfruttare". Per cui si viene valutati come persona senza personalità, di scarso valore, una mediocrità.
Vecchio 27-09-2020, 17:30   #44
Avanzato
L'avatar di Psico[a]patico
 

Può forse venire visto come un comportamento rigido e insicuro, noioso...
C’è da dire che al giorno d’oggi educazione e senso civico sono in via di estinzione, e tra cafoni ci si intende benissimo.
Vecchio 27-09-2020, 18:09   #45
Esperto
L'avatar di Onizuka
 

Ho percepito spesso questa cosa in ambiente scolastico, anni fa. Ero uno dei pochi ad essere rispettoso e gentile, le poche volte che aprivo bocca parlavo in italiano a differenza degli altri che parlavano sempre in dialetto, con bestemmie annesse, scortesia e mancanze di rispetto di vario tipo, anche gratuite. E infatti ero visto in maniera strana, come uno troppo sulle sue, noioso, poco divertente. Invece quelli che dicevano di continuo volgarità erano molto apprezzati e cercati. Ma non ho fatto niente per cambiare le cose, andava benissimo così e secondo me non ero certo io quello sbagliato lì, anzi.
Persone del genere stanno bene tra di loro e non avrei alcuna voglia di averci a che fare.
Vecchio 09-11-2020, 06:07   #46
Esperto
L'avatar di Cancelletto
 

Si perché vale come mettere le distanze tra te e l'altro. Io personalmente sono "troppo educata" perché ho paura di finire in conversazioni personali o atteggiamenti più intimi, nei quali mi sento a disagio
. Altre volte le persone interpretano l'educazione/distanza come presunzione, e là ci rimango male ma vabe
. Mi chiedo se infondo il mio obiettivo sia sempre stato solo di piacere agli altri ed evitare il più possibile di essere inconveniente/inadeguata
. Sarebbe poi così sbagliato cercare l'approvazione degli altri e cambiare all'occasione,, è una cosa che già sto facendo?

Ultima modifica di Cancelletto; 09-11-2020 a 06:14.
Vecchio 09-11-2020, 19:44   #47
Super Moderator
 

Quote:
Essere troppo educati può risultare antipatico?
Sì, mi è capitato. Io sono una persona di base gentile, e dopo aver subito bullismo sono diventata ancora più gentile ma non per buonismo o per lecchinare, ma perchè so cosa vuol dire essere trattati di merda e mi fa schifo quindi non lo faccio agli altri. Mi fa stare bene essere così. Alcune volte le persone quando mi conoscono pensano sia una finta gentile, o altre mi vedono talmente educata che credono che io sia finta. Pazienza, me ne son fatta una ragione. Invece ho visto che persone che si comportano in maniera acida vengono trattate alla grande.
Vecchio 09-11-2020, 19:48   #48
Banned
 

In questo mondo educazione e gentilezza suonano strano perché sono poco di moda , tutto è basato su altri parametri per valutare una persona purtroppo, ovviamente questo non vale per tutti
Vecchio 09-11-2020, 19:50   #49
Super Moderator
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Io spesso faccio figure da maleducata per la fs.
Questo mi è capitato . Mi ricordo una volta stavo conoscendo appena una collega all'università, era finita la lezione, eravamo sedute vicine e io sono scappata senza manco dire ciao perchè mi vergognavo e non sapevo se le faceva piacere . Ne ho collezionate tante di queste figure, o tipo quando saluto talmente piano che manco mi sentono .

Ultima modifica di Lùthien.; 09-11-2020 a 20:02.
Vecchio 09-11-2020, 20:00   #50
Super Moderator
 

Quote:
Originariamente inviata da clizia Visualizza il messaggio
Chi è troppo educato potrebbe risultare "fastidioso" a un certo tipo di persona per questi motivi, secondo me:

1. Vieni visto come pedante e forse un po' servile con l'eccesso di educazione.

2. Si avverte nell'aria quella gentilezza di chi si sente in un certo senso inadeguato, come se dovesse chiedere scusa per una colpa imprecisata, quasi kafkiana.

3. Si percepisce in controluce una sorta di debolezza, un'incapacità di dire NO e di mettere confini, quindi si avverte quella vulnerabilità che può essere presa di mira da chi non comprende razionalmente questi tratti caratteriali. Spesso dell'altro non si accettano le proprie "parti ombra", quindi si finisce con l'attaccare aspetti di una persona che non riconosciamo in primis in noi stessi.

Chi attacca qualcuno avvertendolo nella sua gentilezza come "debole", lo fa perché non tollera di se stesso una possibile fragilità.
Non posso più ringraziare. Analisi secondo me molto veritiera.

Quote:
Originariamente inviata da Dominic Visualizza il messaggio
Probabilmente sì, perché potrebbe sembrare stucchevole e/o artificiosa, e qualcuno potrebbe anche vederci interessi dietro.
Concordo anche con questo.

Quote:
Originariamente inviata da OtherWorld Visualizza il messaggio
Io sono educato perché tutti i problemi che ho vissuto mi hanno creato una forte sensazione di empatia che mi ha portato a voler far sempre star bene l'altro e non me stesso. Questo è già di per se un problema perché in determinati ambienti sono pronti a farti le scarpe quando ti vedono così.
Idem.
Vecchio 09-11-2020, 20:08   #51
Esperto
L'avatar di Edera
 

Non penso antipatico, però di certo non viene apprezzata come cosa.. gli unici che apprezzano ciò sono gli anziani o in determinati ambienti rigidi tipo in certi ambienti religiosi.
Secondo me in questa società attuale viene vista come una cosa d'altri tempi

Ultima modifica di Edera; 24-11-2020 a 08:20.
Vecchio 09-11-2020, 22:00   #52
Esperto
 

Beh certo ma sono meccaniche comportamentali non recenti e assolutamente cristalline...
Si comincia dall'adolescenza dal predominio del bullo (anche in ambito sentimentale e sessuale) sul debole (brutto, timido, "sfigato" etc...) che viene ignorato, banalizzato o nella peggiore delle ipotesi brutalmente perculato fino all'età adulta dove cambiano le sfumature ma non il contenuto...
Praticamente la storia della mia vita a cui ho dovuto giocoforza imporre una sterzata dopo l'inferno che ho attraversato (banalizzato da tanti per l'appunto)..
Non posso più permettermi dopo essere rimasto da solo di essere sottovalutato e schiacciato in questa società e, lasciando perdere le speranze sentimentali svanite, ho dovuto far cambiare idea alle persone su di me a furia di reazioni pesanti e in un paio di circostanze a minacce di natura legale (che avrei portato a termine..Posso permetterlo e l'avvocato lo ho)...
Infatti ora oltre agli altri epiteti che mi porto dietro da sempre si è aggiunto quello di pazzo isterico...
Ma va bene cosi...
Vecchio 09-11-2020, 22:46   #53
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da shalton Visualizza il messaggio
Ho notato che sono sempre stato molto educato eppure la gente mi ha respinto sempre, come se non mi sopportasse. Invece gente che di per sé e arrogante viene trattata con rispetto o ottiene addirittura educazione. Sarà una mia idea?
È sbagliatissimo essere troppo educati, l'educazione rischia di diventare invalidante nei contesti sociali. Bisogna usarla ma fino ad un certo punto.
Vecchio 10-11-2020, 11:26   #54
Esperto
L'avatar di Servo di Yahweh
 

Se sei fin troppo educato ce il rischio che ti possano scambiare per una persona estremamente debole.
Rispondi


Discussioni simili a Essere troppo educati può risultare antipatico?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Essere educati sin da bambini alla socialità quanto è importante? cancellato18934 SocioFobia Forum Generale 13 22-10-2018 16:44
Paura di risultare troppo appiccicoso Antonius Block Disturbo evitante di personalità 18 22-07-2016 18:54
Essere poco svegli e risultare addormentati brio93 SocioFobia Forum Generale 17 10-08-2015 23:32
Credo di essere antipatico alle persone Fallito91 SocioFobia Forum Generale 38 23-06-2015 11:07
Paura di risultare aggressivo o troppo forbito nel parlare brio93 SocioFobia Forum Generale 2 16-01-2014 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2