Capita anche a voi che, quando siete soli, non vi interessiate a quasi nulla e, quando succede, lo facciate con poca forza e siate apatici e senza personalità?
Mentre quando vi relazionate con gli altri all'improvviso iniziate ad interessarvi a quello che vi dicono, quasi come dei sacchi vuoti che vengono riempiti di cose, e la loro opinione diventa la vostra; perché a voi non interessa quasi nulla e non avete opinioni su quasi nulla, in realtà*, non tanto per paura del contraddittorio o per voglia di essere accettati, quando per la volontà di
sentire anche voi cosa si prova a non essere delle amebe con lo sguardo vacuo e prive di sentimenti diverse dall'autocommiserazione.
* l'unica opinione che avete è su quanto faccia schifo la vostra vita e quanto, quindi, tutto quello che può riempirla sia irrisorio.
A me capita...
Esempio banale: discorso serie TV.
Ti dicono di guardare una serie TV. A te non interessano le serie TV, e non ti saresti mai avvicinato a una di queste. E semmai ti fossi avvicinato a una serie specifica, probabilmente avresti interrotto di guardarla dopo qualche episodio perché tu sei un pozzo profondissimo, direi infinito, dove qualsiasi cosa ci cada dentro non fa nessunissimo rumore e rimane costantemente vuoto.
Invece te l'ha consigliata una persona. Quindi l'hai guardata. L'hai guardata e te la sei fatta piacere. Ma in realtà a te non piace niente.
Una volta che smetti di frequentare quella persona la serie TV che ti ha consigliato è sparita con lei. Non ci pensi più, non ne parli più, te la dimentichi anche.
Mi sono successe cose simili parecchie volte.