FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 28-08-2015, 11:52   #1
Banned
 

Negli Stati Uniti, un redattore di una rivista, ha provato l'anno scorso a effettuare il seguente esperimento: mettere "mi piace" a tutti i post da lui visualizzati. Il seguente articolo spiega quali sono stati i risultati ottenuti.

http://dailystorm.it/2014/08/14/l-es...i-piace-tutto/

Cosa ne pensate a riguardo?

Ultima modifica di Wolferstein; 28-08-2015 a 12:07.
Vecchio 28-08-2015, 12:21   #2
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Avevo letto l'articolo ai tempi... Risultato abbastanza scontato
E prima di questo 'test' anch'io più volte avevo notato quanto facebook abbia puntato nel corso degli sempre di più sui contenuti commerciali (impliciti o meno)... Specialmente da mobile.
Vecchio 28-08-2015, 13:07   #3
Banned
 

Bisognerebbe vedere come si comporta l'algoritmo con i commenti, cioè se uno a link di un certo tipo non vuole mettere mi piace perchè non gli piacciono ma continuare a vederli perchè li reputa interessanti, può lasciare un commento e penso il risultato sarebbe pressochè lo stesso... Alla fine penso che più che altro scopo dell'algoritmo sia filtrare i contenuti che all'utente possono interessare dagli altri, anche perchè altrimenti per questi tantovale (amici a parte, ma per i contenuti delle pagine intendo) guardare la televisione... (poi può darsi- anche se essendo segretissimo è solo un'ipotesi- che l'algoritmo consideri anche semplicemente i link su cui si clicca per leggerli interamente, a prescindere dal mi piace).

Insomma il risultato dell'esperimento lo trovo abbastanza scontato, ma lo stesso è interessante rilevarlo perchè magari uno a quanto è filtrato il suo newsfeed - e lo diventa sempre di più- non ci pensa, io per esempio finora ho messo i mi piace nei link delle pagine per esprimere un sostegno/approvazione e far numero ma alla fine a causa dell'algoritmo così diminuisce anche magari il dialogo con altri che la pensano diversamente e insomma si finisce per starsene ciascuno contento a approvare altri della sua opinione senza disturbare nessuno e far sapere il proprio punto di vista e ragioni, diminuisce la possibilità di fare una differenza nel virtuale.

Ultima modifica di cancellato2824; 28-08-2015 a 13:40.
Vecchio 28-08-2015, 13:43   #4
Banned
 

Credo che cmq il meccanismo o meglio l'algoritmo sia del tutto simile a quello che usa Google o youtube.....ovvero registri attraverso i mi piace le tue preferenze e ti invii la pubblicità a seconda di quello a cui hai messo mi piace.....un po come i video "consigliati per te" di youtube o i banner che ti appaiono sul web correlati alla ricerca che hai fatto in precedenza.

Cmq da come si evince dall'articolo, non tutti i mi piace sono tenuti nella stessa considerazione.....è quasi sicuro che i cosidetti link sponsorizzati di fb abbiano un valore maggiore rispetto magari a delle foto dei tuoi amici...per cui mettendo "mi piace" ad essi, l'algoritmo riterrà quest'ultimi maggiormente "significativi" e di conseguenza ti invierà pubblicità riguardo ques'ultimi argomenti....

Bisognerebbe vedere se scrivere un commento in un post ha la stessa valenza del mettere un mi piace, ma da profano suggerirei di no per il semplice fatto che in un commento si possono effettuare apprezzamenti ma si può anche denigrare l'oggetto del post...mentre un "mi piace" è inequivocabile anche perché (almeno per ora) l'algoritmo non credo sia in grado di distinguere i "mi piace" sinceri da quelli ironico-sarcastici.

Ultima modifica di Wolferstein; 28-08-2015 a 13:55.
Vecchio 01-09-2015, 05:16   #5
Banned
 

Comunque a parte la pubblicità che ovviamente è rivolta ad un target e lo vedo normale è lo stesso newsfeed a essere creato in base alle preferenze espresse dai mi piace. Vero, anche youtube, ti propone i video così, però lì è più frequente non basare la propria visione solo sulle scelte proposte (chi invece va a cercare sulle pagine dei propri amici o a cui è iscritto? succede ma è raro) e poi almeno per quanto riguarda i video musicali c'è meno rischio di esporsi che mettere mi piace ad un argomento di politica (non mi risulta i gusti musicali siano considerati dati sensibili ) , poi- come buona parte di google -si può usare anche senza connettersi (ci sono comunque i suggerimenti) e in ogni casi quasi nessuno lo fa col suo vero nome.

Su facebook già mettere il mi piace alla pagina è un pò così perchè lo vedono gli amici (se non tutti) e in ogni caso anche nascondendo tale sezione è comunque un dato che facebook ha. Però non sembra troppo strano che uno possa averlo messo solo per vederla e così tenersi informato su certe tematiche ed opinioni per ragioni di studio/lavoro/curiosità, per farsi un'opinione, per conoscere le idee "degli avversari" ecc, e non si trattasse un vero apprezzamento ( diversamente da che su singoli post dove nessuno ipotizza le motivazioni possano essere state queste).
Però se una pagina io l'ho sottoscitta è perchè mi interessa, a prescindere che non voglia mettere dei mi piace ai link perchè sono contraria alle idee esposte o penso possa essere compromettente o non voglio i miei amici lo vedano nel loro newsfeed (essendo per lo più pagine pubbliche) o altro... invece (è quello che è successo a me, e già che mi ero fatta un altro account per eliminare quest'ultima cosa anche se in realtà più per non disturbarli che per nascondere a loro ) magari metto i mi piace a cose che sì trovo avere un loro interesse, ma magari anche minore di altri a cui non lo faccio per i motivi sopra esposti...e piano piano mi ritrovo con sempre meno link di quella pagina a scapito degli altri...il processo è graduale e quando mi connetto la volta seguente non ci faccio caso...fino a che quella pagina per me è come se non fosse mai esistita.

Anzi pure ora che ho notato la cosa non so bene come rimediare...Ho dato mi piace a link che pur trovandoli interessanti non dicevano enormemente ma un mi piace andava bene per indicare il mio supporto (mi sembrava così di sostenere un pò la causa visto che tanti mi piace aumentano la visibilità generale del post ) questi sono così aumentati a dismisura...e quindi i miei mi piace, e quindi loro...
Ora non vedo più link delle pagine che mi interessavano diciamo dai contenuti più azzardati, ma persino altri come quelle dell'università, dove appunto non sono stata larga di mi piace per esprimere supporto, ma in cui sporadici contenuti potevano essere di ben maggiore interesse per me sono spariti...Cioè l'unica ormai è andare direttamente su tali pagine (ma son tante e poi uno si dimentica), o riempirle (necessariamente un pò a caso) di mi piace così da vedere la loro attività o cancellarmi dalle pagine su cui ho messo i mi piace (che però a me non così tanto ma un pò interessavano) e vedere di non ripetere più tale errore in futuro.

Se compro un giornale a parte che non rimane traccia di quale, pochi possono saperlo ecc. ma poi nessuno sa esattamente cosa ho letto e cosa mi è piaciuto...e ciò non mi impedisce di ricomprare il giornale la volta seguente e di trovarci tutto dentro, anche l'oroscopo, cosa a cui magari io racconto in giro di essere superiore e non leggere (o gli annunci delle massaggiatrici se ci sono). Non che se mi atteggio a quello che legge solo la pagina economica e di politica internazionale poi ci ritrovo solo quella...
A facebook invece (se si vuole poterne fare un uso ragionevole e non eccessivamente contorto) bisogna dire tutta la verità fin nei particolari oltre appunto che per usare bene questo sistema il mi piace dovrebbe essere messo per cose che si trovano interessanti ( anche se non si approvano) e su pagine a cui si tiene a vederle ancora piuttosto che su belle notizie in sè e con un occhio di riguardo agli altri che lo vedono come spesso viene fatto (e anche su quanto gli amici condividono da altre pagine mi pare venga fatta la stessa selezione per cui diventa un isolamento cognitivo abbastanza marcato).

Poi non so, magari ci sono dei metodi per ovviare al problema però non a conoscenza dell'utente medio che a tutto cio proprio neanche ci pensa.

Ultima modifica di cancellato2824; 01-09-2015 a 14:29.
Vecchio 18-11-2015, 11:12   #6
Banned
 

Ho parlato prima di informarmi a sufficienza.
In buona parte si può avere il controllo dei contenuti che si visualizzano facendo come spiegato qui, per me è stato utile apprenderlo.
Vecchio 18-11-2015, 12:21   #7
Esperto
L'avatar di super unknown
 

un genio da faccialibro ok, ma preferisco gli esperimenti sociali fatti da utenti del forum dei bruti, hanno più valenza scentifica e sociale all'atto pratico.
Rispondi


Discussioni simili a Esperimento Facebook
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
esperimento virtuale lupo-solitario Off Topic Generale 19 26-04-2014 16:26
Esperimento Datagram SocioFobia Forum Generale 11 14-07-2013 19:30
esperimento tino Amore e Amicizia 141 27-03-2013 00:53
esperimento fatto su facebook.......questa e la prova come sono le ragazze........... tino Off Topic Generale 19 28-06-2010 21:38
Un esperimento. ramo Trattamenti e Terapie 19 08-08-2009 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2