Comunque a parte la pubblicità che ovviamente è rivolta ad un target e lo vedo normale è lo stesso newsfeed a essere creato in base alle preferenze espresse dai mi piace. Vero, anche youtube, ti propone i video così, però lì è più frequente non basare la propria visione solo sulle scelte proposte (chi invece va a cercare sulle pagine dei propri amici o a cui è iscritto? succede ma è raro) e poi almeno per quanto riguarda i video musicali c'è meno rischio di esporsi che mettere mi piace ad un argomento di politica (non mi risulta i gusti musicali siano considerati dati sensibili
) , poi- come buona parte di google -si può usare anche senza connettersi (ci sono comunque i suggerimenti) e in ogni casi quasi nessuno lo fa col suo vero nome.
Su facebook già mettere il mi piace alla pagina è un pò così perchè lo vedono gli amici (se non tutti) e in ogni caso anche nascondendo tale sezione è comunque un dato che facebook ha. Però non sembra troppo strano che uno possa averlo messo solo per vederla e così tenersi informato su certe tematiche ed opinioni per ragioni di studio/lavoro/curiosità, per farsi un'opinione, per conoscere le idee "degli avversari" ecc, e non si trattasse un vero apprezzamento ( diversamente da che su singoli post dove nessuno ipotizza le motivazioni possano essere state queste).
Però se una pagina io l'ho sottoscitta è perchè mi interessa, a prescindere che non voglia mettere dei mi piace ai link perchè sono contraria alle idee esposte o penso possa essere compromettente o non voglio i miei amici lo vedano nel loro newsfeed (essendo per lo più pagine pubbliche) o altro... invece (è quello che è successo a me, e già che mi ero fatta un altro account per eliminare quest'ultima cosa anche se in realtà più per non disturbarli che per nascondere a loro ) magari metto i mi piace a cose che sì trovo avere un loro interesse, ma magari anche minore di altri a cui non lo faccio per i motivi sopra esposti...e piano piano mi ritrovo con sempre meno link di quella pagina a scapito degli altri...il processo è graduale e quando mi connetto la volta seguente non ci faccio caso...fino a che quella pagina per me è come se non fosse mai esistita.
Anzi pure ora che ho notato la cosa non so bene come rimediare...Ho dato mi piace a link che pur trovandoli interessanti non dicevano enormemente ma un mi piace andava bene per indicare il mio supporto (mi sembrava così di sostenere un pò la causa
visto che tanti mi piace aumentano la visibilità generale del post ) questi sono così aumentati a dismisura...e quindi i miei mi piace, e quindi loro...
Ora non vedo più link delle pagine che mi interessavano diciamo dai contenuti più azzardati, ma persino altri come quelle dell'università, dove appunto non sono stata larga di mi piace per esprimere supporto, ma in cui sporadici contenuti potevano essere di ben maggiore interesse per me sono spariti...Cioè l'unica ormai è andare direttamente su tali pagine (ma son tante e poi uno si dimentica), o riempirle (necessariamente un pò a caso) di mi piace così da vedere la loro attività o cancellarmi dalle pagine su cui ho messo i mi piace (che però a me non così tanto ma un pò interessavano) e vedere di non ripetere più tale errore in futuro.
Se compro un giornale a parte che non rimane traccia di quale, pochi possono saperlo ecc. ma poi nessuno sa esattamente cosa ho letto e cosa mi è piaciuto...e ciò non mi impedisce di ricomprare il giornale la volta seguente e di trovarci tutto dentro, anche l'oroscopo, cosa a cui magari io racconto in giro di essere superiore e non leggere (o gli annunci delle massaggiatrici se ci sono). Non che se mi atteggio a quello che legge solo la pagina economica e di politica internazionale poi ci ritrovo solo quella...
A facebook invece (se si vuole poterne fare un uso ragionevole e non eccessivamente contorto) bisogna dire tutta la verità fin nei particolari oltre appunto che per usare bene questo sistema il mi piace dovrebbe essere messo per cose che si trovano interessanti ( anche se non si approvano) e su pagine a cui si tiene a vederle ancora piuttosto che su belle notizie in sè e con un occhio di riguardo agli altri che lo vedono come spesso viene fatto (e anche su quanto gli amici condividono da altre pagine mi pare venga fatta la stessa selezione per cui diventa un isolamento cognitivo abbastanza marcato).
Poi non so, magari ci sono dei metodi per ovviare al problema però non a conoscenza dell'utente medio che a tutto cio proprio neanche ci pensa.