Quote:
Originariamente inviata da Luca1993go
a me piacciono i lavori faticosi la vendemmia è faticosa?
|
Avendo delle vigne di famiglia posso solo dirti che vendemmiare è il lavoro meno faticoso (e il meno noioso) di tutti i lavori che gravitano attorno alle vigne, in genere gli altri lavori ( trattamenti vari, tra cui il "verderame", potare, togliere le erbacce e i rami in eccesso, irrigare i vitigni laddove non c'è un impianto di irrigazione, ecc) non li vuole fare quasi nessuno.
per vendemmiare invece si trovano anche volontari (tipo parenti), spesso vengono ad aiutare in cambio di qualche cesto d'uva.
Ovvio trattasi di un lavoro manuale, ci si sporca, si devono sollevare cesti pieni d'uva... ma non è nulla di che alla fine (magari un po' faticoso per i ragazzi che abitano in città e non sono abituati ai lavori di campagna/manuali o semplicemente non vogliono sporcarsi).
ps: ragazze che vendemmiano ce ne sono, magari più ragazze di campagna o comunque di quelle che si adattano a fare questi lavori (in genere ragazze semplici e alla mano, quindi non tantissime), non ce le vedo proprio le ragazze "cittadine" ma anche di provincia con 5 cm di unghie ricostruite e 20 cm di tacco a vendemmiare