Sono stato al raduno RIVE 2023.
"RIVE" sta per "Rete Italiana Villaggi Ecologici", forse la principale piattaforma associativa e aggregativa nazionale in questo ambito, che si ripromette costantemente di mappare e mettere in comunicazione fra loro le varie realtà nostrane.
Su queste cose, come per molte altre, ci sono una marea di pregiudizi. Inviterei quindi coloro che non ne abbiano mai visitato uno a contare fino a dieci prima di travasare indiscriminatamente la propria bile, dandosi magari la possibilità di metterci quanto prima il naso di persona.
Questo un piccolo video-riassunto dell'evento :
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=roOHX2o7WMo
Sono aperto a contribuire ad una proficua discussione al riguardo. Di base, credo che la riscoperta di certi modi di stare e lavorare insieme si farà, volenti o nolenti, sempre più necessaria e trasversale per recuperare parte di quell'umanità che stiamo pericolosamente perdendo. E penso anche che, proprio per questo, molti "fobici" o presunti tali potrebbero trovare in progetti come questi (non necessariamente come membri permanenti) nuovi validi motivi per vivere ed essere felici assieme agli altri.
Aho