Nell'ultimo anno la mia voglia di vivere è calata drasticamente.
Adesso desidero ancora certe cose ma sono divenute inaccessibili per me e quindi trascino l'esistenza così, senza voglia di esserci, senza voglia di incontrare più nessuno, infatti preferisco dormire, io dormirei sempre se riuscissi a dormire sempre ma non riesco nemmeno a far questo.
Mi dicono che sono depresso, ma alla fine non so questa definizione o etichetta a cosa possa mai servire visto che gli psicofarmaci per me sono acqua fresca, o meglio non lo sono, producono un mucchio di effetti collaterali ma non riesco a trarre giovamento dalla loro assunzione.
Anche i discorsi e consigli più o meno sono sempre gli stessi e non scalfiscono questa condizione che dipende in fin dei conti da quel che conosco di me e della mia esistenza e quel che desidero davvero. Le due cose ormai sono inconciliabili perciò non provo più piacere nell'esserci, solo una specie di male muto e costante, attendo il mio declino inevitabile che produrrà poi altro male da aggiungersi a quelli che già ci sono.
Purtroppo non posso uscirne come vorrei perché non so procurarmi i farmaci opportuni: se esistesse una forma di assistenza medica in tal senso forse potrei almeno chiuderla qui, ma nemmeno questa possibilità è attiva.
Ingerire delle pillole sarebbe un'operazione semplice che saprei portare a termine e sarei ben disposto a portare a termine mentre a saltare giù dal palazzo non riesco, sono salito più volte là e non sono riuscito. Ho una serie di timori legati non al morire ma quel che precede la morte. E' sempre l'esser vivo e cosciente la cosa che mi spaventa e atterrisce di più, non l'esser morto o incosciente.
Ora sono qua e non so cosa fare, so che sto male ma rimedi che vadano bene per questo male qua, questa specie di non accettazione della mia vita (la mia vita ovviamente in relazione a quel di cui sono cosciente) non ne possiedo.
Il solito rimedio che consiste nel dirmi di accettarla non funziona con me, certi limiti mi stanno stretti, non vivo bene essendo consapevole di tutto questo.