Qualche giorno fa mi sono fermato a parlare con un ragazzo che faceva volantinaggio/pubblicitá davantì l'universitá. Di solito li scanso con uno no grazie, ma quel giorno, passato come al solito a studiare in solitudine in biblioteca,avevo bisogno di scambiare due chicchere con qualcuno e dato che l'argomento mi interessava mi sono fermato.
Abbiamo parlaro per circa 10/15 min, con lui che cercava di convincermi a frequentare un corso di tecniche di appredimento da 900euro per tre giorni intensivi di corso!
A me il corso interessava veramente, ma non a quel prezzo no (sapeva molto di truffa pure), però mi fingevo interessato per cercare di parlare il più possibile con lui, stavo facendo una sorta si esercizio di socializzazione e questo ragazzo mi serviva da 'cavia'.
Sono rimasto affascinaro dalla capacitá che aveva di parlare ed interagire con il suo interlocutore: timbro della voce fermo e grintoso, sguardo puntaro sul mio viso, le sue gestualitá e la sua postura erano dritte e sicure e aveva la mia etá.
Io invece mi accorgevo di avere lo sgurdo basso, il tono della voce era insicuro e poco fluido.
Mentre notavo questi difetti in real time ho pensato "perchè ho questo atteggiamento insicuro, quando coi miei amici sono molto diverso, la voce è chiara e limpida e le miei gestualità sono fluide e sicure e con gli sconosciuti non riesco?".
Sto pensando che devo esercitarmi nelle interazioni sociali.
Purtoppo ho pochissimi amici e possibilitá di interazione quasi nulle. Allora vorrei prendermi l'impegno di cercare di scambiare due parole con gli sconosciuti, ad asempio al bar o sul bus. Sono consapevole del fatto che per una persona della mia timidezza è come scalare l everest a mani nude e senza preparazione, ma ho pochi contesti disponibili. Un mio amico un pò estroverso, molto spesso si mette a conversare col barista senza conoscerlo dal nulla, magari approfittando di una battuta dello stesso e robe del genere, una volta si mise a parlare con un signore di mezza etá in aeroporto e a vederlo da fuori sembra tutto semplice e naturale.
Secondo voi potrebbe essere una cosa che potrebbe aiutarmi?
Avete mai provato a fare una cosa del genere, degli specie di esercizi di socializzazione?
Pensavo di inizizare con qualcosa di semplice, ad esempio tra poco andrò a tagliarmi i capelli dal mio barbiere di fiducia che conosco da 20 anni! Se non mi fa delle domande lui io gli parlo pochissimo mentre mi taglia i capelli, bhe la prossima volta mi piacerebbe iniziare ad intavolare una piccola discussione.