Quote:
Originariamente inviata da debb_
Cosa si deve portare al colloquio di maturità? :x
|
Che io ricordi non si deve portare nulla, eccetto una copia della tesina.
Al colloquio, prima ancora della preparazione, conta molto l'atteggiamento con cui ci si presenta davanti alla commissione. L'abbigliamento è molto importante, non bisogna assolutamente eccedere, cosa che fece un mio compagno di classe che si presentò con canottiera, pantaloncini ed infradito. Inutile dire che lo tartassarono per un ora
.
Poi conta anche la postura, non stare con le braccia conserte e le spalle curve perchè questo è sintomo di paura. Meglio stare seduti con la schiena dritta e le mani poggiate sulle gambe. Infine occorre dare l'impressione di avere sempre molte cose da dire; parla senza fermarti, aspetta che siano i membri della commissione ad interromperti, non essere tu a farlo in attesa che ti facciano un altra domanda.
Infine un ultima cosa, valida per tutti i maturandi: state tranquilli. Il voto della maturità non cambia la vita e non da la felicità. Non vi è alcuna differenza tra un 70, 75, 80 o 90, è solo un numero. Affrontate quest'ultima prova con serenità, consapevoli che nessuno vi potrà bocciare e che, qualunque voto prenderete, la vostra vita non ne verrà sconvolta ne in positivo, ne in negativo.