Ci sono situazioni in cui sudo e tremo.
L'intensità di tali manifestazioni varia a seconda del tipo di situazione in cui mi trovo e alla sua durata.
Ad esempio:
1. Se mi trovo a parlare con mio cugino sudo leggermente.
2. Se sono in un negozio e mi trovo ad interagire con una commessa, sudo un po' di più, divento rosso e perdo un po' il controllo.
3. Sono in ascensore con una ragazza che abita nel condominio. Sudo a cascata, forse non arrossisco molto, ma sudo tantissimo e se abitassimo entrambi in un grattacielo al 150esimo piano arriverei disidratato al mio piano
4. (Situazione ipotetica, la peggiore in assoluto) La figlia di un vicino di casa che ha quasi la mia stessa età ha problemi col pc e mi trovo a doverla aiutare stando seduto davanti al suo pc con lei e altre persone intorno. In questo caso perderei litri e litri di sudore, diventerei paonazzo, tremerei, la voce diventerebbe tremolante e incerta e forse scapperei via.
Si tratta di eritrofobia? In realtà sudo perchè ho paura di sudare e di essere notato mentre sudo e perdo il controllo. Ho paura che chi mi sta intorno possa pensare che mi piace la ragazza in questione, che io ne sia innamorato e voglia fidanzarmi con lei. Ci sono addirittura situazioni in cui sudo come un pazzo e perdo il controllo perchè i miei stanno parlando di una determinata persona oppure altre situazioni che mi vergogno di raccontare.
Qualche anno fa sono stato in terapia. Mi fu diagnosticato il disturbo evitante di personalità. Ho 31 anni.