E' tipo un mese che non frequento più FS per varie ragioni, ma la più importante è quella di non averne più avuto bisogno.
Da poco tempo sono riuscita a trovare l'equilibrio e ho capito che è questo che stabilizza la mente, per chi soffre di varie fobie, panico, ansia, depressione...
Direi che.. sì, sono finalmente uscita da una depressione che mi inseguiva da parecchio tempo, e non ero ancora del tutto sicura se esserci davvero dentro o meno. Solo ora che mi sono rialzata ho capito che c'ero dentro fino al collo.
Uscendone e vivendomi circa 2 settimane totalmente diverse, sono riuscita ad "esaminare" le differenze tra il periodo precedente e quello attuale: le circostanze, le mie reazioni a tali situazioni, l'animo con cui vivo ogni millesimo di secondo... Prima ero affannata, sentivo ogni istante di ciò che stavo vivendo. Tutto mi passava davanti e a parte la sofferenza, niente mi sfiorava. Erano pesanti le cose più "stupide" della mia vita: come respirare, camminare in mezzo alla gente per fare la spesa, e altre varie paure... Mi sono davvero accorta che la sofferenza del vivere era atroce... e si tratta solo di prospettiva, che all'improvviso, come un'illuminazione, cambia tutto e ti dici: come ho potuto prendere tutto questo, tutta la mia vita, ogni minima situazione come una guerra contro 1000 uomini, quando era tutto così semplice?
So di essere molto debole, o meglio... no, ero molto debole, almeno ora è così la mia convinzione mentale.
Bastava il niente per buttarmi giù.
Per chi ha letto di me, saprà che ho vissuto un anno e più a soffrire per una persona che era entrata nella mia vita e che volevo vicino, convinta che fosse il "lui" che aspettavo da una vita, è stato un fulmine a ciel sereno.
E' finita male, dopo mesi di speranze e fantasie, ma proprio nel peggiore dei modi... Ma il destino mi ha dato nemmeno una settimana per ripagarmi di tutto il dolore che sentivo... quando ho conosciuto un'altra persona. E tutto funzionava sin dall'inizio. Dovevo soffrire così tanto per ritrovarmi in una situazione così fottutamente semplice? Non sembra una presa in giro? Ti fai l'idea di come le relazioni siano complicate e piene di ostacoli, quando ti ritrovi davanti, dal nulla, una persona che in pochi minuti ti fa scordare tutto e soprattutto
ridere su tutto il dolore che ti lacerava e condizionava la tua vita... Quasi che mi ha fatto innervosire, oltre a rendermi la vita bellissima e quindi a rendermi felice.
Non dico che tutto è basato sulle relazioni, che io mi faccio influenzare troppo, ma ho capito una cosa che "purtroppo" è vera: con una persona "giusta" vicino, tutto cambia... andare in macchina per 40 minuti 2 volte al giorno non sono più una paura ma un piacere, gli attacchi di panico non esistono più, sto tra la gente e mi godo quello che vivo, non penso all'agorafobia. Studio e mi concentro su di me più di quanto l'abbia fatto nel periodo in cui ero sola.
Credo di aver trovato l'equilibrio della mia vita, semplicemente perchè non stavo vivendo quello che meritavo di vivere... Ho sofferto per tante cose sentendo il dolore fino alle ossa, ma lo rifarei mille volte per godermi il benessere di adesso.
E anche FS mi ha aiutata tantissimo, non è vero che qui c'è gente che si piange addosso. Siamo una piccola nicchia di "diversi", perchè in un preciso momento della vita ci ritroviamo inadeguati al mondo e cerchiamo di rispondere a delle domande tramite un forum che ci risparmia ore di pullman e di incontri, e seduti sulla sedia della propria camera, in casa, si possono davvero conoscere persone così sensibili che nella vita di tutti i giorni non incontriamo mai e che sanno cogliere quelle sfumature che non è dialogo di tutti i giorni, con chiunque. (Ci sono anche pazzi - tipo "...79" o_O - qualcuno capirà
)...
Comunque, non so dove volevo arrivare, ho cominciato un nuovo capitolo della mia vita e avendo trovato qualche minuto prima di pranzo, volevo condividere un pensiero anche con voi, invece di rimuginarmelo solo in testa...