FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio Ieri, 13:13   #1
Esperto
 

Leggendo brevi interviste con uomini schifosi di David Foster Wallace ho trovato questo passaggio

''Nella terminologia profana dello sviluppo psichico, epifania è quando all'improvviso si capisce qualcosa che ti cambia la vita, e spesso catalizza la maturazione emotiva di un individuo. L'individuo, in un lampo accecante, cresce, diventa grande. Liquida le cose infantili. Libera illusioni ammuffite e irrancidite dalla stretta degli anni. Diventa, nel bene e nel male, cittadino della realtà.''

Avete mai avuto esperienze di questo genere?
Tenete conto che libro viene specificato che raramente succede dato che solitamente quanto illustrato accade gradualmente più che avere la forma di una brusca illuminazione.
Vecchio Ieri, 14:04   #2
Esperto
L'avatar di Hassell
 

Sì mi è capitato, durante un viaggio all'estero. Da allora la mia concezione della vita è cambiata, credo in meglio.
Ringraziamenti da
juan (Ieri)
Vecchio Ieri, 16:58   #3
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Mi sono capitate spesso delle epifanie, grandi o piccole, ma non necessariamente sono consistite in una forma di "maturazione", di "accettazione della realtà", di "liquidazione delle cose infantili", anche perché sono molto critico verso questi concetti, quelli di "maturità", "realtà" e "infanzia"... ma questo è un discorso che porterebbe lontano.

Diciamo che la maggior parte delle epifanie che ho avuto sono stati dei momenti bruschi, una sorta di scossa tettonica indotta da una qualche scintilla che ha liberato un'energia accumulata da tempo e che mi ha permesso di capire d'un colpo cose di me stesso che sino a quel momento giacevano in forma nebulosa in qualche strato sottostante della coscienza. Non è stato un processo di "maturazione" ma di raggiungimento di una consapevolezza su ciò che sono, quindi non di trasformazione, ma di capire ciò che già c'era.
Molte sono cose piuttosto personali, quindi preferisco non scendere nei dettagli. L'unica che mi sento di rendere pubblica è avvenuta ormai qualche anno fa, quando, leggendo di una ragazza che, dopo numerose diagnosi sbagliate, aveva finalmente ottenuto quella di autismo, ho capito che anche quello poteva essere il mio percorso.
Ringraziamenti da
juan (Ieri)
Rispondi


Discussioni simili a epifania 5charrr
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
topic sull'epifania reknub Off Topic Generale 19 01-01-2014 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2