Ringrazio Dio che il mio tirocinio sia quasi finito.
Non reggo, mi sento considerata poco più che una mocciosa.
Okay che mi trovo tra ultranovantenni ma tutte ste vecchiette che mi guardano con sufficienza seccano. Paradossalmente quelli che mi trattano meglio sono gli anziani che non ci stan con la testa.
Infatti mi sono un sacco affezionata a signore/i che farneticano ma che son così cari e affettuosi e ogni volta che passo mi fermano per dirmi quanto sono brava bella e cavolate varie.
Saran più di là che di qua ma almeno ti dan soddisfazioni.
Oggi una signora visto che non potevo mettergli altro zucchero nel the me l'ha versato addosso.
Un'altra ( donna bellissima nonostante i novantun anni suonati, bel fisico capelli lunghi e lineamenti perfetti sotto le rughe ) era incavolata come una biscia perchè dopo esser stata in bagno l'infermiera non l'aveva pulita bene e gli si erano appiccicati tutti i peli addosso ed esigeva che qualcuno la pulisse come si deve. Mi ha guardato eloquentemente e io mi sono un attimo spaventata che mi rifilassero l'ingrato compito.
Un altro signore oggi mi è stato affidato per farlo colorare un immagine e colorava totalmente a caso, tracciava linee a random come i bambini dell'asilo nido, e andava fuori di testa se provavo a prendergli i pastelli di mano.
In più quelli messi peggio son legati alle sedie con imbragature tipo passeggino.
Tutte pensano che ogni cosa sia loro dovuta, se le inservienti non son pronte a servirle e riverirle se la prendono e tirano giù il mondo.
E parlo di quelle lucide.
Un altro che avrà all'incirca sessant'anni e è stato colpito da un Hictus, credo, non sa orientarsi e tende ad andare a sbattere quindi ogni volta che vedo che si alza devo starci dietro. Non parla, quindi non si sa dove voglia andare o cosa voglia fare. Lo devono imboccare per farlo mangiare e aspettare che mastichi ogni miniboccone e lo ingoi prima di dargli il successivo se no soffoca.
Mangiano con il bavaglino, qualcuno beve con il biberon oppure gli si deve reggere il bicchiere se no sbrodolano.
Insomma il quadro della miseria umana, mi terrorizza l'idea di diventare così, soprattutto perchè molti già a sessant'anni son fuori di testa, pensavo di imbottirmi di sonniferi e farla finita verso i settanta se Dio ancora non avesse proweduto ma penso che abbasserò la soglia perchè se mi piglia un accidente ed esco di testa prima poi non posso più farla finita per conto mio perchè non sarò manco in grado di intendere e di volere e finirò come i soggetti sopra citati. Faccio già abbastanza pena adesso, non voglio finire per essere penosa e anche una scocciatura per chi mi sta intorno, o finire in un luogo triste come la casa di riposo dove sto facendo tirocinio. Mi si stringe il cuore, sembra una dimensione parallela e ogni volta che esco vorrei portarmeli dietro tutti, portarli via da quella prigione. Per me 4 ore sembran non passare mai, figurati per loro che ci devon passare anni, se gli va male.
Scusate lo sfogo infinito ma io son molto sensibile a certe cose e sta esperienza mi sta demoralizzando non poco.
Voi non avete paura di fare una fine simile?