|
|
03-03-2009, 15:01
|
#221
|
Esperto
Qui dal: Mar 2008
Ubicazione: In the clouds...
Messaggi: 1,185
|
Quote:
Originariamente inviata da Lice
[
Tutto ciò, per me, gli dà il sacrosanto diritto di dire la sua verità.
Per sua natura, espone sempre le sue idee in modo crudo, ma anche se la lettura di quanto scrive possa, spesso, assomigliare a un pugno nello stomaco, è comunque un esercizio di verità, privo di qualsiasi ipocrisia e per questo andrebbe rispettato.
Se poi, nell'analisi di questa vicenda, calimero ha utilizzato gli strumenti che derivano dalla sua laurea in psicologia, non è un motivo per biasimarlo o liquidarlo come "psicologia spicciola"..[/b][/i][/color]
|
Appunto, ognuno dice quello che vuole, è diritto di tutti esprimere le proprie idee in proposito come più gli aggrada. Più che altro può dar fastidio un certo tono di perentorietà nell'esprimere il proprio punto di vista, tipico di chi non lascia spiragli ad altre interpretazioni diverse dalla propria, o quella di chi crede di avere tra le mani la verità assoluta.
Dici che ognuno è libero di esprimere le proprie idee in merito alla vicenda, però poi non accetti o tolleri chi magari tenta di dare una sua interpretazione dei fatti in maniera troppo "filosofica", perchè reputi che non sia stato preso in considerazione, come prima cosa, il disturbo di cui Emilio era affetto....
bè, ognuno compone e dà senso alla realtà a partire dagli strumenti a sua disposizione, da ciò che sa, senza per questo pretendere di essere esauriente o di avere capito tutto.
Come Calimero, hanno il diritto di esprimere le proprio idee anche gli altri, anche se queste spiegazioni non garbano a te e ti sembreranno riduttive per tanti motivi.
L'importante è porsi di fronte a questa situazione con umilità e con l'intento unico di capire, senza assumere toni perentori e troppo assoluti di chi pretende di avere capito tutto e si sente al di sopra degli altri....
E poi molte delle interpetazioni che sono state date, non erano affatto avulse dalla realtà e dalla consapevolezza che Emilio avesse un disturbo psichiatrico....le idee che sono state formulate in questi giorni partivano sempre dall'analisi degli scritti di Emilio stesso e da dati reali che si cercava semplicemente di analizzare, tutto qui....
|
|
03-03-2009, 17:05
|
#222
|
Intermedio
Qui dal: Sep 2005
Messaggi: 250
|
Quote:
Originariamente inviata da Lice
E' irreale cercare di parlare della vita di chi soffre di disturbi mentali, pensando che ciò che della persona si è conosciuto, possa essere totalmente scisso dalla patologia e quasi negando che essa sia esistita.
|
Ho tagliato il resto,ma il senso delle tue parole è sempre lo stesso come in altri post...
Tu riduci la persona alla sua patologia,non dai valore ai sentimenti,allo spirito...
Chiunque abbia una patologia mentale diagnosticata,non è solo una mente disturbata,il suo essere persona non si riduce a questo...
Mi viene il sospetto che qualche psichiatra ti abbia indottrinata per bene,siamo tutti esseri umani fatti di emozioni,negative e positive e non è filosofeggiare questo,è vedere tutti noi nell'insieme degli elementi che ci caratterizzano in quanto uomini.
|
|
03-03-2009, 22:17
|
#223
|
Esperto
Qui dal: Jan 2008
Messaggi: 620
|
Quote:
Originariamente inviata da rivox
Tu riduci la persona alla sua patologia,non dai valore ai sentimenti,allo spirito...
|
Mi dispiace contraddirti.
Ho un disturbo di personalità diagnosticato, ma non ho mai pensato: "IO SONO IL MIO DISTURBO" e non l'ho mai pensato nemmeno di Emilio, altrimenti non avrei scritto su di lui:
Quote:
Originariamente inviata da Lice
"In quella persona, c'era tanto, tantissimo che era "farina del suo sacco"...
La sua vastissima cultura, la capacità di dare chiavi di lettura originali anche ad argomenti triti e ritriti, la capacità di giocare con le parole ed i concetti, il senso dell'umorismo...
Tutte le passioni che hanno accompagnato la sua vita, come l'amore per l'arte, gli ambigrammi, la fotografia, ecc...
|
Quote:
Originariamente inviata da rivox
Mi viene il sospetto che qualche psichiatra ti abbia indottrinata per bene
|
Gli unici psichiatri che possono indottrinare, sono psichiatri incompetenti, che non meritano neanche questa qualifica.
Sono seguita da una psicoterapeuta in una terapia di gruppo e da una psichiatra individualmente, ma quelli espressi qui sono miei punti di vista.
Non sono legati in alcun modo al mio percorso terapeutico.
O meglio, del fatto che mi incazzi nel leggere determinate opinioni, ne discuto in psicoterapia e chiedo il perchè mi succeda di provare tanto livore.
Gli psicoterapeuti si limitano a dire: "forse lei si arrabbia per questo motivo...cosa ne pensa?", non "istruiscono" come scimmie i pazienti, ma cercano di dare al paziente stesso degli spunti per giungere ad altre chiavi di lettura.
Sulla vicenda del suicidio di Emilio, anch'io ho proiettato il mio vissuto personale e rielaborato il lutto a mio modo.
Anch'io ho tentato il suicidio e sono ancora qui per aver assunto una dose insufficente di farmaci allo scopo.
Anch'io ho passato la quasi totalità della mia esistenza in solitudine, come Emilio che, prima di iscriversi a questo forum, ammetteva candidamente di non aver mai avuto amici.
Anch'io, come Emilio, con la consapevolezza di poter migliorare e di alleggerire la zavorra sulle mie spalle, ma non di potermene liberare definitivamente.
Comunque, ero tornata sul forum solo per dire la mia sull'accaduto e riferire del suo funerale.
Mi sono sentita di difendere calimero perchè, lo ribadisco, è la persona che più si è relazionata con Emilio.
Che lo abbia incontrato decine, decine e decine di volte non è un punto di vista ma un fatto.
Un dato di fatto, quanto la marea di corrrispondenza che si sono scambiati in un anno.
Posso leggere le diverse opinioni delle persone, ma dò maggiore credibilità e attenzione a chi quella persona l'ha incontrata miriadi di volte e si è relazionata con lei, sia quando era in mania e felice della sua vita, sia quando era depresso e parlava a monosillabi.
Quante persone possono dire di averlo conosciuto a tutto tondo?
Bene, ora vi lascio e "rilascio" il forum come già feci.
|
|
03-03-2009, 23:08
|
#224
|
Intermedio
Qui dal: Feb 2009
Messaggi: 165
|
grazie laice
se qualcuno volesse discutere sui probabili perchè, venga in offtopic alla voce "Dio C'è" (sperando che almeno quello non lo chiuda reddy)
per il resto ascolto il consiglio di solo85 di lasciare il topic x i saluti ad emilio... finchè non leggo qualche castroneria che mi fa pruder nuovamente le mani
|
|
05-03-2009, 19:57
|
#225
|
Esperto
Qui dal: Jun 2007
Ubicazione: in una Galassia lontana lontana...
Messaggi: 668
|
Oggi il mio dolore si sta trasformando..anche se non dimentico ancora
(e come potrei?E per alcune cose...solo mie e di qualcuno,Amico, che mi ha aiutata ancor di più sebbene chiedeva aiuto a me!)
|
|
05-03-2009, 20:56
|
#226
|
Esperto
Qui dal: Jan 2009
Ubicazione: VITTIMA DEL GENERE FEMMINILE NAZISTA
Messaggi: 623
|
Quote:
Originariamente inviata da Swathi
Cara(senza ironia)Mery,prima di parlare di patologie delle quali,da come ne hai riportato su questo Topic penoso(purtroppo non solo per te),nel modo riportato,ti inviterei di cuore ad informarti meglio sull'argomento.
In quanto alla sensibilità ,non mi sembra che tu ne abbia potuto dare prova,proprio in questo tuo post.
Dire che, poi tu ed il tuo amico citato,voi sì che siete sensibili,mentre uno come E. perchè Bipolare non lo fosse,non solo è una bestemmia nei suoi confronti come persona,ma significa che neppur hai letto,pure in modo superficiale e generico, della patologia a lui fatta, che rientra in quei Disturbi detti non a caso"Dell'Affettività"!!
-senza tener pure conto che soffriva di qualcosa di altrettanto Grave, che che mi pare siate in tanti qui a soffrirne e che "influenzava" l'altra patologia.
-Quindi dire di aver paura che lui potesse cercare di appoggiarsi a qualcuno ed addirittura scaricare i priopri mali,guarda un pò,non è per nulla una caratteristica di NESSUN TIPO di D.Bipolare(perchè ne esistono di "diversi tipi",varianti e pure all'interno ognuno ha delle sue caratteristiche e note "soggettive"!)
-L'essere PATOLOGICAMENTE Dipendenti rientra nei disturbi di Personalità ,che in alcuni possono essere molto più gravi e generare anche quei gentilissimi,timidi,con tatto,intelligenza fredda e calcolatrice che poi risultano i "Serial Killers".
Ma niente paura,loro sono anche detti Psicopatici, perchè posseggono anche altre varianti che rientrano sempre e solo nei D.di Personalità!
->vedete profilo,aspetto dimesso,"savoir faire"come tra i più efferati tipo Damer,Bundy e co.
Io con LORO e SOLO con loro vorrei non entrarci mai in contatto.
Ma le loro vittime, si sono rese tali, proprio per il loro aspetto,la gentilezza,il tatto e l'assoluta "apparenza" ,di quanto potessero ESSERE NORMALI!
-Le Patologie sono tutte Patologie e se classificate quelle "Gravi" in quelle elencate da voi,sappiate che sono dette gravi per la sofferenza che causano di più alle stesse persone ed invalidanti sempre per loro stessi.
-Le altre possono essere meno gravi,sotto quell'aspetto,ma solo per la minore consapevolezza e dolore recepito,A VOLTE(io non generalizzo).
Quelle meno consapevoli alla persona, possono però portare la stessa, a far del male o persino ammazzare lucidamente altri e "dal mio punto di vista" sono "assai più Gravi".
Ma,forse,Mery ed altre persone,ci uscirebbero tranquillamente con quelle persone,
-perchè non sarebbero affatto istrioniche o con momenti di sbalzi umorali(e a proposito di questo ti assicuro che fanno più male a chi li ha di chi li riceve,ma forse nessuno ha voluto farti partecipe).
Perchè ce li si tiene per sè quando non ci si sente capiti.
Non voglio aggiungere altro(anche se ce ne sarebbe)mentre vorrei che questo Topic ,reso ora una "farsa"(non per tutti,sia chiaro)venisse chiuso, proprio per rispetto a chi non ha voluto e non può nemmeno più controbattere.
Ne avete aperti altri dove potete "raccontarvela su" quanto volete" e su quello che non volete nemmeno capire,se vi fà stare meglio.
|
quoto non solo noi fobici siamo sensibili
|
|
05-03-2009, 21:21
|
#227
|
Esperto
Qui dal: Feb 2006
Messaggi: 1,683
|
Mi pare incredibile, addio Emilio.
|
|
11-03-2009, 21:37
|
#228
|
Intermedio
Qui dal: Mar 2009
Messaggi: 209
|
devo dire che un po' mi manchi, anche se ultimamente avevi perso un po' di colpi eri una costante nella mia fobic vita
sto scherzo proprio nun me lo dovevi fare
|
|
12-03-2009, 00:09
|
#229
|
Intermedio
Qui dal: Mar 2009
Messaggi: 209
|
anfatti sono molto possessivo... il mio orso bipolare preferito mi ha lasciatooooooo... e senza salutare!
|
|
13-03-2009, 15:11
|
#230
|
Intermedio
Qui dal: Jun 2008
Messaggi: 195
|
Ciao Emilio,
è trascorso cosi' tanto tempo prima che ti riuscissi a salutare definitivamente perchè non volevo rassegnarmi all'idea che non ti avrei piu' rivisto avanzare ciondolante e sornione.
A me piaceva il fatto che non ti vergognavi dei tuoi limiti, dei tuoi disagi, ma anzi li denunciavi pubblicamente, li "mettevi in scena"....
Il tuo modo di consegnarti all'altro cosi' vulnerabile, senza filtri, senza paracadute mi ha dapprima spaventata e poi lentamente conquistata...
Perdona se non sono stata in grado di farti capire che avrei voluto essere tua amica.... sii indulgente perchè stavo cercando di imparare il significato dl parola amicizia.
Quando ti sono venuta a trovare nel cimitero innevato di Brusson, HO DECISO che ad ucciderti è stata la tua malattia, perchè il buffo don chisciotte che ho conosciuto io non si sarebbe arreso.
|
|
22-03-2009, 01:13
|
#231
|
Esperto
Qui dal: Dec 2007
Ubicazione: nella vera capitale d'Italia
Messaggi: 10,358
|
ciao emilio, è passato un mese dal tuo rippaggio e mi son ricordato di te
anche se cmq ti sto dimenticando giorno dopo giorno, ogni tanto ti aggiorno il gruppo in tuo onore su facebook e poi sono anche venuto a trovarti al cimitero donandoti un calimerino ricordo, insomma non puoi certo lamentarti
cmq stavo pensando a quando ci siamo conosciuti
di quando mi hai scritto per poter partecipare ad un raduno a milano (non ho voglia di cercare che numero fosse)
ai tempi ci andavo giù pesante con la selezione all'ingresso e stavo anche per non rispondermi quando mi hai scritto che non eri fobico ma che volevi lo stesso partecipare al raduno (come non ho risposto ad una tipa fidanzata che voleva venire che manco avevo mai visto, poi si è rivelata la sfizzera)
ma poi non so perchè ho detto che potevi venire (forse perchè eravamo in pochi) e ti ho dato le coordinate e la parola d'ordine
ai tempi non ti avevo ancora letto, eri appena arrivato e maschio, quindi non ero interessato a te, però poco prima del raduno qualcuno mi ha detto che avevi raccontato la storia dello spogliarello x strada, lo avevi scritto sul forum, così appena ti ho visto, la prima cosa che ho fatto è stata quella di farti raccontare sta storia (non sapevo che poi l'avrei sentita altri 200 miliardi di volte)
cmq la prima impressione non è stata positiva, cioè eri li con quel cappellino del minghia, quello con le orecchie strane di lana e li mi sono detto "ma chi è sto qui? mi vergogno!"
ma poi arriva mastro toad, o forse era già li e ti riconosce... cavoli... avevate fatto un corso assieme 10 anni prima!
caramba che sorpresa!!!
poi arriva fobichelena e toad conosceva anche lei perchè l'aveva vista ad un altro corso... e così che non cago più te e mi occupo di raccogliere prove per incastrare la presunta estroversione di toad il conosci tutti!
cmq dopo quella volta hai iniziato a partecipare ai vari raduni, all'inizio eri sempre down, non parlavi mai, eri peggio di moon, poi hai iniziato la fase up ed hai iniziato a scriver più strunzat
sono arrivati i tempi di altre uscite e del famoso speeddate (io, te e toad)
serata memorabile, dove come con gesù ad un certo punto si è fatto finta di non conoscerti tante erano le figure che stavi facendo
il resto è storia
sei stato un buon compagno di bischerate
RIP
|
|
22-03-2009, 01:32
|
#232
|
Esperto
Qui dal: Dec 2007
Ubicazione: nella vera capitale d'Italia
Messaggi: 10,358
|
mi chiedo anche cosa sarebbe cambiato se non avessi risposto alla sua richiesta
se si sarebbe stufato e se ne sarebbe andato dal forum, se avrebbe rippato prima o non avrebbe rippato affatto
se queste illusioni che gli abbiamo dato in quest'anno gli abbiano dato un belanno di vita ad un prezzo troppo caro
chissà
|
|
22-03-2009, 01:49
|
#233
|
Esperto
Qui dal: Dec 2007
Ubicazione: nella vera capitale d'Italia
Messaggi: 10,358
|
Quote:
Originariamente inviata da -Dama-del-Drago
Io ti invido, sicuramente era una persona speciale, con tutti i suoi difetti, in ogni modo ti ha arricchito conoscerlo, come tu hai arricchito lui, è stato uno scambio reciproco e fruttuoso credo... a me resterà solo il rimpianto.
|
bè no adesso non esageriamo :lol:
il nostro incontro è stata una fortuna per lui perchè, come per altri, gli ho dato il via, gli ho fatto conoscere la gente
però per quanto fosse bizzarro dal vivo, la sua controparte internettiana era forse unica per questo luogo, ma di big personality in community io ne ho conosciute parecchie e anche più mastodontiche di lui
però dal vivo in effetti era un personaggino, ma come tutti aveva pregi e difetti... alti e bassi (lui apprezzerebbe la battuta)
|
|
22-03-2009, 15:54
|
#234
|
Esperto
Qui dal: Sep 2006
Messaggi: 5,489
|
..
|
|
22-03-2009, 15:55
|
#235
|
Esperto
Qui dal: Sep 2006
Messaggi: 5,489
|
Quote:
Originariamente inviata da Redman
OT.
La mia domanda è...ma se il vostro intervento viene quotato dov'è sta l'utilità nel cancellarlo?visto che cmq rimane...
|
|
|
22-03-2009, 15:57
|
#236
|
Banned
Qui dal: Mar 2009
Messaggi: 661
|
mi ricordo quando litigavamo sul forum ,che brava persona che era ..
ciao emilio
hai regalato un 2° dolore a tua madre
|
|
22-03-2009, 21:47
|
#237
|
Esperto
Qui dal: Mar 2009
Messaggi: 4,758
|
Quote:
Originariamente inviata da Redman
Quote:
Originariamente inviata da Redman
OT.
La mia domanda è...ma se il vostro intervento viene quotato dov'è sta l'utilità nel cancellarlo?visto che cmq rimane...
|
|
...
|
|
12-04-2009, 14:42
|
#238
|
Esperto
Qui dal: Sep 2006
Messaggi: 5,489
|
Quote:
Originariamente inviata da LilyRush
Quote:
Originariamente inviata da Redman
Quote:
Originariamente inviata da Redman
OT.
La mia domanda è...ma se il vostro intervento viene quotato dov'è sta l'utilità nel cancellarlo?visto che cmq rimane...
|
|
Sì ma Red se si cancella un post..poi se qlcuno fa la ricerca tramite il tuo nickname quel post che hai cancellato non viene fuori nella lista dei messaggi che compaiono in successione. Quindi, vero che rimangono, ma uno li dovrebbe andare a cercare appositamente sul forum per leggerseli.
Smentiscimi se non è così..
FINE OT
|
Direi di no, se scrivi un tema alla giova o se scrivi 3 puntini hai cmq scritto un messaggio.
FIne OT
|
|
12-04-2009, 14:50
|
#239
|
Esperto
Qui dal: Sep 2006
Messaggi: 5,489
|
Quote:
Originariamente inviata da LilyRush
si ma per la persona che cancella l'importante è che non sia più visibile il contenuto..e tre puntini sono ben diversi da una confessione..quindi se fanno la ricerca per nickname risulta sì il mess in questo hai ragione, ma non il suo contenuto..per quello dovranno cercare e cercare nei meandri quotati dei post..
|
Se vuoi ti d ho ragione :lol: però se edito dopo il mes e l utente cmq quota quello che avevo scritto (non ancora cancellato) nel momento in cui vado a ricercare quel mes sì trovo 3 puntini...ma sotto un centimetro trovo il mes intero quotato da un altro utente.
|
|
12-04-2009, 14:51
|
#240
|
Intermedio
Qui dal: Dec 2008
Messaggi: 196
|
Quote:
Originariamente inviata da Redman
Quote:
Originariamente inviata da LilyRush
si ma per la persona che cancella l'importante è che non sia più visibile il contenuto..e tre puntini sono ben diversi da una confessione..quindi se fanno la ricerca per nickname risulta sì il mess in questo hai ragione, ma non il suo contenuto..per quello dovranno cercare e cercare nei meandri quotati dei post..
|
Se vuoi ti d ho ragione :lol: però se edito dopo il mes e l utente cmq quota quello che avevo scritto (non ancora cancellato) nel momento in cui vado a ricercare quel mes sì trovo 3 puntini...ma sotto un centimetro trovo il mes intero quotato da un altro utente.
|
quoto :lol:
meno male che draghetta pare abbia smesso di autocancellarsi
|
|
|
|
|