FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Attacchi di panico Forum
Rispondi
 
Vecchio 21-10-2006, 21:18   #41
Esperto
L'avatar di Redman
 

Quote:
alle volte mi dico "se mi induco il vomito mi renderò finalmente conto che non è poi tutta sta cosa da temere".. si lo penso, ma in tre anni non ho mai avuto il coraggio di farlo
MA per fortuna!!!se lo fai rischi di entrare in un "circolo vizioso"che ti portera a vomitare ogni volta che avrai la nausea.(In parte ho il tuo stesso problema percio parlo per "esperienza")
Vecchio 21-10-2006, 22:14   #42
Principiante
L'avatar di gaietta
 

ciao Redman,
non ho capito dai post se il tuo disturbo è uguale al mio.. eri emetofobico e l'hai superata vomitando? Non ho capito..
cmq dubito che dopo averlo fatto una volta mi prenderei il vizio, eheh mi pare così folle che non lo metto neppure tra le probabilità..
penso solo che un atto del genere mi farebbe smitizzare gran parte di quello che la mia mente ha creato attorno ad esso, per poi liberarmi del terrore..
ma di qui a "prenderci gusto" ci sono mille anni luce..

purtroppo dubito che la fobia possa andare via realmente senza prima provare "l'esperienza" di quell'atto..
non so perchè, ma penso che sia una "tappa obbligata" verso l'uscita dal tunnel..

ed è proprio perchè secondo me la tappa obbligata è QUELLA che io l'uscita dal tunnel la vedo così lontana, troppo lontana

ora vado,
buona serata a tutti
Vecchio 23-10-2006, 00:33   #43
Esperto
L'avatar di Redman
 

Quote:
Originariamente inviata da gaietta
ciao Redman,
non ho capito dai post se il tuo disturbo è uguale al mio.. eri emetofobico e l'hai superata vomitando? Non ho capito..
cmq dubito che dopo averlo fatto una volta mi prenderei il vizio, eheh mi pare così folle che non lo metto neppure tra le probabilità..
penso solo che un atto del genere mi farebbe smitizzare gran parte di quello che la mia mente ha creato attorno ad esso, per poi liberarmi del terrore..
ma di qui a "prenderci gusto" ci sono mille anni luce..
Ciao,mi spiego meglio il problema che ho io centra con il vomito ma non è emetofobia,cioè quando qualcosa mi mette ansia io spesso ho lo stimolo di vomitare e a volte arrivo pure a farlo,non intendevo che se vomitassi una volta "Prenderesti il vizio"se no saresti autolesionista,ma nella nostra testa puo scattare inconsciamente che "dopo aver vomitato"si sta bene e percio puo spingerci a farlo ogni qualvolta sentiamo la nausea.(spero si sia capito il mio pensiero 8)
Vecchio 25-10-2006, 17:21   #44
Principiante
L'avatar di leda84
 

ciao a tutti...sono nuova di qui e non ho mai fatto uso di un forum del genere...ehm...cosa posso dire...sono una ragazza di 22 anni e soffro di emetofobia... me ne sono resa realmente conto da poco tempo ( prima pensavo fosse sono una mia fissa) ma quando ho scoperto che in realta era una vera e propria fobia, ne sono stata inizialmente terrorizzata, ma poi, visitando il vostro forum, rassicurata perchè almeno so di nn essere l'unica....... :lol: ...vorrei davvero uscirne....!! :twisted: leda
Vecchio 25-10-2006, 17:35   #45
Principiante
L'avatar di leda84
 

ah...e volevo ringraziare laura84 gaietta e sharilyn perchè è grazie a loro che mi sono convinta di scrivere in qst forum... ops: leggendo i vostri messaggi non potevo far a meno che rivedere me stessa, e mi sono stupita nel vedere come sensazioni di paura e ansia così forti possano essere condivise...nn avrei mai creduto di poterlo fare, pensavo che nessuno potesse mai prendermi davvero sul serio!!!!!
ma invece mi sono fatta forza e ne ho parlato col mio ragazzo (un grande passo per me,nn ne avevo mai aperto bocca con nessuno!!) e ora so che lui mi è vicino senza giudicarmi!!! :wink: :wink:
...scusate il poema..... :lol:
sarei molto felice se qualcuno ne volesse parlare...!!
Leda
Vecchio 26-10-2006, 09:25   #46
Principiante
L'avatar di gaietta
 

ciao leda, benvenuta!
Non dobbiamo vergognarci di avere questa fobia, almeno tra di noi.. so quanto possa essere difficile parlarne con altri, io per prima evito di dirlo, lo sanno solo le persone a me veramente strette (come il mio ragazzo e i miei genitori) e nessun altro.. ma qui ci sono persone accomunate dallo stesso problema, e possiamo sfogarci, confrontarci e anche tentare di aiutarci..
personalmente credo che un forum sia un buon punto d'incontro, spero che continui ad essere usato.. che ne dite??

parlaci di te e di come la fobia ti condiziona, insomma, dì quello che senti..

ora vado

PS
ho il numero dello psicoterapeuta da chiamare per farmi aiutare, ma sono 3 giorni che guardo il foglietto e poi non alzo la cornetta per telefonare.. ma perchè faccio così? è così difficile....

ciao a tutti

gaia
Vecchio 26-10-2006, 10:56   #47
Principiante
L'avatar di laura84
 

ciao leda e ciao gaietta....
volevo dire a leda che ti puoi sfogare liberamente e nessuno ti giudica.... io da quando ho scritto qui ho fatto un grande passo avanti.... e soprattutto, mentre incoraggiavo qualcuno in realtà incoraggiavo me stessa e mi è stato di grande aiuto... perchè ora (anche se è da poche settimane) penso al vomito sempre ma prima di tutto riesco a pronunciare la parola vomito che prima non riuscivo e quando ho la nausea forte non mi vengono più gli attacchi di panico perchè cerco di auto convincermi che non sto veramente male.... l'unica cosa brutta che mi è successa è stata qualche sabato fa che sono uscita con un'amica (pensando che lo fosse) e gli ho parlato di questa cosa... fin lì tutto bene poi quando mi ha invitata ad andare al cinema e gli ho detto che al cinema non ci vado perchè sfiga vuole mi danno sempre il posto centrale alla fila (io invece devo stare al sedile vicino al corridoio così quando voglio posso alzarmi) ho visto che ha trattenuto una risata ma proprio di presa in giro... quando me ne sono andata ho pianto come una disperata... non so perchè! mi sono sentita umiliata!

gaietta, non sei l'unica... anch'io sono settimane che devo andare dalla mia dottoressa per farmi dare qualche numero di psicoterapeuta o quant'altro ma non riesco a andarci... non so perchè!

ora vi saluto che se inizio a scrivere io non finisco più :P

un salutone a tutte e due... e mi farà piacere leggere le vostre esperienze e se posso dare una mano ci sarò così aiuto anche me stessa

ciao a tutti
Vecchio 26-10-2006, 20:55   #48
Principiante
L'avatar di leda84
 

grazie a tutti x le vostre parole...sono davvero motivata a battere questa paura.....domani partirò x un viaggio con il mio ragazzo e sono contenta...nn mi spaventa viaggiare, e nelle piccolezze della vita quotidian che questa fobia mi assilla..... :cry: !!
diciamo che io x 3 anni nn mi rendevo conto di quello che mi stesse succedendo...ero (e sono) terrorizzata dal vomito, nn potevo neanche sentirlo nominare....ma col passare del tempo le cose sono peggiorate...ho cominciato a nn mangiare più dopo le sette le sera, perchè a me è la notte che maggiormente mi spaventa....nn so perchè, forse perchè tra l'università e il lavoro durante il giorno ci do meno peso....è un pensiero fisso anche durante la giornata, ma gli attacchi di panico si scatenano solo la notte.... :evil: :evil: l'ultimo anno poi è stato un crescente continuo di paure...ho paura ad andare al cinema(cosa che io amo), ho paura a stare in macchina dietro, quando ho vicino altre persone, nn bevo per paura,rinuncio a cene con gli amici....insomma io voglio tornare alla mia vita normale!!! :wink: :wink:
parlare con voi mi fa stare meglio, e vedrete che siamo più forti noi..... :wink: :wink: !! ora vi saluto... a presto! Leda
Vecchio 28-10-2006, 12:29   #49
Principiante
L'avatar di gaietta
 

Ciao a tutti!
Come state?
Laura ho letto il tuo post, mi dispiace molto che la tua amica non abbia avuto sensibilità nei tuoi confronti, immagino che sia una cosa molto brutta sentirsi derisi su una cosa che ci fa soffrire molto..
io per questo ho parlato sinceramente del mio problema a davvero poche persone (il mio ragazzo e i miei genitori, ma forse l'avevo già scritto in qualche altro post) proprio perchè non penso che tutti abbiano la sensibilità nè la delicatezza di capirmi.. temo anche io di essere derisa ecc.
Con questo non voglio dire di non parlarne con nessuno, ma di stare assolutamente in guardia e attenti nella scelta delle persone con cui confidarsi.. sono cose delicate e fanno parte del nostro intimo, la vita per noi è già dura, non permettiamo ad altri che ce la complichino ulteriormente sminuendo o ridendo delle nostre paure..
magari sbaglio, ma questo è il mio pensiero..

lunedì chiamerò lo psicoterapeuta (è una donna, e non so perchè questo mi imbarazza di più.. come sono strana!!) uff com'è dura.. :cry:

buon fine settimana a tutti,

un bacio

gaia
Vecchio 06-11-2006, 16:00   #50
Principiante
L'avatar di Sharilyn
 

ciao a tutti...
scusate che non ho scritto da qualche settimane.. non avevo tanto tempo..
ho visto che siamo in più adesso... da una parte bello, dall'altra spaventoso che tanta gente soffre di questa fobia...

un benvenuto anche da me!!

come state oggi??
Vecchio 11-11-2006, 19:33   #51
Principiante
L'avatar di RaggioDiSole
 

Ciao a tutti!
Proprio in questi giorni, casualmente, ho scoperto che la fobia che mi accompagna praticamente da una vita non è qualcosa di strettamente personale ma qualcosa che condivido con altri sventurati.
Mi ritrovo in quasi tutte le vostre sensazioni, modi di fare, abitudini... (evito prodotti che potrebbero farmi mal come frutti di mare, oppure che potrebbero portare un avvelenamento, come i funghi, o ancora ho il terrore di prendere la nave, l'auto, pullman soprattutto, quando devo viaggiare..., controllo sempre la scadenza dei prodotti che acquisto...spero che chi viene con me in macchina non soffra l'auto, cerco quasi sempre di prendere la mia auto anche se potrei andare in macchina con altri, questo per poter andare via dal luogo in cui sono se dovesse essercene bisogno....etc etc); per un periodo la cosa è scemata un pò, sono ingrassata di tanti chili, ho fatto dei viaggi, rimanendo giornate intere a girare per le città (senza avere la necessità di arrivare il più velocemente possibile in albergo)...ora però sto nuovamente male, con questa nausea fortissima...e credo sia un serpente che si morde la coda...soffro anche di mal di stomaco...(anche quando la nausea non è così forte è però sempre in sottofondo, non mi ha mai abbandonato)...
Come voi sono secoli che non vomito, l'ultima volta è stata 20 anni fa e una decina d'anni fa ho avuto qualche conato (dovuto ad una anestesia)
quello che vorrei chiedervi è: avete anche voi la nausea?
Quando vi sedete nella fila esterna del cinema per raggiungere più velocemente il bagno (nel caso ce ne fosse bisogno) lo fate perchè avete nausea o state benissimo?
Il mio problema in questo momento è farmi passare questa nausea e sensazione di vomito costante...ho fatto parecchie analisi ma non è stato trovato nulla ed ora, haimè, devo fare la gastroscopia....l'ho rifiutata milioni di volte...potete immaginare...ma ora mi tocca...non so come fare, sono disperata...

Scusate il lungo monologo!

A presto
Vecchio 11-11-2006, 20:35   #52
Esperto
L'avatar di JasonB
 

ahia!
La gastroscopia è una cosa che spero di non fare mai!
Anch'io è da un sacco di anni che non vomito... L'ansia che ho in questo periodo, però, mi provoca la nausea che mi accompagna ogni volta che so di uscire di casa... In queste ultime settimane però sono leggermente migliorato perché prima la nausea mi perseguitava anche stando a casa, soprattutto dopo aver consumato un pasto. Generalmente il vomito mi mette a disagio e se vedo qualcuno che sta male mi blocco e mi viene il terrore che succeda anche a me... E' anche vero che quando non soffrivo d'ansia questa paura mi veniva solo in circostanze dove vedevo altri vomitare o quando provavo nausea per cause fisiologiche e quindi avevo una vita normale (scuola/università, amici, sport e divertimento) e non pensavo minimamente al vomito. Ora invece quando esco di casa e mi metto al volante della mia macchina provo fin da subito un malessere fastidioso: la nausea. Mentre percorro la strada ho sempre un pensiero fisso: la paura che mi venga da vomitare mentre son lontano da casa, dubito di riuscire ad arrivare a destinazione e ho paura di non essere capace di tornare a casa nel caso la nausea aumentasse. La maggiorparte delle volte fortunatamente l'agitazione (e quindi anche la nausea) mi passa dopo un po' che gironzolo per strade note e poco trafficate e i miei pensieri cominciano a concentrarsi su altre cose.

Secondo me il fatto che non vomitiamo da un sacco è una fortuna/sfortuna. Dico anche sfortuna perché se vomitassimo ci accorgeremmo che non è successo niente di catastrofico, che siamo ancora sani e salvi e che stiamo meglio di prima. A parer mio poi il fatto di vomitare noi lo paragoniamo alla morte...

Cmq sia non dobbiamo cullarci troppo in questa paura perche così facendo evitiamo di fare nuove esperienze e soprattutto di vivere la nostra vita.

Quindi...
Forza e coraggio!

Non disperiamoci! :wink:
Vecchio 13-11-2006, 10:38   #53
Principiante
L'avatar di gaietta
 

Giap mi rivedo in te in quest'ultimo post..
sono 3 anni che soffro di nausea.. prima è iniziato tutto per cause fisiche (un incidente) e poi a quanto pare (col subentrare della fobia fortificata dal fatto che avevo nausea ogni santo giorno) per cause psicologiche..
ho fatti mille analisi, mille esami, mille controlli in 3 anni per trovare il motivo di questa nausea, ma NIENTE... ciò significa che sono i a farmela venire da sola..
anche per te è difficile accettare il fatto che sei tu che la somatizzi? Per me si..
non riesco ad accettarlo, e poi è così reale... uff...
spesso mi viene la nausea perchè so che devo andare da qualche parte o appunto quando sono in macchina... il problema è che a certi appuntamenti non posso rinunciare, come le lezioni all'università
così mi sono fissata di cercare di essere sempre a stomaco vuoto (o quasi) quando devo uscire/fare qualcosa... uffff

che rabbia quando il nostro cervello decide da solo per noi :twisted:

e ancora non ho chiamato lo psicoterapeuta.....

buona giornata a tutti

gaia
Vecchio 13-11-2006, 13:02   #54
Principiante
L'avatar di Sharilyn
 

Quote:
Originariamente inviata da RaggioDiSole
ed ora, haimè, devo fare la gastroscopia....l'ho rifiutata milioni di volte...potete immaginare...ma ora mi tocca...non so come fare, sono disperata...
Ciao RaggioDiSole, anch'io ho fatto una gastroscopia. Avevo molto paura, ma era inocuo... non ho notato nulla... avevo detto ai dottori che ho paura di stare male, e mi hanno dato und medicamento (si chiama "dormicum" in germania) e mi sono addormentata subito, e non ho notato assolutamente niente...

dopo mi sono svegliata in una camera, qualcuno mi ha dato i miei vestiti, e non so come ho riuscito a vestirmi da sola :lol:

poi sono andata da mia madre che aspettava fuori, e gli ho parlato di elefanti rose... :lol: tutto mi sembrava assolutamente comico...

poi siamo ritornati a casa...

il risultato? sono completamente sana... in fondo ho pregato che trovano qualcosa, che si potrebbe fare almeno qualcosa contro questa nausea... ma sono assolutamente ok...

a mio parere questa nausea è scusata almeno da 90% della psiche... anche se ci sono qualche minuti che non pensiamo alla nausea, c'è il subcosciente che ci pensa!
Vecchio 13-11-2006, 18:44   #55
Principiante
L'avatar di RaggioDiSole
 

Ciao a tutti, grazie Sharilyn per la rassicurazione , spero vada tutto bene e poi stavolta non mi posso tirare indietro, dovrò essere più forte di questa paura, se non altro per escludere altre cause a questo stare male (anche se questa nausea ce l'ho da sempre...da quando ero bambina...e di analisi ne ho fatte a palate...)...anche io spero ci sia qualcosa, almeno potrò fare qualche cosa contro questa nausea insopportabile che sta complicando la mia vita...
ci ho pensato e ripensato e credo dipenda tutto dal fatto che quando ero bambina mia madre stava male, vomitava spesso...credo che questo mi abbia traumatizzato...forse ho associato la cosa alla malattia, vedevo mia madre soffrire... ed anche se poi si è ripresa e per fortuna sta benissimo anche ora, bè, la mia fobia è rimasta lì...
in passato ero magrissima, un incubo perchè avrei voluto prendere peso, mi si guardava come fossi malata...ed invece lottavo cercando di prendere un pò di peso...mangiavo poco lo stesso però, a causa della nausea e per la paura di sentirmi poi male...le feste erano un incubo...tutti a dirti di mangiare...
poi mi sono ripresa, sono ingrassata parecchi kg ed ora fisicamente sto bene...ma sto ricadendo nel baratro dell'ansia, della depressione e di questa fobia maledetta :evil:

Gaietta, ti capisco bene per quel che riguarda la paura di uscire e stare male...questo mi ha accompagnato per tanto tempo...ed ora sta tornando...

Spero di sentirvi presto

Ciaooooo
Vecchio 16-11-2006, 16:04   #56
Principiante
L'avatar di cipollino84
 

Quote:
Originariamente inviata da giap85
Secondo me il fatto che non vomitiamo da un sacco è una fortuna/sfortuna. Dico anche sfortuna perché se vomitassimo ci accorgeremmo che non è successo niente di catastrofico, che siamo ancora sani e salvi e che stiamo meglio di prima. A parer mio poi il fatto di vomitare noi lo paragoniamo alla morte...
Adesso non so cosa c'entri il vomito con la morte....mah
Hai paura di vomitare la vita? o l'anima?
cmq per provare che il vomitare non è cosi' estremamente catastrofico basterebbe mettersi due dita in bocca e farlo, come quando stai male.
Vecchio 16-11-2006, 16:29   #57
Esperto
L'avatar di Alucard
 

Meno male ci sono persone come cipollino che hanno sempre un consiglio geniale per tutti.
Ma gli imbecilli tutti qui devono venire?
Vecchio 16-11-2006, 18:25   #58
Esperto
L'avatar di JasonB
 

ma no... non è imbecille!!! E' ignorante...
Vecchio 16-11-2006, 22:35   #59
Principiante
L'avatar di leda84
 

...benvenuta raggiodisole...mi rassicura molto sapere che dopotutto non siamo poi pochi :lol: ...anche se dall'altra parte mi spaventa :roll: ! io sono appena tornata da un viaggio di una settimana e passa....è stato traumatico l'andata in aereo, soprattutto perchè io e il mio ragazzo eravamo arrivati tardi e non c'erano più posti vicini, quindi siamo duovuti stare divisi....super attacco di pachino!!!! ma data il mio stupido orgoglio, nn ho detto nulla a nessuno, anche se dentro mi sentivo svenire....quando ad un certo punto...mi sono resa conto tutto ad un tratto che stavo bene, il viaggio non aveva il benchè minimo effetto negativo su di me (sul mio stomaco per precisare!)...! per il resto...bè...il mio ragazzo conosce il mio problema, quindi mi incitava a farmi forza, senza insistere troppo!! :wink: per rispondere a te,raggiodisole...non sei l'unica ad avere la nausea erenne, io è da 4 anni che ci convivo...l'unico fattre positivo è che ormai mi sono resa conto che proviene totalmente dal mio inconscio, e la cosa mi incoraggia nei momenti più critici...!!! 8O 8O
ora vi saluto, un abbraccio a tutte!! Leda
Vecchio 17-11-2006, 10:38   #60
Principiante
L'avatar di Sharilyn
 

Quote:
Originariamente inviata da cipollino84
cmq per provare che il vomitare non è cosi' estremamente catastrofico basterebbe mettersi due dita in bocca e farlo, come quando stai male.
Questo è davvero ignorante! :evil: :evil: grazie tanto per questo consiglio...ora comincio a capire... ma che sono stata tonto fino a qui... :twisted:

ti dico una cosa: conosco qualche persone che soffrono die emetofobia e in mezzo a quelli ci sono qualche che hanno già vomitato... e sai cos'è successo?? hanno sempre paura!!!! anche se non è stato traumatico, e si sentivano meglio dopo... la fobia era meglio per due o tre giorni, e poi ritornava...

E in piú: se tante persone con questa fobia avrebberano la scelta tra vomittare o morire, sceglierebberano ( esiste questa parola??? :lol la morte!!
Rispondi


Discussioni simili a emetofobia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Emetofobia e cipralex JEPPAJEPPA Attacchi di panico Forum 18 26-05-2012 20:13
Emetofobia Sharilyn Attacchi di panico Forum 65 13-01-2010 08:42
emetofobia ollydarko Attacchi di panico Forum 26 09-01-2009 20:28
emetofobia ollydarko Attacchi di panico Forum 1 30-12-2008 00:05
emetofobia edie-sedgwick SocioFobia Forum Generale 11 19-06-2007 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2