FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 18-02-2012, 04:29   #61
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da maury25 Visualizza il messaggio
Io penso che è un'assurdità dire "il virtuale è un male, la realtà va affrontata fuori, i pc sono da bruciare" e altre stronzate simili.
combattere la fobia non è cosa da due minuti, il pc aiuta se usato con concretezza e con la giusta moderazione. Senza eccessi.
In fondo di cosa parliamo? Di uno strumento potentissimo, in grado di sotituire molti aspetti della vita reale.
ma come qualsiasi strumento potente, ci vuole controllo e testa, quindi abusare di questo potere penso sia l'errore più grande che una persona possa fare.
L'ideale è trovare un giusto equilibrio, un giusto compromesso tra virtuale e reale, agli estremi non sono d'accordo, ma un compromesso che permetta di trovare serenità con la realtà e con il virtuale, si.
belle parole.
le condividerei in pieno.

non fosse per il fatto che virtuale e reale ormai si son fusi.
aberrazione da social network.
anche i non fobici usano il "virtuale" per espandere le loro relazioni sociali, per interagire con il prossimo, ormai il "virtuale" è diventato un mezzo di comunicazione reale.

sarà per questo che provo lo stesso disagio nel parlare a quattr'occhi con una persona, che nello scrivergli in una chat privata?
Vecchio 18-02-2012, 11:36   #62
Principiante
L'avatar di CraigBellamy39
 

Io personalmente non mi trovo d'accordo con l'elogio del virtuale.

Per me internet è utilissimo per imparare nuove cose o per coltivare i propri interessi,ed io lo uso prevalentemente per questo e devo dire che mi ha permesso veramente di rendermi migliore in questo.

Per quanto riguarda il conoscere gente e farsi una vita sociale attraverso il computer,quindi con chat e social network vari per me non è l'ideale.

Uno nelle chat può sempre apparire ciò che non è nella realtà e comunque già si possono dire delle bugie sul proprio conto,creandosi un mondo paralello non vero ma verosimile.Può sempre abbellire il ritratto di se stesso dandosi delle doti che magari non ha.

A me,sarà perchè sono esigente con me stesso,ma mi è sempre piaciuto il contatto con la realtà,dove ti devi mostrare senza veli e senza filtri,nella realtà ci devi sempre mettere la faccia nel bene e nel male.

E poi comunque le emozioni che ti da qualcosa che succede nella realtà nessuna chat o network le potrà mai dare.Per me è fondamentale il ricevere delle emozioni in qualcosa che faccio.
Ultimamente sono diventato molto critico con l'eccessivo ingresso di internet nella vita delle persone,proprio perchè sta rendendo la vita troppo materiale e meccanica togliendo o comunque riducendo drasticamente la componente emotiva dalla vita quotidiana.

Per esempio quando mi capita di parlare con dei ragazzi che conosco e l'argomento scivola sulla loro ragazza,mi rispondono tutti che si sono conosciuti tramite facebook e che ormai se vuoi conoscere una ragazza quello è l'unico modo.

E a me questa cosa non mi piace,non per il fatto che non sto su facebook e comunque finchè posso "resistere" non mi ci metterò lassù,ma per il fatto che comunque a conoscerle così le ragazze si perde tutte il gusto.

Nella realtà vedi una ragazza che ti piace,e magari ci si guarda negli occhi e poi ci si conosce,e tutto questo giocoforza ti da delle emozioni considerevoli e piacevoli ed è bello da vivere perchè fa parte del gioco del conoscere una ragazza e forse è una delle parti più belle da vivere come sensazioni nel rapporto con una ragazza.

Una volta vedevo a casa di un amico,che tramite facebook è diventato tutto senza emozioni,sembra quasi come fare la collezione delle figurine dei calciatori. Si vedono dei profili di ragazze,le si aggiunge e poi si chatta parlando a tutte nello stesso modo,vedendo quale tra le ragazze vuole uscire.Così non esiste più la ragazza che ti piace,ma solo un gruppo di ragazze viste tutte uguali tra loro come degli oggetti di una bancarella del mercato.

A me questo sistema non piace,o forse io sono troppo legato al mio passato dove già il solo notare una ragazza che mi piace e guardarla negli occhi mi creava qualcosa dentro e quindi le scorciatoie che facebook da tolgono tutto il bello del conoscere,o provare a farlo,una ragazza che ti piace..Per me conoscere una ragazza non è come comprarmi una camicia,è qualcosa di più.

Per questo sono molto contrario a facebook che rende tutto troppo standardizzato e meccanico,le stesse persone appaiono come dei prodotti messi in vetrina,come dei normali profumi o paia di scarpe.Mi spaventa molto l'idea che una persona sappia chi sono e delle cose su di me semplicemente guardando il mio profilo su facebook anche perchè nel farmi conoscere ho bisogno dei miei tempi,non mi piace l'idea di comunicare molto di me in una pagina su facebook e di rendere il tutto accessibile a portata di click per gli altri.

Per questo vedo ed uso internet come un mezzo che può rendermi migliore nella realtà,dandomi un accesso molto ravvicinato e immediato al sapere(e per sapere intendo non solo la cultura in sè ma anche sapere riferito a cose più frivole e comuni)o comunque all'imparare qualcosa.
Però se internet deve diventare un mezzo che sostituisce la realtà anche nei rapporti con le persone,non lo vedo in chiave positiva anzi molto negativa.
Vecchio 18-02-2012, 11:49   #63
Esperto
L'avatar di eVito Corleone
 

Quote:
Originariamente inviata da CraigBellamy39 Visualizza il messaggio


Uno nelle chat può sempre apparire ciò che non è nella realtà e comunque già si possono dire delle bugie sul proprio conto,creandosi un mondo paralello non vero ma verosimile.Può sempre abbellire il ritratto di se stesso dandosi delle doti che magari non ha.

Volendo e potendo lo si può fare anche nella realtà...
Vecchio 18-02-2012, 12:03   #64
Esperto
L'avatar di barclay
 

Io so solo che IRL continuano tutti a trattarmi come una m***a
Vecchio 18-02-2012, 14:59   #65
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Il virtuale per me è, ed è stato importante...
Ma darò sempre maggior peso alla vita reale, è questa la vita vera...
sono d'accordo, per quello sono convinto che se possibile occorra senza indugio far diventare il virtuale reale.
Vecchio 18-02-2012, 15:07   #66
Principiante
L'avatar di Drago Dei Cieli
 

Anche io uso Internet solo per passatempo, senza aspettarmi nient'altro. Come ho già detto altrove la Rete può essere sia il bene che il male, a seconda dell'uso che se ne fa. Personalmente, sono grata al virtuale, perchè mi permette di essere me stessa, in due modi differenti. Questo è un forum per chi ha problemi di relazione, e io qui non mento, sono me stessa, o meglio quella che sono costretta ad essere (per colpa degli altri ma in parte anche mia). Ma frequento altri forum, che riguardano le mie passioni: lì, quando parlo (raramente) di me stessa, fingo di essere una persona normale, con una vita sociale eccetera. Però, attenzione, al contrario di quanto fanno molti io non fingo di essere estroversa, bellissima, ricca, piena di uomini e via discorrendo. Fingo semplicemente di essere ciò che sarei se la vita fosse stata un po' più generosa con me. In pratica, in quei forum sono la mia versione''riveduta e corretta'', quella che dovrei essere. Lo faccio per me stessa, non per ingannare gli altri, e se dico una bugia, per me è una bugia a metà. Ma davanti al computer, sia qui che di là, ci sono sempre io, i miei sentimenti, i miei gusti, le mie sensazioni e così via (esempio stupido: se dico che non mi piacciono i romanzi rosa in un forum, non fingo che mi piacciano da un'altra parte, perchè è così).
Rispondi


Discussioni simili a Elogio del virtuale.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elogio della sensibilità EdgarAllanPoe SocioFobia Forum Generale 4 23-11-2010 18:39
Elogio a Nichilista oldboy SocioFobia Forum Generale 1 12-08-2010 20:10
Elogio del suicidio Kremator Forum Altri Temi per Adulti 6 28-02-2010 21:12
Elogio del male oscuro paule Depressione Forum 5 30-12-2009 15:56
Elogio alla follia Milo Amore e Amicizia 9 29-04-2009 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2