ciao a tutti, qui ragazzo di 25 anni in cerca di consigli. (sono affezionato al nickname che ho, lo porto con me da tanto, ma capisco che sia difficile da scrivere. abbreviatelo pure in "Ver" come fanno in altri forum xD)
sarò breve (ci provo): sono sempre stato una persona sensibile, ma nel periodo asilo-elementari ero comunque giocoso e aperto agli altri. riuscivo bene o male a tenere testa ai miei coetanei.
poi alle medie la bolla è esplosa, bullismo e umiliazioni mi hanno fatto diventare insicuro, timido, chiuso e introverso. il liceo ha peggiorato le cose.
avevo paura e mi vergognavo di tutto e con tutti. ho rifiutato una possibile relazione perchè non mi sentivo all'altezza. probabilmente ne sto pagando le conseguenze, visto che da quel punto di vista le esperienze sono a 0. manco un bacio vero, mortacc...
3 anni fa ho iniziato un percorso con una psicologa che mi ha aiutato a uscirne un pò: adesso la paura degli sconosciuti è quasi sparita e parlare con le persone, anche in gruppo, non è più un ostacolo impossibile. sono ottimista, più assertivo e in generale trasmetto un'aria più sicura e decisa, tanto che ho finalmente smesso di attirare gentaglia per mettermi i piedi in testa.
sono riuscito addirittura a convincermi e partire per una vacanza-studio all'estero (dove tutt'ora mi trovo!) che mi ha ulteriormente aperto la mente.
tuttavia è rimasto un pò un problema di introversione, cioè non riesco a parlare tranquillamente faccia a faccia con una persona perchè non mi viene in mente niente da dire
via internet il problema è più attenuato, perchè ho più tempo per riflettere, ma dal vivo continua ad essere difficilotto.
di conseguenza anche stringere relazioni con ragazze per poi arrivara a qualcosa-di-più-chissà è rimasto difficile, il che mi porta a dubitare anche del mio aspetto fisico.
spero di trovare consigli utili qui da chi magari ha avuto le mie stesse esperienze!