Salve a tutti :p
Sono okrim (sarà difficilissimo risalire al vero nome scommetto
), sono un ragazzo di 21 anni e scrivo dal Varese.
Soffro di depressione/distimia, ancora non ho capito bene
Ovviamente cercando informazioni su queste brutte bestie sono finito spesso su questo forum e alla fine ho deciso di iscrivermi, per parlare con qualcuno che ha i miei stessi problemi.
I primi sintomi li ho avuti a Febbraio 2010, un anno e 3 mesi fa, e ho cominciato ad andare da una psicoterapeuta ad agosto dello stesso anno, con la quale ho iniziato una psicoterapia che ha portato a pochi frutti da sola; lei mi ha proposto inizialmente di accostare una terapia farmacologica alla psicoterapia, ma inizialmente non ho voluto perchè, evidentemente, avevo un'idea sbagliata degli psicofarmaci.
Successivamente lei mi propone una terapia di gruppo, che secondo lei per me "sarebbe ideale", ma ci metto un po' ad accettare, anche per via di alcuni timori miei (penso di avere una forma, seppur lieve del disturbo evitante di personalità, probabilmente quello che
leggendo su Wikipedia viene definito come "stile evitante", mi ritrovo molto).
Inoltre le ho detto che ho cambiato idea sui farmaci e che volevo accostare una terapia farmacologica e mi ha indirizzato verso una psichiatra.
Insomma è da circa un mese che ho iniziato questa terapia di gruppo (riservandomi la possibilità di fare delle sedute individuali in caso di bisogno) e che prendo il Deniban, di cui ho letto cose molto positive su Internet ma che purtroppo su di me non ha l'effetto sperato. Sta sera ho un nuovo appuntamento con la psichiatra, in modo da tentare un'altra strada.
Come dicevo mi sono iscritto per parlare con chi ha i miei stessi problemi, sperando nel vostro aiuto per fare un po' ordine nella mia testa e aiutare qualcuno a mia volta.
Ciao