Ciao a tutti!
Dopo ormai quasi 1 anno che frequento il forum, ho finalmente deciso di registrarmi.
Mi chiamo Matteo, ho 20 anni e frequento la Statale di Milano.
Non mi lamento tanto della mia condizione attuale (fidanzato con un'ottima condizione sociale, anche se gli esami potrebbero andare meglio ahahah).
Il mio scoglio più grande, e per scoglio intendo un'enorme faraglione di Capri, è questo:
Non riesco a fare amicizia.
Precisiamo: amici ne ho, anche se veramente pochi.
Il vero problema è che non riesco a fare amicizia in un contesto come quello dell'Università.
Faccio una facoltà (nonché un'università) dove la dispersione e la noncuranza verso il prossimo sono vivide quanto il polline a maggio.
Sono riuscito a diventare amico solo di 2 ragazze nel mio scaglione, ma il rapporto non è tanto diverso da quello di comuni colleghi.
Con gli altri, invece, buio assoluto.
Se non sono io a salutarli (cosa che non faccio più visto che mi sono rotto) non mi degnano di uno sguardo.
la regola del gioco da me è questa: fare amicizia già dal primo giorno e chiudere come un caveau il proprio gruppetto, trattando gli altri con una diffidenza sconvolgente.
Ho resistito, senza pressanti problemi, il primo anno di università, anche grazie agli amici del liceo con cui ho tenuto uno spendido rapporto.
Peccato però che la ruota giri, gli amici del liceo (che fanno tutti università diverse) abbiano iniziato a frequentare sempre più assiduamente le loro compagnie universitarie, in modo che le uscite tra ex compagni di classe siano sempre meno.
Io, nel frattempo, un po' mi sono mosso, entrando in un gruppetto di studenti della statale con le mie stesse difficoltà a socializzare, ma ho paura che non sia sufficiente, e qualora non fosse sufficiente mi ritroverei sull'orlo di un baratro da cui uscire mi sembra davvero difficile.
Grazie per l'attenzione e scusate per lo sfogo.