Premetto col dire che è da quasi un anno che leggo questo forum, ma non ho mai avuto il coraggio di iscrivermi...e una volta iscritta ho fatto passare quasi un mese prima di scrivere la mia presentazione ._. Però in qualche modo ce l'ho fatta, quindi eccomi qui.
Sono una ragazza di 26 anni e ho trovato questo forum cercando online informazioni sui disturbi che mi affliggevano (e affliggono tutt'ora), che non sto a scrivere perché penso conosciate tutti, che ho scoperto poi essere sintomi della fobia sociale. Non ho mai avuto il coraggio di andare da uno psicologo, sebbene mi sia stato consigliato più volte, quindi ho potuto solo auto diagnosticarmi questo "disturbo".
Tutto è cominciato con l'inizio della scuola media...da ragazzina leggermente timida che ero ma che comunque riusciva bene o male a relazionarsi e a far amicizia con i compagni delle elementari, alle medie la mia timidezza è stata vista come un pretesto (sia da parte dei compagni di scuola che dai professori), per prendermi in giro e per farmi sentire una nullità.
E tutto ciò, ovviamente, si è ripresentato alle superiori.
Sono stati anni infernali che mi hanno distrutto da un punto di vista psicologico e fisico, in cui ho anche tentato il suicidio più volte senza però riuscire a fare il passo decisivo.
Ho passato i 3 anni successivi al diploma chiusa in camera, non uscivo se non per mangiare e quelle poche amicizie che avevo le ho perse tutte perché declinavo ogni invito. Dell'amore non ne parliamo, non sono mai stata una bellissima ragazza e a quei pochi ragazzi di cui mi sono innamorata non sono riuscita a dirgli più di un 'ciao' a causa dell'insicurezza e dell'autostima particolarmente inesistente.
Ad oggi non è che sia cambiato chissà che...Ho un lavoro che non mi piace e mi stressa e di amicizie ne ho una ma molto superficiale, praticamente faccio da tappabuchi. In amore sono messa anche peggio, ho 26 anni e non ho ancora mai sfiorato un ragazzo neanche per sbaglio, riesco a parlarci di più e sono un poco più spigliata, ma finisce lì.
Sono ancora molto insicura e piena di preoccupazioni che non mi permettono di vivere la mia vita come vorrei. Se guardo i miei coetanei mi sento inferiore sotto tutti i punti di vista.
Ora vi saluto e spero che questa presentazione vada bene, non sono molto brava con le parole ._.
A presto!